Villa Tiepolo Passi a Carbonera in provincia di Treviso

Villa Tiepolo Passi a Carbonera in provincia di Treviso | VenetoClub
Villa Tiepolo Passi a Carbonera (TV).

Dove si trova Villa Tiepolo Passi?

Villa Tiepolo Passi è situata in Viale Brigata Marche, 24, 31030 Carbonera, in provincia di Treviso (TV).

Armoniosamente inserita in un radioso e verdeggiante giardino secolare, Villa Tiepolo Passi è una preziosa testimonianza della ricchezza del panorama architettonico e artistico della regione Veneto.

A quando risale l’edificazione di Villa Tiepolo Passi?

La sontuosa dimora signorile venne realizzata nei primi anni del XVII secolo per volere di Almorò Tiepolo, abile diplomatico che ricoprì i prestigiosi incarichi di podestà e capitano di Belluno dal 1639 al 1640 (dai 27 ai 28 anni), procuratore di San Marco e di senatore della Serenissima Repubblica. Progettato da Vincenzo Scamozzi (Vicenza, 2 settembre 1548 ; Venezia, 7 agosto 1616), lo stile del corpo padronale e delle barchesse del nobile complesso architettonico rispecchia i canoni del Barocco veneziano. A concludere i lavori contribuì anche il figlio di Ermolao, Giandomenico Tiepolo, (25 agosto 1650 ; 1730) uomo finemente colto ed erudito, grande conoscitore di storia antica, Podestà e Capitano a Treviso dal 1675 al 1677 e Podestà di Verona dal 1680 al 1681.

Il primo insediamento del monumentale palazzo risale ai primi anni del XVI secolo, nello stesso luogo in cui anticamente sorgeva un insediamento fortificato paleoveneto collocato su un terrapieno, divenuto in seguito accampamento dell’esercito romano e collocato alla medesima distanza dal fiume Sile, dalla Via Claudia Augusta e dalla città di Treviso.

Architettura di Villa Tiepolo Passi

Villa Tiepolo Passi a Carbonera in provincia di Treviso | VenetoClub
Parco e Villa Tiepolo Passi a Carbonera (TV).

Dei numerosi ambienti e corpi di fabbrica che costituiscono la proprietà, i primi ad essere edificati furono le scuderie, i granai e i magazzini. I responsabili della costruzione del corpo centrale e delle barchesse furono i già citati Ermolao ed il figlio Zuan Domego.

La splendida villa, gli annessi rustici ed il regale giardino all’italiana in cui si inserisce il grandioso complesso architettonico furono progettati seguendo un preciso criterio di simmetria. Il corpo nobile si collega alle barchesse tramite due strutture a doppia loggia che, unite a loro volta a due corpi di fabbrica, formano uno schema a “L”. Gli alti e imponenti magazzini si elevano invece sul retro del corpo padronale.

La dimora signorile, nucleo intorno al quale si articolano gli edifici di servizio, si erge su tre piani e culmina con un’elegante abbaino che conclude lo sviluppo verticale dell’edificio. Le finestre al primo e all’ultimo piano presentano candide balaustre in pietra. Al piano nobile si distingue una raffinata serliana sovrastata dal blasone della famiglia Tiepolo.

Gli affreschi di Villa Tiepolo Passi

Alla seconda metà del XVII secolo risale lo spettacolare e scenografico complesso di affreschi eseguito da Pietro Antonio Cerva, grande artista cui era stato commissionato di decorare il corpo padronale e le barchesse porticate.

Giovan Battista Canal (Venezia, 10 settembre 1745 – Venezia, 5 dicembre 1825) fu invece autore della decorazione della cappella signorile di famiglia.

Villa Tiepolo Passi a Carbonera in provincia di Treviso | VenetoClub
Cappella di Villa Tiepolo Passi a Carbonera (TV).

Parco di Villa Tiepolo Passi

Ornato da splendide siepi ornamentali che formano un suggestivo disegno geometrico, il magnifico giardino all’italiana reca al centro una candida fontana zampillante. Il parco include maestose piante secolari, lievi pendii e suggestive cavità naturali. L’orto e il frutteto si trovano invece sul retro della villa, testimonianze della florida ricchezza della tenuta nobiliare.

Per ottenere maggiori informazioni in merito alla storia delle famiglie Tiepolo e de Preposulo, per prenotare visite guidate e per soggiornare in una delle raffinate stanze di questo gioiello di arte e architettura, si consiglia di visitare il sito ufficiale di Villa Tiepolo Passi, di contattare i numeri:

39 0422 39 77 90
39 329 74 06 219

o di inviare una mail all’indirizzo: info@villatiepolopassi.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui