Presepe in vetro di Murano Natale 2020

10 negozi e vetrerie storiche a Murano in cui potrete ammirare e acquistare spettacolari presepi artigianali in occasione di Natale 2020.

Presepe in vetro di Murano

Animati dall’impareggiabile destrezza e genio creativo che rendono l’estro italico punto di riferimento nel mondo dell’arte, i più sapienti mastri vetrai della Serenissima hanno saputo innovare l’antica arte della modellazione del vetro (le cui prime testimonianze ci riportano alla Mezzaluna Fertile del III millennio a.C), consolidando nel corso dei secoli tecniche di lavorazione a tal punto esclusive e segrete che tradirne l’esistenza al di fuori dei territori della Repubblica costituiva un reato punibile con l’esecuzione.

Per frenare il pericolo di devastanti incendi, la cui propagazione era facilitata dalla massiccia presenza di abitazioni in legno, il Maggior Consiglio di Venezia decretò nel 1291 lo spostamento delle portentose fornaci da Venezia al piccolo arcipelago di Murano, oggi capitale indiscussa della pregiata produzione vetraria, in cui è possibile scoprire le circa ottanta aziende specializzate in questa nobile arte. 

Il Presepe in Vetro

Il delicato, pericoloso e difficile processo che ha portato al concepimento e alla nascita delle spettacolari sculture contribuisce a destare la gratitudine di chi, nel regalarsi ciò che all’apparenza non è che un sofisticato manufatto vitreo, riconosce il profondo valore culturale di queste opere, tessere di un vasto mosaico che testimonia il valore storico e artistico della civiltà veneziana. 

La sintesi tra il simbolismo biblico della natività e l’estro sapiente ed equilibrato di abili mastri vetrai ha portato alla creazione di opere di inimitabile fattura e dal profondo valore sacro.

Tra le migliori vetrerie di Murano, specializzate nella ricreare il presepe, rievocando con la loro arte il significato spirituale dell’episodio evangelico della nascita di Cristo a Betlemme, possiamo citare:

Vetreria Badioli

Forte di anni di esperienza tramandata nel corso di ben due generazioni, la famiglia Badioli ha ottenuto diversi riconoscimenti per l’impeccabile maestria e talento creativo che traspare dalle sue opere.

Oltre a preziosi monili e pregiate sculture, incluse opere personalizzate, il vasto catalogo della Vetreria Badioli di Murano (sita in Calle Bertolini 25 | 30141 Murano – Venezia), dispone di uno splendido presepe in vetro policromo nel quale, oltre alle raffigurazioni della Madonna, di San Giuseppe e del Bambin Gesù, compaiono le figure dei re magi e la graziosa scultura di una palma.

Per vedere coi vostri occhi il ricco assortimento di manufatti in vetro di Murano della famiglia Badioli potete visitare il sito www.vetreriabadioli.com

Vetreria Artistica Archimede Seguso

Fondata grazie al talento di Archimede Seguso, uno dei più grandi mastri vetrai mai esistiti specializzato nella lavorazione del vetro pesante, la Vetreria Artistica è un punto di riferimento nel settore delle sculture artigianali in vetro di Murano.

In occasione di Natale 2020, lo stabilimento artigianale offre eleganti ed elaborate rappresentazioni della nascita di Cristo a Betlemme, tra cui spiccano le elaborate decorazioni delle statuine di Giuseppe e Maria, realizzate in vetro nero con aureola d’oro e caratterizzate da un armonioso andamento curvilineo che conferisce alla composizione un’aura di serena levità.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.aseguso.com o, ancora meglio, recarsi direttamente presso la sede localizzata in 

Fondamenta Antonio Colleoni, 15, 30100 Venezia (VE) 

nella quale troverete, oltre a graziose miniature di abeti verdeggianti, angeli dorati e svariati addobbi per decorare l’albero di natale, diverse e strabilianti tipologie di sculture, vasi e lampadari.

Vetreria Artistica Colleoni – Art Studios

La Vetreria Colleoni è condotta dalla famiglia Moro dal 1985, forte dell’eccezionale perizia artigianale maturata nel corso degli anni grazie a severa disciplina e ardente passione per questa nobile arte. 

È sufficiente dare un’occhiata alla galleria fotografica del sito

www.colleoni.com 

per capire come destrezza manuale e profonda ispirazione tratta dal patrimonio naturale, faunistico e storico della città lagunare possano fondersi in modo sapiente per tradursi in vere opere d’arte, capaci di sfidare i confini che separano le arti nobili da quelle puramente decorative.

Alle allegre e variopinte campanelle e sfere natalizie, le cui brillanti colorazioni sono ideali per ornare il vostro albero di natale in modo originale, si aggiunge uno splendido presepe, il cui metodo di realizzazione (tecnica a lume e della filigrana) dona alla composizione un aspetto elaborato che ben si concilia al candore luminoso delle figure di Gesù Bambino e di Maria, creando un contrasto equilibrato e intelligente con l’intreccio nero che distingue la figura di Giuseppe.

La linea essenziale del profilo della mangiatoia ricorda un’elegante cornice cui sembra sfuggire il volume della composizione che dovrebbe racchiudere, dalla vivace stella cadente i cui raggi risaltano al di sopra della stalla, alla rotondità dei corpi Maria e Giuseppe, amorevolmente raccolti verso il figlio che riposa nella culla.

Franco Murano Glass

Le fornaci incandescenti di Franco Murano Glass, mantenute attive dal 1979 da alcuni dei massimi esponenti della lavorazione del vetro muranese, garantiscono la costante produzione di inimitabili manufatti vitrei ricercati a livello mondiale.

Gli splendidi presepi inclusi nel catalogo accostano richiami evidenti alla cultura veneziana (come la gondola in vetro nero dal profilo sinuoso ed elegante), alla simbologia tradizionale della natività (rappresentata dalle figure di Giuseppe e Maria rivolte verso il Bambin Gesù), creando così una composizione audace, pittoresca e originale che senza mai sfociare nel banale, sfida in modo giocoso e intelligente i canoni classici della composizione del presepe, mettendo in risalto l’identità culturale veneziana valorizzando al tempo stesso il carattere sacro e spirituale legato alla nascita di Gesù.

Qualora voleste dare un’occhiata all’inconfondibile presepe muranese e alla ricca collezione di miniature e ornamenti natalizi, graziosi e vivaci (da buffi gnomi a spiritosi Babbi Natale a cavallo di renne, e molto altro…), si consiglia di visitare il sito ufficiale 

www.francomuranoglass.com

a meno che non preferiate recarvi in prima persona presso la sede di Franco Murano Glass, in Sestiere Castello, N. 4517, 30122, Venezia (VE)

per regalarvi una piacevole giornata e lasciarvi ammaliare dal fascino storico e artistico che pervade il panorama muranese. 

Tommasi

L’azienda Tommasi & Figli S.a.s. di Tommasi Daniele & C., situata in Rivalonga ex Conterie

30141 – Murano – Venezia, è una vetreria storica che da tre generazioni mantiene viva e rende onore alla nobile quanto complessa arte di produzione e lavorazione del vetro muranese.

Il carattere di esclusività delle opere nasce dall’abilità di esperti artigiani che, padroneggiando le antiche tecniche di manipolazione del vetro muranese preservate da secoli in un contesto di massima segretezza, sono liberi di dare forma e lucentezza al loro estro creativo realizzando opere moderne e originali che combinano rispetto della tradizione ed eclettismo.

Per potersi tradurre in un’autentica opera d’arte degna di una vetreria di Murano, astrazione, creatività e fantasia devono sottostare a rigorosi criteri che vanno dalla creazione del vetro, frutto del calibrato dosaggio e fusione di sabbie silicee, soda, stabilizzanti e ossidi, alla magistrale perizia artigianale acquisita nel corso di anni di pratica e duro lavoro.

Il concretizzarsi di talento, esperienza e passione è testimoniato dallo stupendo presepe in vetro di Murano e oro 24kt nel quale la sacra famiglia è racchiusa in una palla natalizia recante un’apertura circolare dalla quale emergono le figure di Maria, inginocchiata verso il Figlio e coronata dalla splendente aureola, San Giuseppe, che si regge al bastone dall’estremità arricciata, e dal Bambino Gesù nella culla d’oro. La composizione è completata dalla stella cometa svettante sulla cima della palla natalizia.

Altre varianti includono le miniature del bue e dell’asinello e due palme con decorazioni in oro. https://www.tommasi.it/en/negozio/lampwork/g82m-murano-glass-nativity-crib/

Vetreria Venier

La Vetreria Venier, sita in Calle del Paradiso, 21 30141 Venezia (VE), ospita una sezione dedicata a Pino Signoretto, genio indiscusso dell’arte del vetro muranese. 

Pino Signoretto è stato uno dei massimi esponenti della rinomata arte della lavorazione del vetro di Murano. La sua autorevolezza è frutto dell’esperienza maturata nel corso di decenni di lavoro nelle vetrerie storiche muranesi, le cui fornaci incandescenti avevano destato in lui quell’irrefrenabile passione che nel corso della sua vita avrebbe continuato ad ardere manifestandosi nelle sue inimitabili creazioni. 

Zelo, dedizione e amore per la delicata e difficile professione hanno permesso a Pino Signoretto di padroneggiare e innovare le tradizionali tecniche di lavorazione del vetro, portandolo a diventare uno degli artisti muranesi più affermati e ammirati a livello mondiale attraverso le sue formidabili opere, di cui è possibile ammirare diversi esempi tramite il sito www.vetreriavenier.com

Uno splendido esempio di presepe attribuito a Pino Signoretto manifesta caratteri di modernità, ingegno e incredibile finezza, rivelati dalla particolare struttura dell’opera che ricorda quella di un obelisco verde e rosso, molato e lucidato manualmente, che sorregge una piccola piattaforma circolare sulla quale è riprodotta la scena della natività, i cui protagonisti sono rappresentati con tale precisione ed espressività da sembrare animati di vita propria, come affascinati e rapiti dalla presenza del Bambin Gesù.

Oltre alle visite guidate e ai laboratori artigianali organizzati dalla vetreria, di cui è possibile trovare i dettagli  nel sito ufficiale, è possibile contattare direttamente l’azienda per richiedere sculture su commissione che rispondano ai vostri gusti ed esigenze.

In occasione di Natale 2020 e di quelli avvenire, Vetreria Venier sarà lieta di ascoltare la vostre richieste e realizzare uno spettacolare presepe che possa donare al vostro focolare un tocco unico e favoloso.

YourMurano

Youmurano è un e-commerce con sede in Fondamenta Serenella, 3, 30141 Venezia. Il negozio digitale offre una vasta selezione di fini sculture, oggettistica per la casa, caraffe, vasi, bicchieri e in occasione del prossimo Natale 2020, una pregiata collezione di presepi ricercati e curati nei minimi dettagli, di cui è possibile ammirare lo splendore tramite le immagini ad alta risoluzione visualizzabili nel seguente link tratto dal sito ufficiale

https://www.yourmurano.com/it/decorazioni-natalizie-vetro-murano/presepi/

La qualità artistica delle sculture non risiede unicamente nel valore materiale delle foglie d’oro e delle pregevoli murrine impiegate nel processo creativo, ma soprattutto nell’abilità artigianale di esaltare cromatismo e brillantezza di tali materiali in modo a tal punto sapiente e misurato da conferire alla composizione un’aura luminosa ed eterea, quasi evanescente.

Oltre alla Sacra Famiglia, sono disponibili le figure dei Re Magi, le graziose statuine del bue e dell’asinello e la minuziosa scultura della palma che richiama lo scenario di Betlemme.

OMG – Originale Vetro di Murano

La fondazione di Original Murano Glass ha origine dal desiderio di assicurare e comprovare l’autenticità dei prodotti in vetro di Murano, a valorizzare l’eredità culturale dell’artigianato veneziano e garantirne l’eccellenza.

La qualità di prima scelta delle opere muranesi è attestata da una squadra di esperti, la cui padronanza delle tecniche di lavorazione del vetro, unite all’abilità nel campo delle arti figurative, del disegno e della scultura, rende Original Murano Glass uno dei portali più affidabili a cui rivolgersi per scegliere e ottenere i migliori articoli muranesi che corrispondono ai vostri gusti.

