Comune di Monastier in Provincia di Treviso

Territorio del comune di Monastier di Treviso

Inserito in un verdeggiante angolo della pianura padana e attraversato dai fiumi Meolo e Vallio, il territorio del comune di Monastier, esteso per un’area di 25,6 km², viene costantemente valorizzato e protetto grazie alla decisa partecipazione dei suoi abitanti, uniti dal comune obbiettivo di tutelare la biodiversità e il verde pubblico tramite iniziative improntate alla sensibilità e rispetto dell’ambiente, come il servizio di riciclo dei rifiuti e i costanti controlli svolti dall’Ufficio Ambiente in collaborazione con l’ARPAV (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente) al fine di garantire la buona qualità dell’aria.

Il Meolo, fiume la cui sorgente nasce in località Campagne, si estende per circa trenta km attraversando, oltre al territorio di Monastier di Treviso, anche il comune di San Biagio di Callalta, per poi sfociare più a sud nel fiume Vallio.

Percorsi naturali nel comune di Monastier di Treviso

L’Abbazia di Santa Maria del Pero

Abbazia di Santa Maria del Pero a Monastier(TV).
Abbazia di Santa Maria del Pero a Monastier(TV).

Sulle sponde del fiume Meolo sorge l’antica quanto suggestiva Abbazia benedettina di Santa Maria del Pero, meraviglioso esempio di architettura cristiana edificato nel 958 d.C. durante il Sacro Romano Impero (grazie ad una donazione di Ottone l) e affidato all’Ordine benedettino dal 1479. Dopo la dominazione della Serenissima e successivamente quella napoleonica, il monastero viene acquistato dalla famiglia signorile veneziana Ninni nel 1837. Il delicato e antichissimo gioiello di architettura sarà poi accuratamente restaurato e riportato allo splendore originario.

Per maggiori informazioni relative alla bellissima e austera abbazia e ai giardini e chiostri che contribuiscono a renderla unica, potete visitare il sito ufficiale del monastero oppure ammirare di persona l’antico luogo di culto, situato in via Monastero, 3, 31050 Monastier di Treviso (TV).

L’Abbazia di Santa Maria del Pero dimostra come anche un piccolo paese rurale poco conosciuto immerso nella pianura veneta possa nascondere tesori di inestimabile valore storico, artistico e culturale che meritano di essere (ri)scoperti e ammirati.

Il parco comunale di Monastier di Treviso

Parco Einaudi a Monastier(TV).
Parco Einaudi a Monastier(TV).

Il comune di Monastier valorizza l’elemento naturale e idrico che contraddistingue il suo territorio mettendo a disposizione aree di verde pubblico dotate di strumentazioni per fare esercizio fisico, nel contesto salubre di un vasto parco all’aria aperta. 

Il parco comunale, situato in via Luigi Einaudi, è anche punto di partenza per le attività di canottaggio per solcare le acque del fiume Meolo.

L’area verde in Via Olimpia mette invece a disposizione degli abitanti un campo da pallacanestro, un parco giochi, campi da tennis e campi da calcio, accessibili su prenotazione, al fine di promuovere il valore dello sport, i benefici dell’attività fisica e gli aspetti positivi derivanti dal gioco di squadra e dalla sana competizione.

Itinerario TV 2 “Dal Sile al Livenza”

L’itinerario TV 2 “Dal Sile al Livenza” attraversa i comuni di Roncade, Monastier e Zenson di Piave seguendo il corso del fiume Musestre per poi raggiungere l’antico percorso stradale romano della via Claudia Augusta. Il tragitto include una breve tappa lungo la Strada dei vini del Piave presso l’abbazia millenaria di Santa Maria del Pero, nel contesto di un percorso molto più ampio che attraversa anche i comuni di Oderzo, Roncade e Venezia.

Itinerario “Grande Guerra”

L’itinerario “Grande Guerra” ripercorre le profonde cicatrici lasciate dalla prima Guerra Mondiale sul territorio del fiume Piave,  testimonianze dei conflitti che vedevano contrapposte le truppe italiane e l’esercito austriaco. Oltre ai monumenti realizzati in memoria dei caduti ci rimangono testimonianze della partecipazione alla Guerra del grande scrittore Ernest Hemingway, autore statunitense che si era arruolato come volontario nell’American Red Cross. I suoi scritti testimoniano il suo arrivo a Schio il 9 giugno 1918, il successivo trasferimento al fronte presso Casa Botter e i numerosi passaggi tra le località di Fornaci, Chiesa Vecchia e Pralongo.

Ciclovia Monaco Venezia

La pista ciclabile che unisce Monaco di Baviera a Venezia, itinerario transalpino che si estende per ben 560 km, attraverserà anche il comune di Monastier di Treviso, dando la possibilità a tutti gli appassionati di bicicletta di scoprire e lasciarsi travolgere dalla ricchezza storica, artistica e paesaggistica che il comune di Monastier di Treviso è pronto a rivelare.

Punti di interesse nel Comune di Monastier

Ristorante dei Contorni, Via S. Pietro Novello, 20, 31050 San Pietro Novello (TV) 0422 798052
Da Roberto Snc di Pillon Roberto e C., Via Antonio Calvani, 3, 31050 Monastier di Treviso (TV)
CHIC – Bar Ristorante Pizzeria, Via Antonio Calvani, 3, 31050 Monastier di Treviso (TV) 0422 898347
Bar da Renato, Via Papa Giovanni XXIII, 26, 31050 Monastier di Treviso (TV) 0422 798649
Villa Fiorita, RISTORANTE VILLA FIORITA, Via Papa Giovanni XXIII, 1, 31050 Monastier di Treviso (TV) 0422 898008
Ristorante Aroma 19, Via Roma, 19, 31050 Monastier di Treviso (TV) 0422 791155
Il Baretto, Piazza Lancieri di Milano, 8
La Palma, Via Lombardia, 1 
Glamour, Piazza Europa, 1 348 552 7654
Caffè Centrale Monastier, Piazza Marconi, 9 347 279 0065
Lorenzon Luciana, Via Barbarana, 10 0422 798028
Pizzeria Pizzevia, Via Pralongo, 42/A 0422 898288
Ristorante Rizzetto, Via Pralongo, 115 0422 898807
Ristorante Menegaldo, Via Pralongo, 216 0422 798025
Osteria Barbieri, Via Pralongo, 50 0422 798362

Farmacie nel Comune di Monastier

Farmacia Giovanni XXIII, Via Papa Giovanni XXIII, 20, 31050 Monastier di Treviso (TV) 0422 798055

Popolazione del Comune di Monastier di Treviso

4.384 abitanti (2.176 maschi. 2.208 femmine)

Frazioni del Comune di Monastier di Treviso

Fornaci, Chiesa Vecchia, Pralongo, San Pietro Novello

Scopri gli altri comuni di Treviso in questo Articolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui