Sagra dell’anguria in Valpolicella
Il Veneto è ricco di piantagioni di anguria, o cocomero e ci sono anche sagre a tema assolutamente da non perdere. La più famosa è senza dubbio la Sagra dell’Anguria di Bure, in Valpolicella in provincia di Verona. Qui, la manifestazione si svolge per ben 10 giorni, all’incirca dall’11 al 20 di agosto e oltre all’anguria saranno servite ghiottonerie anche vegan e light provenienti dal Veneto, quindi a Km zero e regionali. Infine delizieranno il tutto anche la buona musica e gli spettacoli di intrattenimento.
Se sei alla ricerca di altri eventi in veneto non perderti la nostra pagina Eventi!
Perché mangiare l’anguria fa bene ?
L’anguria è sicuramente uno dei frutti simbolo dell’estate. Immancabile sulle nostre tavole, a merenda, all’aperitivo, sorprendentemente anche nei piatti salati e di consueto fine pasto o declinata in sorbetti, granite e gelati. L’anguria non è solo dissetante e gustosa, ma è ricca di virtù: ecco quindi tutte le proprietà di questo frutto zuccherino e amico della linea.
Proprio così, l’anguria è un alimento must have dell’estate, quando cioè il caldo è protagonista ed è quindi necessario fronteggiarlo anche a tavola. E´ appurato che l’anguria abbia notevoli proprietà nutritive e benefiche e che non incida sulla silhouette, ma quali sono queste virtù?
I benefici dell’anguria
- Favorisce velocemente il recupero dei sali minerali
- rinforza il sistema immunitario
- depura l’organismo
- aiuta la digestione
- migliora l’aspetto di capelli, pelle e unghie
- favorisce la circolazione sanguigna
- rafforza le ossa
- contrasta la ritenzione idrica
- allevia il gonfiore alle gambe
- combatte l’ipertensione.
Tutti questi vantaggi sull’organismo sono dati dalla grande presenza di acqua, superiore al 90% per ogni singola anguria, di fibre, magnesio, potassio, fosforo e vitamine A e C.
Proprietà nutrizionali dell’anguria
L’anguria è ricca di sostanze nutritive molto preziose ed indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo. Tra queste le già citate vitamine A e C, le fibre, i carotenoidi, ideali per combattere l’invecchiamento ed i radicali liberi. Fondamentale è anche il licopene, un nutriente che ha poter anche anti-tumorale. Non solo, nell’anguria ci sono anche amminoacidi come la citrullina che mantiene l’equilibrio della pressione e contribuisce all’elasticità delle pareti arteriose. Come detto poi previene l’ipertensione e le malattie cardiovascolari. Infine è ottima anche per i bambini, gli anziani e per chi è a dieta e cerca alimenti poveri di calorie e grassi.