Comune di Arcade in Provincia di Treviso

Comune di Arcade: Tra arte e Cultura

Villa della Zonca

Splendido complesso architettonico di origine Secentesca, Villa della Zonca è localizzata in Via Madonnetta, 51, 31030 Arcade (TV), immersa in un radioso ed elegante prato popolato da una flora vivace e verdeggiante, nonché meticolosamente curata.

 L’attuale aspetto maestoso della villa è il risultato di importanti interventi di ristrutturazione attuati nel XVIII secolo su un corpo di fabbrica cinquecentesco.

La facciata della nobile villa si sviluppa su due piani e presenta delle linee sobrie e delicate che compongono uno schema tripartito e simmetrico sopra il quale si staglia il classico timpano con monofora (apertura a luce unica sormontata da un arco) affiancato da finestre rettangolari.

Il piano nobile presenta invece finestre sagomate ad arco e al centro, una trifora (apertura a tre luci) con poggiolo a terra e balaustra.

Il timpano dalla tipica forma triangolare risulta decorato da tre acroteri (elemento ornamentale architettonico che corona timpani e frontoni solitamente di templi e edifici antichi) collocati in corrispondenza dei vertici del timpano stesso.

Una barchessa e una scuderia con portico ad archi poggianti su colonne in pietra sono collegati al recinto murario.

L’accesso alla villa è preceduto da un lungo e suggestivo viale alberato mentre il giardino è elegantemente racchiuso da un elegante muro intonacato e intervallato da finestre con inferriate realizzate a mano con impressionante maestria, come anche la griglia in ferro battuto che chiude il foro centrale dell’esedra (incavo semicircolare, sovrastato da una semi-cupola) presente lungo la recinzione muraria.

Parrocchia di San Lorenzo

Maestoso edificio ecclesiastico Quattrocentesco, questa monumentale e solenne chiesa parrocchiale di San Lorenzo, accuratamente ristrutturata nel corso del XIX secolo e situata nel cuore di Arcade, fa parte dell’anima storica, religiosa, artistica e culturale non solo del comune ma della provincia di Treviso.

L’edificio in stile neo-gotico presenta al suo interno una tripartizione a tre navate che seguono lo schema della croce latina con transetto presbiterio (area dedicata al vescovo in fondo alla navata centrale riservata al vescovo e al clero) quadrangolare e abside semicircolare dotata di deambulatorio.

La bellissima facciata a salienti presenta un protiro (elemento architettonico che costituisce un portico a cuspide anteposto a un portale) sorretto da colonne, e al centro della facciata è visibile un ampio e raffinato rosone in pietra con aperture a feritoia. 

L’interno della chiesa, caratterizzato da un suggestivo soffitto a cassettoni, presenta navate suddivise da colonne che sorreggono archi a tutto sesto. 

Questo antico gioiello di arte e architettura, situato in piazza Vittorio Emanuele III – Arcade (TV) rappresenta un vero e proprio tesoro pronto ad essere scoperto da chiunque voglia conoscere e sia pronto lasciarsi rapire dallo splendore che la nostra storia continua a tramandarci.

Pan e vin di Arcade

Tradizionale momento di aggregazione che attira ogni anno migliaia di persone di ogni età, il Panevin di Arcade si tiene ogni 5 gennaio e trae le sue origini dall’antichissima usanza che identifica il fuoco come un elemento di purificazione, che invita a lasciarsi le sventure passate alle spalle per accogliere novità e cambiamento.

Oltre al confortevole calore del fuoco che aiuta ad vincere le rigide temperature e alla suggestiva luce ardente che si staglia nel buio pesto della notte di gennaio, il panevin offre l’occasione di rinforzare i legami con le proprie famiglie, gli amici e il resto della comunità grazie alla musica, al canto, agli emozionanti e tradizionali cori del corpo degli alpini e all’immancabile vin brulè, dolce e bollente, che aiuta a saldare gli animi in trepidante attesa dell’accensione dell’altissima pira che troneggia al centro della piazza elevandosi per ben undici metri.

L’immancabile inizia a partire dalla benedizione del fuoco a partire dalle ore 18:00, mentre la pira viene ufficialmente accesa verso le 20:30 e dopo solo pochi minuti sfavilla vivacemente e  illumina e riscalda i volti dei partecipanti, creando un’atmosfera mistica e coinvolgente che sembra invitare al tempo stesso a momenti di giovialità e alla calma contemplazione del fuoco antico. 

Farmacie nel Comune di Arcade

Farmacia Innocenti Via Don Guido Tognana, 3, 31030 Arcade (TV) 0422 774086

Popolazione del Comune di Arcade

4.532 abitanti (2.268 maschi. 2.264 femmine)

Frazioni del Comune di Arcade

Guizze, Madonnetta

Di Michele

Controlla anche

Comune di Meduna di Livenza in Provincia di Treviso

Tre mete imperdibili per amanti di storia, arte e architettura nel Comune di Meduna di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *