5 cose fa vedere a Gorgo al Monticano in Provincia di Treviso

Cinque mete indimenticabili tra arte, storia e natura nel Comune di Gorgo al Monticano

Panorama di Gorgo al Monticano in provincia di Treviso (TV).
Panorama di Gorgo al Monticano in provincia di Treviso (TV). A sinistra, Chiesa dei Santi Ippolito e Cassiano.

Chiesa di Santi Ippolito e Cassiano

5 cose fa vedere a Gorgo al Monticano in Provincia di Treviso | VenetoClub

Situata in via Postumia Centro, 44, 31040 Gorgo al Monticano (TV), la parrocchia di Gorgo al Monticano è un’antico e ben conservato esempio di architettura ecclesiastica del XVI secolo, costruito dove un tempo sorgeva il precedente tempio medievale.

La candida chiesa, consacrata il 18 ottobre 1559 dal Vescovo Card. Michele Dalla Torre, è ritmata esternamente da lesene raccordate da archetti pensili. La facciata a capanna, caratterizzata da uno stile sobrio ma elegante, è scandita da due alte finestre con volta arrotondata, separate dal grande portone d’accesso in legno e sovrastate dal timpano recante al centro il simbolo della croce.

Villa Foscarini Cornaro

Villa Foscarini Cornaro è un sontuoso edificio storico del XVI secolo, elemento inestimabile del patrimonio architettonico e culturale della provincia di Treviso, nonché uno dei più rinomati palazzi nobiliari della Regione.

L’incantevole dimora signorile veneziana, la cui bellezza è rimasta inalterata a distanza di secoli, è ulteriormente arricchita dal radioso contesto naturale in cui si inserisce, costituito da un radioso giardino costellato di rose in cui troneggia una spettacolare quercia secolare risalente al XVI secolo.

Accurate opere di restauro hanno permesso la conversione del regale palazzo in un Hotel di lusso, ideale per eventi e feste esclusive, nonché uno dei centri congressi di maggior rilievo del Veneto.

Bosco di Cavalier

5 cose fa vedere a Gorgo al Monticano in Provincia di Treviso | VenetoClub

Con un estensione di 9,43 ettari, il bosco di Cavalier rappresenta la meta naturalistica più significativa nel comune di Gorgo al Monticano. Il  sereno bosco misto planiziale si caratterizza per una notevole biodiversità arborea che include spettacolari varietà di Farnie, Carpini bianchi, Ontani, Aceri, Pioppi e Ornielli. Sorto su una falda sospesa, il bosco costituisce l’habitat ideale per numerose specie anfibie, di cui sono degne di menzione la sgargiante Raganella italica e il Tritone punteggiato, nonché sgargianti esemplari avicoli come il Picchio rosso maggiore e la graziosa pigliamosche (Muscicapa striata).

Il florido sottobosco presenta vivaci specie come la candida acetosella dei boschi, il fior di stecco dalle sfumature rosate e il nardo selvatico, o zenzero selvatico europeo, di colorazione viola scuro e dal pregiato aroma.

Chiesa parrocchiale di Cavalier. Gorgo al Monticano
Chiesa parrocchiale di Cavalier. Gorgo al Monticano

Parco del Monticano

Parco del Monticano a Gorgo del Monticano (TV).
Parco del Monticano a Gorgo del Monticano (TV).

Situata a meno di un kilometro dalla sontuosa Villa Foscarini Cornaro, la piccola oasi alberata sorge tra il centro urbano del paese e l’omonimo fiume originario del monte Piai (Vittorio Veneto), nel punto in cui si snoda il GiraMonticano, itinerario ciclo-pedonale di 40 km che attraversa i comuni di Conegliano, Mareno di Piave, Vazzola, Fontanelle, Oderzo, Gorgo al Monticano e Motta di Livenza.

GiraMonticano.
GiraMonticano.

Villa Revedin

La grandiosa villa situata in via Palazzi, 4 31040 Gorgo al Monticano (TV) è un vero e proprio gioiello di architettura rinascimentale nonché punto di riferimento nel panorama culturale, storico e artistico del comune di Gorgo al Monticano.

Il sontuoso edificio cinquecentesco, realizzato per volontà della nobile famiglia veneziana dei Morosini, divenne residenza estiva dei Foscarini Cornaro e in seguito alla caduta della Serenissima, passò ai Conti Revedin.

Il candido palazzo, immerso nello splendido scenario della campagna veneta, è avvolto da un meraviglioso giardino secolare all’italiana di ventimila m², costituito da una ricca biodiversità arborea e floreale che include maestosi tigli, faggi, cedri del Libano e zelcova centenari di impressionante bellezza.

Il meraviglioso edificio storico, decorata internamente da inestimabili affreschi veneziani, è ora uno dei più prestigiosi albergo e ristorante di lusso, e rappresenta l’ambiente perfetto per organizzare matrimoni, ricevimenti, congressi ed eventi esclusivi indimenticabili.

Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito ufficiale.

Farmacie a Gorgo al Monticano

Granatiero Stefano, Via Postumia dei Molini, 6, 31040 Gorgo al Monticano (TV) 0422 740023

Popolazione Gorgo al Monticano

4.115 abitanti (2.085 maschi. 2.030 femmmine)

Frazioni del Comune di Gorgo al Monticano

Cavalier