Gita all’Orto Botanico di Padova

Gita all'Orto Botanico di Padova | VenetoClub
vista dall’alto di una parte dell’Orto Botanico di Padova

Una gita all’Orto Botanico di Padova farà bene non solo ai ragazzi in età scolare, ma anche agli adulti che vorranno beneficiare dell’aspetto benefico e destressante della natura e che hanno voglia di imparare qualcosa di nuovo. Ecco tutti i segreti di questo fiore all’occhiello della Regione Veneto.

Il potere delle piante e il Forest Bath per curarsi dallo stress e dall’ansia

Un’antica disciplina giapponese sta spopolando in tutto il mondo e anche in Italia, si tratta del Forest Bath. Questa terapia low cost è molto semplice da mettere in pratica e sfrutta tutta la forza della Natura per eliminare tensioni, stress e curare anche ansia, attacchi di panico e depressione.

Basterà prendervi una pausa ed immergervi appunto in paesaggi naturali, basta un parco, un bosco, un giardino o appunto un Orto Botanico come quello di Padova. Secondo i cultori del Forest Bath, stare a contatto con la Natura aumenta le difese immunitarie, scioglie le tensioni, rasserena e riequilibra a livello emotivo. Mente e corpo trovano da subito un notevole beneficio e questa tecnica a costo zero si può praticare anche tutti i giorni o all’occorrenza.

Perché quindi non prendersi cura di sé visitando l’Orto Botanico di Padova?

L’Orto Botanico di Padova

Gita all'Orto Botanico di Padova | VenetoClub
scorcio di una parte dell’Orto Botanico di Padova, (ph pagina Facebook ufficiale)

LOrto Botanico di Padova ha una storia avvincente ed antichissima fu infatti fondato nel 1545 ed è l’orto botanico più antico e ancora collocato nell’originaria sede.

L’immenso spazio verde si articola per più di 2 ettari e dal 1997 è diventato uno dei siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. L’Orto Botanico mantiene tutte le aree originali ma viene anche costantemente ampliato per donare ai visitatori sempre motivi in più per frequentarlo, ad esempio nel 2014 è stato inaugurato il Giardino della Biodiversità.

Gita all'Orto Botanico di Padova | VenetoClub
scorcio del Giardino delle Biodiversità, (ph dal sito ufficiale)

 

L’Orto Botanico di Padova è punto di riferimento non solo per gli amanti ella Natura, per gli studenti di queste discipline o per le scolaresche, ma anche meta di grande valore emozionale e benefico, capace di infondere benessere e destare grande curiosità. Per chi vuole fare una gita fuori porta, o per chi senza allontanarsi dal Veneto vuole distrarsi un po‘, ecco che la visita all’Orto Botanico diventa un’ottima scelta. Qui troverete anche eventi stagionali e di particolare interesse, dove godervi qualche ora di svago insieme a tutta la famiglia.

Molti sono anche gli amanti della fotografia che lo visitano, attirati dal cambiamento ciclico e lento delle vaie specie durante nelle 4 stagioni e a seconda del clima. Esistono davvero infinito motivi per i quali valga la pena visitare questo luogo incantato e di straordinaria bellezza, versatile e capace di mettere d’accordo un pubblico davvero eterogeneo. Scoprite quali sono le vostre motivazioni e recatevi all’Orto Botanico di Padova. Potrete pianificare anche il vostro itinerario grazie all’esaustivo sito web ufficiale.

Gli alberi storici

Presso l’Orto Botanico di Padova troverete infinite specie di piante e fiori, molte delle quali introdotte in Italia proprio qui per la prima volta. Tra queste il Ginkgo Biloba, la patata, la Magnolia, il Gelsomino, l’Acacia e il Girasole.

Non solo, nella tenuta ci sono anche superbi alberi storici dal valore appunto culturale, storico e botanico oltre che per certi aspetti anche affettivo si può dire. Uno dei più famosi è la Palma di Goethe, un esemplare di Chamaerops humilis messa a dimora addirittura nel 1585 ed è la pianta più vecchia finora presente nell’Orto Botanico di Padova. Il famoso poeta la osservò a lungo e formulò il Saggio sulla metamorfosi delle piante, dove appunto discuteva delle sue teorie evolutive vegetali.

Nella tenuta anche il primo esemplare di Acacia o Robinia introdotto in Italia, nello specifico la Robinia pseudoacaciaquesto albero risale al 1662. Molte sono le altre piante storiche visibili e molte anche le collezioni come quelle di piante insettivore, medicinali, ecc.

Eventi, bookshop, corsi e visite guidate

Presso l’Orto Botanico di Padova sono molti gli eventi a calendario, incentrati sulla Natura, sul benessere e sulle arti in genere. Iscrivendosi alla newsletter dal sito ufficiale e seguendo le pagine social sarete sempre aggiornati sulle nuove ed interessanti proposte. Non solo, all’interno dell’area naturale è presente anche l’Up Store, il negozio dell’Università di Padova dove oltre a trovare libri e gadget interessanti, potrete assistere a bookshop ed altri eventi a tema.

Gita all'Orto Botanico di Padova | VenetoClub
prove dell’evento Secondo Natura svoltosi all’Orto Botanico di Padova, (ph pagina Facebook ufficiale).

Di Michele

Controlla anche

#Veneto parte 1

Quanti di voi hanno usato l’hashtag #Veneto? Abbiamo deciso di raccoglierne alcuni in questo articolo, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *