HomeLifestyleRicette VeneteLa bruschetta: l'hai mai provata ai peperoni?

La bruschetta: l’hai mai provata ai peperoni?

La bruschetta è uno degli appetizer italiani più apprezzati e golosi. Si gusta volentieri d’estate e può anche costituire un pasto dell’ultimo minuto. La classica è al pomodoro ma perché non provare la bruschetta ai peperoni e olive?

Bruschetta: quante versioni?

La bruschetta classica ha come base il pane abbrustolito, sfregato con aglio a piacere e guarnito con pomodoro a pezzetti, olio extravergine di oliva, sale, pepe, origano e basilico a piacere. Ma le versioni, o varianti sono davvero infinite, chiunque può creare la propria personale bruschetta, da sfoderare come aperitivo oppure come piatto principale di una cena tra amici, anche per una cenetta a due informale.

Hai mai provato la bruschetta ai peperoni?

Ecco una variante fresca e davvero estiva della classica bruschetta, che vede i peperoni i veri protagonisti dell’appetizer.

Ingredienti per la bruschetta ai peperoni

  • pane per bruschette q.b.
  • peperoni del colore che preferisci q.b.
  • olive verdi e nere denocciolate q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b
  • sale e pepe q.b.
  • basilico ed origano a piacere

Gli ingredienti non hanno una dose fissa e standard, la bruschetta è da realizzare secondo i propri gusti per questo molti ingredienti si possono anche omettere come l’origano che a non tutti piace.

La preparazione è molto semplice  non differisce molto da quella della tradizionale bruschetta al pomodoro. I peperoni, a noi piacciono gialli perché creano un bel contrasto cromatico con le olive, ma si possono scegliere rossi o verdi, oppure mischiare le tre colorazioni degli stessi insieme.

Tagliate a cubetti i peperoni, unite le olive verdi e nere denocciolate e tagliate a rondelle sottili, mescolate bene e condite con il sale ed il pepe, l’origano e qualche fogliolina di basilico, perfetta anche solo per guarnire.

Distribuite sul pane abbrustolito i peperoni e le olive, condite con un filo di olio extravergine di oliva e servite.

Un’idea in più per preparare la bruschetta.

Se vi piacciono i formaggi spalmabili potrete condirli con sale e pepe, le olive denocciolate tagliate molto finemente o con un Pâté di olive e spalmate il composto sul pane abbrustolito. Distribuite sopra questo i peperoni, completate con origano ed un filo di olio extravergine di oliva.

Le virtù del peperone

Il peperone ha notevoli virtù culinari e benefiche per il nostro organismo, eccone alcune:

  • è ricco di Vitamina B, C e betacarotene
  • ha un alto contenuto di acqua e fibre
  • è ricco di antiossidanti
  • contiene Ferro, Potassio, Calcio e Magnesio
  • ha proprietà rassodanti evidenti sulla pelle

Tre ragioni per provare la bruschetta ai peperoni:

Si tratta di una pietanza semplice e rapida per chi ama piatti saporiti e salutari che aiutino a rimanere in linea.

Il gusto fresco e leggermente amaro del peperone si concilia perfettamente con la fragranza del pane tostato o lievemente abbrustolito e il sapore delicato dell’olio d’oliva.

Provare nuove ricette e uscire dagli schemi tradizionali a cui siamo abituati, ideando ad esempio nuove combinazioni della classica e squisita bruschetta al pomodoro, aiuta a ridurre la tensione, a stimolare fantasia e creatività nonché a sorprendere i vostri amici e ospiti con idee originali sfiziose.

Se volete rendere la vostra quotidianità più vivace e interessante oppure volete convincere i vostri figli a mangiare quelle benedette verdurine una volta per tutte, mettevi il grembiule e preparate il bruciatore da cucina, per dorare il pane non per minacciare i vostri bambini, ovviamente.

Non solo verdura

Per stupire gli ospiti perché non realizzare delle maxi bruschette condite con del pesce? Puoi usare il misto mare che trovi in pescheria o al supermercato, già condito oppure prendere il pesce fresco, cuocerlo o farne un guazzetto. Il risultato sarà eccezionale e da leccarsi i baffi.

E tu hai una tua versione di bruschetta? Raccontacelo, scrivici della tua ricetta preferita e la pubblicheremo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Per categoria

spot_img