Comune di Casale sul Sile

Comune di Casale sul Sile in Provincia di Treviso

La fiorente biodiversità del territorio comunale si manifesta attraverso la ricca varietà arborea e floreale che cresce in modo dinamico e rigoglioso soprattutto nelle zone ripariali 

(dal latino riparius, riparo, il termine ripariale si riferisce all’habitat naturale in prossimità di corsi d’acqua). 

La vegetazione ripariale svolge un ruolo fondamentale per il mantenimento del delicato equilibrio naturalistico della zona, fornendo nutrimento e riparo alla fauna locale, aumentando la biodiversità dell’ambiente e contribuendo in parte a contrastare l’inquinamento dei corsi d’acqua.

Si registra una diffusione consistente di robinia su (Robinia pseudoacacia) in corrispondenza di fiumi, boschi, e siepi.

La presenza del salice bianco  (Salix alba) è sviluppata in particolare lungo i corsi d’acqua e sul confine di terreni agricoli.

Le aree boschive in prossimità delle aree fluviali sono costituite prevalentemente da varietà arboree e arbustive quali:  

ontano nero (Alnus glutinosa Gaertner), il già citato salice bianco (Salix alba), platano (Platanus hybrida), pioppo (Populus nigra) sanguinella (Cornus sanguinea), viburno (Viburnum opulus), olmo campestre (Ulmus minor), spino cervino (Rhamnus catharticus), ligustro (Ligustrum vulgare), biancospino (Crataegus) e acero compestre (Acer campestre). 

La ricchezza della varietà faunistica del territorio è testimoniata dalle numerose specie avicole che prediligono zone umide in prossimità di fiumi, sorgenti e risorgive, come l’Airone Rosso (Ardea purpurea), il cui piumaggio presenta un’elegante varietà cromatica che va dal bruno al rossiccio nell’area che va dal becco al collo, mentre il dorso si distingue per le splendide piume dorate.

La graziosa Sgarza ciuffetto, dalle piume brune dorate e dal caratteristico ciuffo simile a una cresta che campeggia sul capo, da cui l’Ardeola ralloides prende appunto il nome.

L’albanella regale (Circus cyaneus), dalla notevole ampiezza alare e dall’aspetto regale, è distinguibile per il dorso grigio-blu nel maschio, bruno nella femmina.

Il Martin pescatore  (Alcedo atthis) dallo splendido piumaggio brillante e variopinto con sfumatore che vanno dal turchese al verde smeraldo, e il maestoso falco pescatore (Pandion haliaetus) dalle piume di color bianco brillante che contrastano con il becco nero corvino, sono solo alcuni dei numerosi esemplari che testimoniano la sorprendente diversità faunistica avicola osservabile nel territorio di Casale sul Sile.

PARCO DELLE VECCHIE PIOPPE

Il Parco delle Vecchie Pioppe, splendida area naturale nel territorio di Casale sul Sile, rappresenta un punto di riferimento per chiunque ami passare del tempo all’aria aperta e in contatto con la natura di qualsiasi età.

Il parco, vero e proprio polmone verde del comune, oltre ad essere attraversato da diverse piste ciclopedonali, è diviso in diverse sezioni una delle quali include campi da pallavolo e pallacanaestro. 

L’area sud è stata invece concepita per essere un vasto spazio aperto privo di alberi, ad eccezione di alcuni pioppi che ne delimitano il confine separandola dal resto del parco che nel complesso si estende per  ben 35 mila metri quadrati.

PARCO NATURALE DEL FIUME SILE

Il parco Regionale del fiume Sile include il territorio di 11 comuni coprendo una vastissima area naturalistica di 4152 ettari.

Oltre alla presenza del Sile (fiume di risorgiva che scorre per più di 90 km scorre dalla sorgente collocata a  Casacorba di Vedelago, per poi sfociare nell’Adriatico) l’elemento idrico del parco è arricchito dalle numerose risorgive, dalle caratteristiche sorgenti di acqua salmastra meglio note col nome di fontanassi, laghetti e zone paludose.

La fitta rete di corsi d’acqua facilita lo sviluppo della fiorente e rigogliosa vegetazione arborea, arbustiva e floreale che è possibile ammirare nel parco. Le varietà di alberi più diffuse includono Pioppi, Salici e Ontani e felci, la cui presenza costiruisce l’habitat ideale per numerose specie avicole come il picchio verde e il picchio rosso maggiore e moltissimi passeriformi tra cui spiccano il Luì piccolo, piccolo e leggerissimo volatile dal peso di circa 8 grammi dal piumaggio olivastro, e il Luì verde, dal peso di soli 10 grammi e dalla colorazione che va dal verdastro al giallo, graziosi esemplari avicoli che passano facilmente inosservati all’occhio poco attento.

Specie meno rara ma di notevole importanza per l’equilibrio naturale dell’area protetta è la colonia di aironi che la popola e di cui si possono notare esemplari come l’airone cenerino, distinguibile per il caratteristico ciufo di piume nere sul collo e sulla nuca, la garzetta, dal piumaggio candido e dal becco nero e aguzzo, e la nitticora dal ventre scuro con striature bianche e dal capo, ali e dorso di color marrone scuro.

VILLA MANTOVANA ORSETTI

Oltre alle bellezze naturali e paesaggistiche, la ricchezza del territorio di Casale sul Sile è testimoniata da un punto di vista artistico e culturale da splendidi edifici storici, di cui Villa Mantovani Orsetti è un meraviglioso esempio.

La villa, situata in via Vicinale Rivalta, 23, 31032 Casale Sul Sile (TV) è un maestoso complesso architettonico palladiano del XVlll secolo. 

La nobile villa presenta ancora le tre facciare originali, mentre gli ambienti rustici annessi all’edificio ne dimostrano la funzione agricola.

L’oratorio di S. Croce è inoltre racchiso da antiche inferriate di grande pregio e realizzate artigianalmente.

VILLA MALIPIERO FREZZA

Villa Malipiero Frezza, in via Riviera Fornaci, 49, 31032 Casale Sul Sile (TV) è un edificio di origini più antiche, risalente al XVll secolo e costruito su fondamenta del Cinquecento, cui verrano in seguito aggiunte le barchesse, edifici di servizio tipici delle ville venete e dedicati alla conduzione dell’attività agricola.

Il complesso è inoltre circondato da un vasto giardino verdeggiante che si inserisce perfettamente nel più ampio contesto naturalistico e florido che caratterizza il territorio fluviale ricco e fertile del comune.

FARMACIE A CASALE SUL SILE

Farmacia Conscio del Dr. Christian Smania, Via Peschiere, 38, 31032 Conscio (TV) 0422 785324

Farmacia Savio, Via Nuova Trevigiana Casale, 2/C, 31032 Casale Sul Sile (TV) 0422 820707

Farmacia Dott. Ribaudo Giorgio, Piazza S. Martino, 4/2, 31032 Lughignano (TV) 0422 822409

POPOLAZIONE 

13.080 abitanti (6.429 mmaschi. 6.651 femmine)

FRAZIONI DEL COMUNE DI CASALE SUL SILE

Conscio, Lughignano

Scopri gli altri comuni di Treviso in questo Articolo

Di Michele

Controlla anche

Comune di Meduna di Livenza in Provincia di Treviso

Tre mete imperdibili per amanti di storia, arte e architettura nel Comune di Meduna di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *