HomeComuni del VenetoCosa fare a Spresiano: 5 cose da fare

Cosa fare a Spresiano: 5 cose da fare

Scopri cosa fare a Spresiano in provincia di Treviso: le grave di Papadopoli, Villa Giustiniani Recanati, la festa della birra, la sagra della Madonna del Rosario, la parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo in Visnadello, ma prima:

Dove si trova Spresiano?

Il comune di Spresiano confina a nord con Santa Lucia di Piave, a nord ovest con Nervesa della Battaglia e Susegana, a nord est con Mareno di Piave e Cimadolmo, a sud ovest con Villorba, a sud est con Carbonera e Maserada Sul Piave, a est con Cimadolmo e Maserada sul Piave, a ovest con Arcade e Villorba.

Grave di Papadopoli

Meta imperdibile per amanti della natura, le grave di Papadopoli costituiscono una piccola isola circondata dalle acque del fiume Piave e compresa tra i comuni di Maserada, Cimadolmo e Spresiano.

La formazione di questo scenario naturale unico nel suo genere risale a un’alluvione che nel 1882 causò il ramificarsi del Piave, facendo emergere la caratteristica isoletta inserita nell’ambiente verdeggiante che visitatori provenienti da tutta la Regione e non solo hanno oggi la possibilità di ammirare.

Gli splendidi scenari offerti dal territorio permettono ad escursionisti di ogni età di contemplare il corso sinuoso del fiume Piave circondato da una ricca vegetazione arborea nel contesto di un percorso naturalistico che si snoda attraverso prati, campagne e vigneti affiancati dai caratteristici argini e dalla relativa area golenale che, grazie alla sua capacità di assorbimento delle sostanze organiche, contribuisce a ridurre l’inquinamento del fiume depurandone le acque.

Festa della Birra

Quando e dove si tiene la festa della birra?

Questo 2022 la festa della birra si svolgerà dal 30 giugno al 4 luglio in Via Piave, 17, 31027 Spresiano.

Oltre alle immancabili specialità birraie che rinfrescheranno le calde serate estive, l’evento include stand in cui potrete gustare specialità di carne alla griglia e alla brace.

Opportunità di incontro, socialità e divertimento per festeggiare la bella stagione, l’evento è un occasione ideale per festeggiare la bella stagione all’insegna di birre di eccellenza, cucina tipica e musica dal vivo.

Ad animare e rallegrare ancor più la festa, Radio Piter Pan ci farà compagnia Venerdì primo luglio.

Se vi chiedete cosa fare a Spresiano e volete tenervi aggiornati sull’evento e su tutte le iniziative organizzate dal comune, si invita a consultare la pagina Facebook ufficiale della pro loco e della festa della birra.

Villa Giustiniani-Recanati

Situata in via Paolo Francesco Giustiniani, 2, 31027, villa Giustiniani Recanati è uno degli edifici di maggior interesse, fascino e valore storico e architettonico del comune di Spresiano.

Lo splendido complesso, realizzato alla fine del XVI secolo e caratterizzato da linee sobrie ma eleganti, risulta piacevolmente immerso in un vasto parco, parte del quale è fruibile dal pubblico, in cui l’elemento naturale e artificiale si integrano in modo armonioso ed equilibrato offrendo ai visitatori la vista di una Grotta e di un grazioso laghetto in prossimità della Cappella. L’area dedicata alla vigna si estende per più di venti ettari nei comuni di Nervesa della Battaglia e Giavera del Montello e contribuisce, grazie alle pregiata qualità dei suoi vitigni (come la varietà Glera, da cui si ricava l’Asolo Prosecco Superiore D.O.C.G), ad arricchite la già spettacolare biodiversità della Regione.

Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo

l’imponente quanto maestoso edificio ecclesiastico, dalla caratteristica facciata in mattoni rossi, è situato in via Gritti, 54, 31027 Spresiano (TV) e rappresenta un punto di riferimento non per la comunità locale di fedeli, ma per chiunque sia mosso dalla curiosità di scoprire i diversi aspetti della cultura e dell’arte del territorio.

L’attuale facciata della chiesa, magistralmente realizzata in stile neoromanico, sorge dalle macerie della struttura precedente che, prima dei pesanti e devastanti bombardamenti della Prima Guerra Mondiale, seguiva le linee eleganti dello stile neoclassico e risulta internamente impreziosita da decorazioni di pregiata fattura e raffinate sculture marmoree.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Per categoria

spot_img