5 Ville antiche a Maserada sul Piave

1 Villa Papadopoli-Rossi

Villa Papadopoli Rossi a Maserada sul Piave.
Villa Papadopoli Rossi a Maserada sul Piave.

Dove si trova Villa Papadopoli-Rossi?

Villa Papadopoli-Rossi si trova in Via Demetrio Rossi, 2, Maserada sul Piave, a pochi passi da Piazza San Francesco(TV).

Una delle ville più antiche in provincia di Treviso, Villa Rossi Papadopoli era in origine un convento ospedaliero di ordine francescano.

Acquisito da un aristocratico veneziano di origine greca della famiglia Papadopoli, l’edificio fu convertito in sontuosa dimora nobiliare nel XV secolo e ampliato grazie all’aggiunta di scuderie e altri fabbricati di servizio, mentre la costruzione della chiesetta francescana risale all’ultimo decennio del XVII secolo.

Lo spettacolare palazzo è riccamente decorato da affreschi di natura storica, mitologica e paesaggistica, alcuni dei quali sono attribuiti a Paolo Veronese. Depredata nel corso della Guerra di Cambrai (1508 – 1516), saccheggiata durante l’occupazione napoleonica e danneggiata durante la prima e la seconda guerra mondiale, la villa è stata riportata all’antico splendore grazie ad accurati interventi di restauro.

Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il sito maserada.com Italo Coglievina

Facciata della cappella di Villa Papadopoli Rossi a Maserada sul Piave.
Facciata della cappella di Villa Papadopoli Rossi a Maserada sul Piave.

2 Villa Vitturi

Villa Vitturi, località Saltore a Varago di Maserada.
Villa Vitturi, località Saltore a Varago di Maserada.

Dove si trova Villa Vitturi?

Villa Vitturi si trova in Via Saltore 1, 31052 Saltore, Maserada sul Piave (TV).

Radici della famiglia Vitturi

Antica villa del XVII secolo, l’elegante residenza nobiliare apparteneva ai Vitturi, famiglia di alto lignaggio originaria della città romana di Altinum. Dopo essersi stabiliti in Dalmazia, nella città di Traù, i Vitturi si trasferirono a Venezia e nella seconda metà del XIII secolo si aggregarono all’ordine degli Ottimati per aver contribuito a difendere la Repubblica nella guerra contro i Pisani.

Villa Vitturi

Articolato su tre piani e affiancato da una splendida barchessa, il corpo centrale della maestosa residenza è diviso verticalmente in tre sezioni, la centrale delle quali, più elevata rispetto alle laterali, culmina con un pregiato timpano classico sormontato da pinnacoli che concludono lo sviluppo verticale della sontuosa dimora gentilizia.

La villa è immersa nel sereno scenario naturale di un vasto parco secolare di tre ettari nel quale sorgono un laghetto con una graziosa isoletta, una grotta e un piccolo tempio cristiano.

Cappella di Villa Vitturi in località Saltore, Varago di Maserada sul Piave.
Cappella di Villa Vitturi in località Saltore, Varago di Maserada sul Piave.

L’edenico ambiente rurale in cui si inserisce la nobile abitazione, gli ampi saloni luminosi e le eleganti suite, rendono Villa Vitturi la località ideale per celebrare matrimoni, cerimonie e festeggiamenti che prevedono un elevato numero di invitati. Il fascino antico della vasta estensione boschiva sembra invitare gli ospiti ad immergersi nell’atmosfera tranquilla ed incontaminata di una secolare oasi di pace, spettacolare punto di partenza per esplorare le meraviglie della Regione Veneto.

Ingresso bosco di villa Vitturi a Maserada sul Piave.
Ingresso bosco di villa Vitturi a Maserada sul Piave.

3 Villa Astori

Villa Astori a Maserada sul Piave.
Villa Astori a Maserada sul Piave.

Dove si trova Villa Astori?

Villa Astori si trova in Via Roma 88, Maserada sul Piave (TV).

Il raffinato edificio storico è attualmente sede della scuola dell’infanzia e dell’Istituto Suore Maestre S. Dorotea, comunità di riposo di suore anziane.

La villa presenta un corpo centrale affiancato a due corpi di altezza inferiore. Il corpo padronale si distingue per il grande abbaino con raffinate volute laterali e terminante con un timpano sormontato da tre pinnacoli.

Oltre alla barchessa (edificio di servizio tipico delle ville venete adibito a deposito e ad ambiente di lavoro) la proprietà disponeva di una splendida cappella in onore di San Luigi Gonzaga (Castiglione delle Stiviere, 9 marzo 1568 – Roma, 21 giugno 1591), gesuita proclamato santo da papa Benedetto XIII nel 1726.

Cappella dedicata a San Luigi Gonzaga, Villa Astori, Maserada sul Piave.
Cappella dedicata a San Luigi Gonzaga, Villa Astori, Maserada sul Piave.

4 Villa Sugana Saltore Caccianiga

Cancello d'ingresso di Villa Sugana Saltore Caccianiga in località Saltore, Varago di Maserada sul Piave.
Cancello d’ingresso di Villa Sugana Saltore Caccianiga in località Saltore, Varago di Maserada sul Piave.

Dove si trova Villa Sugana Saltore Caccianiga?

Il cancello d’ingresso di Villa Sugana Saltore Caccianiga si trova lungo la strada provinciale 92, numero 62, nella frazione di Saltore a Maserada sul Piave (TV)

A pochi passi da Villa Vitturi, immersa in un’ampia area boschiva, villa Sugana Saltore Caccianiga è una magnifica residenza gentilizia accessibile tramite un lungo viale alberato. L’edificazione della dimora nobiliare sembra risalire al XVI secolo per volere dei Sugana, famiglia aristocratica trevigiana originaria della Valsugana.

La villa a pianta quadrata si sviluppa su tre piani e risulta divisa verticalmente in tre sezioni, la centrale delle quali presenta un abbaino culminante con un timpano. Nel corso degli anni furono aggiunti fabbricati di servizio affianco e sul retro dell’edificio.

5 Ville antiche a Maserada sul Piave | VenetoClub

5 Ville antiche a Maserada sul Piave | VenetoClub

Antonio Caccianiga

L’accurata ristrutturazione di Villa Saltore fu eseguita nel XIX secolo per ordine dell’allora proprietario Antonio Caccianiga (Treviso, 30 giugno 1823 – Maserada sul Piave, 22 aprile 1909). Illustre giornalista, romanziere prolifico e politico italiano, Antonio Caccianiga è stato cofondatore nel 1848 della rivista umoristica Lo spirito folletto, nonché autore di articoli teatrali e musicali. A seguito della scomparsa del padre, il governo austriaco requisì l’eredità dello scrittore nel 1853. Dopo aver insegnato italiano presso l’Ecole supérieure du commerce, A. Caccianiga tornò in patria nel 1854 e si ritirò proprio in questa sontuosa villa al confine tra Maserada sul Piave e Carbonera. Fermo oppositore dell’ingerenza austriaca in Italia, Caccianiga fu anche deputato e, in seguito alla sconfitta dell’Austria, venne eletto podestà e sindaco di Treviso.

Facciata di Palazzo Zandi Schioppalalba a Maserada sul Piave.
Facciata di Palazzo Zandi Schioppalalba a Maserada sul Piave.

5 Palazzo Zandi Schioppalalba

A destra, Palazzo Zandi Schioppalalba a Maserada sul Piave.
A destra, Palazzo Zandi Schioppalalba a Maserada sul Piave.

5 Ville antiche a Maserada sul Piave | VenetoClub

Dove si trova Palazzo Zandi Schioppalalba?

Palazzo Zandi Schioppalalba si trova in Via del Borgo, 18, Varago di Maserada sul Piave (TV).

Una delle testimonianze più significative in merito alla storia dello splendido palazzo è quella riportata da Renato Schioppalalba, discendente di Signori veneziani che in questa intervista ha parlato della sua vita, dall’infanzia alle esperienze vissute durante la prima e la seconda guerra mondiale.

In questo link troverete la pregiata litografia raffigurante Palazzo Zandi Schioppalalba. Qualora vi interessasse ammirare la collezione completa di litografie potete visitare la sezione litografie nel sito dell’autore, l’architetto Iginio Marangon.

Facciata di Palazzo Zandi Schioppalalba a Maserada sul Piave.
Facciata di Palazzo Zandi Schioppalalba a Maserada sul Piave.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui