Comune di Meduna di Livenza in Provincia di Treviso

Tre mete imperdibili per amanti di storia, arte e architettura nel Comune di Meduna di Livenza

Chiesa di San Giovanni Battista

Situato in via Vittorio Emanuele, 55, 31040 Meduna di Livenza (TV), il tempio è dedicato a San Giovanni Battista (una delle figure più prominenti della religione cristiana, era un asceta e un profeta vissuto tra la fine del l secolo a.C e il 30 d.C circa, anno in cui fu martirizzato).

L’antico santuario, risalente al XVI secolo e consacrato nel 1545, è il risultato dell’ingrandimento della precedente chiesa quattrocentesca. 

Lo splendido edificio romanico, in ottimo stato di conservazione, si caratterizza per uno stile sobrio e austero. 

Gli esterni, in laterizio a faccia-vista, sono percorsi da una serie elegante di lesene unite da archi pensili, mentre la facciata presenta un portone rettangolare in legno sopra il quale si staglia il rosone.

Gli interni, con soffitto a capriate lignee, presentano una navata unica terminante con un abside semicircolare coperto da una volta a crociera, mentre il bellissimo pavimento è caratterizzato da splendidi marmi policromi.

Palazzo Michiel Loredan

Localizzato in via Vittorio Emanuele, 13 – 31040 Meduna di Livenza (TV), Palazzo Michiel è un punto di riferimento nel panorama storico e culturale del territorio di Meduna di Livenza, oltre ad essere l’attuale sede municipale del comune.

Il complesso architettonico fu edificato nel Cinquecento per volere della nobile famiglia veneta dei Michiel, che nel 1455 cambiò il proprio nome in Meduna. L’elevato rango della famiglia patrizia è attestato dai blasoni nobiliari presenti sulla facciata e sull’elegante fontana a base ottagonale.

Il sontuoso palazzo a due piani presenta al piano terra una loggia sorretta da colonne in pietra, cui si affianca una barchessa porticata, anch’essa a due piani, con sei arcate sostenute da colonne in pietra d’Istria.

Il maestoso edificio sarebbe nato come ampliamento di un castello medievale preesistente, di cui si possono ammirare i resti nell’area sud-est del palazzo.

Il sontuoso palazzo ottocentesco è situato in via

Villa Wiel

Il sontuoso edificio cinquecentesco, immerso in uno splendido giardino verdeggiante, fu realizzato per volontà della nobile famiglia veneta Girardi e in seguito sottoposto a una serie di modifiche strutturali e restauri nel corso dei secoli successivi.

Il lussuoso palazzo nobiliare che, prima di appartenere ai Wiel era stato ereditato dalla famiglia Policreti, è riconoscibile per la linea sinuosa della facciata, caratterizzata da un elegante frontone ricurvo.

Le ampie finestre al piano terra, di forma rettangolare, si alternano alle finestre con arco a tutto sesto del primo piano, la centrale delle quali è arricchita da una pregiata balaustra in ferro.

Gli interni della villa sono impreziositi da pregevoli stucchi del XVlll secolo in eccellente stato di conservazione, mentre il regale giardino costituisce il radioso scenario naturalle in cui si inseriscono le scuderie, le barchesse e una graziosa chiesetta.

https://www.comune.medunadilivenza.tv.it/pagina-40.html

Farmacie nel Comune di Meduna di Livenza

Farmacia TradizionalePiazza Umberto I, 9/10, 31040 Meduna di Livenza (TV) 0422 767285
Farmacia Brotto Dott.ssa Brotto PieraPiazza Umberto I, 10, 31040 Meduna di Livenza (TV) 0422 767285

Popolazione del Comune di Meduna di Livenza

2.964 abitanti (1.435 maschi. 1.529 femmine)

Frazioni del Comune di Meduna di Livenza

Brische, Mure

Di Michele

Controlla anche

Comune di Mareno di Piave

Comune di Mareno di Piave in Provincia di Treviso

Tre mete imperdibili tra natura, arte e storia nel Comune di Mareno di Piave Mareno …