Comune di Colle Umberto in Provincia di Treviso

Comune di Colle Umberto: Tre località indimenticabili tra arte, architettura e storia

Castello Lucheschi

Situato in via Contesse, 1, 31014 Colle Umberto (TV), Villa Castello Lucheschi è uno degli edifici più rappresentativi del comune oltre ad essere un monumento di inestimabile valore storico del patrimonio culturale della Regione.

L’elegante castello settecentesco sorge dove un tempo si ergevano gli edifici rurali di servizio (stalle, granai e magazzini) appartenenti ad un antico monastero dell’ordine dei benedettini, collocato sulla cima di rilievo naturale verdeggiante, a testimonianza del quale è sopravvissuto un maestoso campanile che tra il XIX e il XX secolo fu convertito in torre con funzione difensiva.

La nobile residenza signorile colpisce piacevolmente i visitatori per la  maestosità dell’architettura e per la ricercatezza dell’apparato ornamentale che ne decora gli ambienti interni, tra cui spiccano antichi stucchi di pregevole fattura rifiniti da delicate dorature che fanno da contorno ad inestimabili opere pittoriche dell’artista veneziano Giambattista Piazzetta (1683 – 1754).

Chiesa di San Martino

Situata in piazza don C. Vendrame 3, in località San Martino, la splendida parrocchia di Colle Umberto è immediatamente riconoscibile per il sontuoso ingresso porticato con cinque robuste arcate a tutto sesto in cui è possibile ammirare stupendi affreschi di Francesco Pagani, raffiguranti scene della vita di Gesù Cristo che a distanza di secoli coinvolgono lo spettatore con la loro intensa drammaticità, come la Flagellazione e Cristo davanti a Pilato, sulla parete sinistra.

La struttura attuale è il risultato di diverse opere di ricostruzione e ristrutturazione sulla base del più antico santuario risalente al XV secolo.

Particolare di notevole interesse storico e artistico è lo stemma dell’illustre famiglia De Gazzuolis impresso sulla vasca litica del battistero, recante l’immagine di una gazza su un ramo che spunta da un monte con tre sommità.

L’altare maggiore della chiesa, attribuito a Battista de Zorzi Veronese, è ornato da uno spettacolare rivestimento in pregiati marmi policromi, mentre i candidi altari laterali furono realizzati in marmo bianco di Carrara e decorati da scene ritraenti la Sacra Famiglia e la decapitazione di San Giovanni Battista.

Villa Verecondi Scortecci

Immersa nell’incantevole scenario verdeggiante della campagna collinare di Colle Umberto, La residenza signorile dell’illustre famiglia Morosini conserva ancora il suo fascino settecentesco grazie alle eleganti forme che ne caratterizzano la struttura.

La maestosa dimora rurale sorge sui dolci rilievi naturali sui quali in origine si ergeva un meraviglioso monastero di frati del XVl secolo, (di cui fu in seguito riscoperto l’antico cimitero) riconvertito nell’attuale tenuta nobiliare grazie al progetto dell’architetto De Boni di Feltre.

Nella metà del XIX secolo furono annessi edifici rurali di servizio come barchesse e scuderie senza pregiudicare in alcun modo il nobile assetto della villa patrizia, ma al contrario, arricchendolo.

L’intero complesso è circondato da un florido patrimonio di biodiversità arborea e floreale, tra cui spiccano i viali di alti cipressi che offrono scorci panoramici indimenticabili.

Farmacie

Parafarmacia Dott. Lucheschi, Via J. F. Kennedy, 37, 31014 Colle Umberto (TV) 0438 394967
Farmacia Carraro, Via Menarè, 14, 31014 Colle Umberto (TV) 0438 39803
Farmacia al Meschio, Via Vittorio Veneto, 24, 31014 San Martino (TV) 0438 500482

Popolazione

5.071 abitanti (2.489 maschi. 2.582 femmine)

Frazioni del Comune di Colle Umberto

San Martino, Menarè (località)

 

Di Michele

Controlla anche

Comune di Meduna di Livenza in Provincia di Treviso

Tre mete imperdibili per amanti di storia, arte e architettura nel Comune di Meduna di …