In occasione del prossimo Natale 2020 avrete la possibilità di rivolgervi a specialisti del settore pronti ad accompagnarvi e assistervi nella scelta delle migliori composizioni e idee regalo per ornare la vostra dimora e commemorare la natività, da simpatiche riproduzioni di pupazzi di neve, miniature di Babbo Natale e alberelli natalizi, a sgargianti presepi in vetro colorato di Murano decorati con foglie d’oro. Sono inoltre disponibili versioni del presepe dalla linea più essenziale e classica e statuine di angeli che spiccano per i vivaci motivi geometrici delle murrine che ne adornano e impreziosiscono le vesti.

Potrete ammirare questi e altri esempi di arte natalizia nella sezione 

 Idee Regalo » Regali di Natale in vetro di Murano del sito www.originalmuranoglass.com

Elis MuranoGlass

Con sede in Cannaregio 1744 -30121 Venezia, Eli’s shop è l’azienda a conduzione familiare specializzata nella vendita di manufatti realizzati artigianalmente in vetro di Murano.

Tutti i prodotti disponibili recano il marchio ufficiale della vetreria di produzione e il relativo codice che ne attesta l’autenticità.

Eli’s shop dispone di un portale virtuale consultabile in modo semplice e rapido, ideato per presentare in modo dettagliato ed efficace la vasta gamma di manufatti muranesi originali, permettendo agli utenti di affidarsi al personale disponibile e altamente qualificato pronto a fornire chiarimenti e utili consigli, forte di anni di esperienza maturata grazie alla passione e al desiderio di preservare la straordinaria ed esclusiva arte muranese conosciuta e ammirata in tutto il mondo.

Tra le diverse tipologie di ornamenti natalizi, visualizzabili nel sito www.elismuranoglass.com, spicca per la brillantezza e lucidità dei colori e l’evidente maestria dell’artigiano, il presepe policromo realizzato con la tecnica del lavoro a lume, nel quale la sacra famiglia è armoniosamente incastonata su una classica gondola veneziana. I protagonisti dell’evento biblico sembrano comporre un prezioso gioiello la cui lucentezza crea un piacevole contrasto con il colore corvino della minuta e graziosissima gondola.

Una volta scelto l’articolo che risponde alle vostre preferenze, il delicato manufatto verrà accuratamente imballato e spedito in condizioni di massima sicurezza.

Venturini Souvenirs

Uno dei più ricercati negozi di idee regalo, rigorosamente in pregiato vetro di Murano, è Venturini Souvenirs, affermato esercizio commerciale il cui successo è dovuto alla rara fattura dei prodotti esposti e ai prezzi competitivi a cui i preziosi manufatti muranesi sono venduti.

Tale combinazione vincente ha portato la prestigiosa attività, fondata nel 1965, ad aprire due sedi, in Corso del popolo 1349 e in riva Merlin.

Se cercate un presepe in vetro di Murano unico, caratteristico ed esclusivo, Venturini Souvenirs fa sicuramente al caso vostro!

Uno dei presepi più elaborati, complessi e pregevoli per la magistrale perizia che ne ha consentito la realizzazione, è racchiuso all’interno di una fine sfera natalizia in vetro di Murano, di colore viola con decorazioni blu e oro luccicante all’esterno, completamente dorata all’interno.

La palla natalizia reca un’apertura che permette di ammirare la minuta quanto dettagliata riproduzione della natività custodita al suo interno, creata tramite la tecnica della lavorazione a lume.

L’autenticità dell’opera è attestata dal certificato di garanzia Linea Murano, visibile tramite seguente link:

https://www.venturinisouvenirs.it/prodotto/presepe-vetro-a-lume-viola/

L’azienda offre una vasta gamma di presepi e ornamenti natalizi di buon gusto e straordinaria fattura che richiamano lo stile della composizione sopra descritta, eccellenti per donare al vostro focolare quel tocco di fascino antico che l’arte muranese rende unico e inimitabile.

 

Di Michele

Controlla anche

Museo delle Ceramiche - Palazzo Sturm - Bassano del Grappa

Museo della Ceramica a Bassano del Grappa

Palazzo Sturm Il museo della ceramica è allestito nel palazzo Sturm, sontuoso edificio settecentesco arricchito …