La bruschetta è uno degli appetizer italiani più apprezzati e golosi. Si gusta volentieri d’estate e può anche costituire un pasto dell’ultimo minuto. La classica è al pomodoro ma perché non provarla ai peperoni e olive?
Bruschetta: quante versioni?
La bruschetta classica ha come base il pane abbrustolito, sfregato con aglio a piacere e guarnito con pomodoro a pezzetti, olio extravergine di oliva, sale, pepe, origano e basilico a piacere. Ma le versioni, o varianti sono davvero infinite, chiunque può creare la propria personale bruschetta, da sfoderare come aperitivo oppure come piatto principale di una cena tra amici, anche per una cenetta a due informale.

L’hai provata ai peperoni?
Ecco una variante fresca e davvero estiva della classica bruschetta, che vede i peperoni i veri protagonisti dell’appetizer.
Ingredienti:
- pane per bruschette q.b.
- peperoni del colore che preferisci q.b.
- olive verdi e nere denocciolate q.b.
- olio extravergine di oliva q.b
- sale e pepe q.b.
- basilico ed origano a piacere
Gli ingredienti non hanno una dose fissa e standard, la bruschetta è da realizzare secondo i propri gusti per questo molti ingredienti si possono anche omettere come l’origano che a non tutti piace.
La preparazione è molto semplice non differisce molto da quella della tradizionale bruschetta al pomodoro. I peperoni, a noi piacciono gialli perché creano un bel contrasto cromatico con le olive, ma si possono scegliere rossi o verdi, oppure mischiare le tre colorazioni degli stessi insieme.
Tagliate a cubetti i peperoni, unite le olive verdi e nere denocciolate e tagliate a rondelle sottili, mescolate bene e condite con il sale ed il pepe, l’origano e qualche fogliolina di basilico, perfetta anche solo per guarnire.
Distribuite sul pane abbrustolito i peperoni e le olive, condite con un filo di olio extravergine di oliva e servite.
L’idea in più.
Se vi piacciono i formaggi spalmabili potrete condirli con sale e pepe, le olive denocciolate tagliate molto finemente o con un Pâté di olive e spalmare il composto sul pane abbrustolito. Distribuite sopra questo i peperoni, completate con origano ed un filo di olio extravergine di oliva.

Le virtù del peperone
Il peperone ha notevoli virtù culinari e benefiche per il nostro organismo, eccone alcune:
- è ricco di Vitamina B, C e betacarotene
- ha un alto contenuto di acqua e fibre
- è ricco di antiossidanti
- contiene Ferro, Potassio, Calcio e Magnesio
- ha proprietà rassodanti evidenti sulla pelle
Non solo verdura
Per stupire gli ospiti perché non realizzare delle maxi bruschette condite con del pesce? Puoi usare il misto mare che trovi in pescheria o al supermercato, già condito oppure prendere il pesce fresco, cuocerlo o farne un guazzetto. Il risultato sarà eccezionale e da leccarsi i baffi.
E tu hai una tua versione di bruschetta? Raccontacelo, scrivici la tua ricetta e la pubblicheremo.