5 Mercatini dell’antiquariato in provincia di Treviso nel 2021

5 Mercatini dell'antiquariato in provincia di Treviso nel 2021 | VenetoClub
Mercatino dell’antiquariato lungo Borgo Cavour a Treviso.

In cerca di mercatini dell’antiquariato in provincia di Treviso nel 2021? Mete ideali per gli appassionati di mobili d’epoca e oggettistica vintage, ecco cinque mercatini dell’antiquariato che si svolgono nel cuore di alcune delle più affascinanti città storiche della provincia di Treviso.

Mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato nel castello di Collalto a Susegana

Quando si svolge il mercatino dell’antiquariato di Collalto?

5 Mercatini dell'antiquariato in provincia di Treviso nel 2021 | VenetoClub
Castello di Collalto in Via Strada di Collalto, 31058 Susegana (TV).

Il mercatino dell’antiquariato di Collalto si svolgerà l’8 agosto 2021, dalle 8:30 alle 18:30.

Il mercato all’aperto di antichità si svolge ogni seconda domenica del mese da marzo a novembre in Via Morgante 2, Susegana (TV). L’evento ha luogo nello scenario storico-naturalistico del castello di Collalto, la cui possente torre, avvolta dalla florida vegetazione arborea, assume al calar della notte un’aura intrigante e spettrale. Oltre alla vendita di originali accessori e idee regalo ricercate, l’evento sembra evocare un sentimento di nostalgia verso quelle antiche arti e mestieri di cui oggi rimangono a testimonianza utensili artigianali impiegati per la lavorazione del legno e dei metalli, simboli di una sapiente maestria acquisita nel corso di generazioni che oggi, purtroppo, rischia di scomparire del tutto.

Mercatino di Treviso a Borgo Cavour

5 Mercatini dell'antiquariato in provincia di Treviso nel 2021 | VenetoClub
Mercatino dell’antiquariato a Borgo Cavour a Treviso. Sullo sfondo, Porta Santi Quaranta.

Quando si svolge il mercatino dell’antiquariato di Treviso?

Il mercatino dell’antiquariato di Treviso avrà luogo il prossimo 22 agosto 2021 a Borgo Cavour.

Evento ideale per hobbisti, collezionisti nonché appassionati di storia e arte, il mercatino di Borgo Cavour ha luogo a pochi passi dalla splendida cornice storica delle mura rinascimentali di Treviso, lungo le quali si svolge ogni estate il tanto amato festival Suoni di Marca.

Luogo di incontro, scambio e socialità, le pittoresche bancarelle della contrada trevigiana ridonano significato ad oggetti che progresso e tecnologia hanno reso obsoleti e spesso dimenticati e che la passione degli antiquari unita alla curiosità dei visitatori riportano alla luce attraverso la riscoperta del loro fascino antico.

Abbigliamento e oggettistica vintage, spille e medaglie ognuna con una storia da raccontare, antiche monete per i patiti di numismatica, zippo dalle più svariate colorazioni e decorazioni, queste sono solo alcune delle rarità che potete scoprire a Treviso il prossimo 22 agosto 2021, volete saperne di più?

Fiera dell’artigianato di Roncade

Quando si svolge la fiera dell’artigianato di Roncade?

La fiera dell’artigianato di Roncade si svolge la seconda domenica di settembre in via Roma e lungo le piazze laterali della città.

La manifestazione culturale che promuove artigianato e specialità del territorio si articola lungo la via che conduce a Villa Giustinian, Ciani Bassetti, nota anche come il castello di Roncade, una delle più sontuose abitazioni signorili del comune.

La tradizionale ricorrenza secolare ha origine nella metà del XIX secolo e accoglie annualmente migliaia di avventori. Oltre all’esposizione e vendita di prodotti locali l’evento fieristico permette di ammirare il processo di realizzazione di manufatti da parte di abili artigiani in un’atmosfera dinamica in cui intrattenimento, gusto, vivacità e confronto prendono vita lungo le incantevoli vie porticate del centro di Roncade.

Mercatino dell’antiquariato a Portobuffolè

Quando si svolge il mercatino dell’antiquariato di Portobuffolè?

Il mercatino dell’antiquariato a Portobuffolè si tiene ogni seconda domenica del mese ad eccezione di agosto. Il prossimo appuntamento sarà il 12 settembre, come sempre nel cuore del centro storico di Portobuffolè.

Da antichi utensili agricoli impiegati dai nostri nonni a quasi introvabili dischi in vinile, da raccolte di fumetti ben conservati del secolo scorso a quadri, libri e stampe secolari, mobili e suppellettili di art nouveau, radio d’epoca e molti altri caratteristici oggetti capaci di restituire valore al nostro passato e arricchite il nostro presente.

Partecipare a questo evento è un’ulteriore incentivo ad esplorare il suggestivo centro storico di Portobuffolé e scoprire il memorabile patrimonio architettonico e artistico che lo caratterizza.

Mercatino dell’antiquariato di Badoere

Quando si svolge il mercatino dell’antiquariato di Badoere?

Il mercatino dell’antiquariato di Badoere ha luogo ogni prima domenica del mese (ad eccezione del mese di agosto) nella Rotonda di Badoere, la grande piazza del paese in parte racchiusa dalla barchessa di villa Badoer. La data del prossimo mercatino è il 5 settembre 2021.

Realizzata per volere della nobile famiglia veneziana Badoer, la Rotonda è una delle barchesse di maggiore rilevanza storica e architettonica nella Regione Veneto grazie all’ottimo stato di conservazione e al carattere di unicità che la contraddistinguono. La struttura consiste in un porticato formato da quarantuno arcate che, disposte a semicerchio, delimitano il vasto spazio interno di piazza Indipendenza, dedicata al mercato. La progettazione e realizzazione della famosa Rotonda risalgono con ogni probabilità alla fine del XVII secolo.

Ed è proprio nella suggestiva cornice storica della struttura gentilizia che si svolge l’evento dedicato agli appassionati di antiquariato e collezionismo, occasione ulteriore per scoprire una delle località più affascinanti del nostro territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui