HomeComuni del VenetoCosa fare a Castagnaro in provincia di Verona: 3 idee

Cosa fare a Castagnaro in provincia di Verona: 3 idee

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine

Scopri cosa fare a Castagnaro: la fiera del “Perdon d’Assisi”, la sagra di Sant’Anna, la chiesa di Sant’Anna. Volete saperne di più? Prima di tutto…

Dove si trova Castagnaro?

Il comune di Castagnaro confina a nord con Terrazzo, a sud con Giacciano con Baruchella, a est con Badia Polesine e Giacciano con Baruchella, a ovest con Villa Bartolomea.

La fiera del “Perdon d’Assisi”

L’edizione 2023 della fiera del “Perdon d’Assisi” si è svolta da Venerdì 28 Luglio a Mercoledì 2 Agosto nel cuore storico della cittadina agreste.

La sagra paesana commemora l’apparizione di Gesù e Maria a San Francesco d’Assisi avvenuta nel 1216 nella chiesa della Porziuncola. Secondo il Diploma di Teobaldo, a seguito dell’evento miracoloso, San Francesco, accompagnato da frate Masseo, si recò a Perugia e ottenne da papa Onorio III l’istituzione del Perdono d’Assisi, ovvero l’assoluzione di tutti i peccati per i penitenti che avessero visitato la Porziuncola.

Durante la fiera del “Perdon d’Assisi”, l’1 e il 2 agosto sono dedicati all’indulgenza plenaria nella chiesa di San Nicolò in Via Bongenti, 6.

L’antica fiera popolare si svolge all’insegna di serate di ballo con orchestre e gruppi tributo, stand gastronomici ricchi di pietanze prelibate ed emozionanti spettacoli di fuochi d’artificio.

Per essere sempre aggiornati in merito al prossimo appuntamento della fiera del “Perdon d’Assisi” potete consultare la pagina Facebook Comune di Castagnaro.

Cosa fare a Castagnaro: la sagra di Sant’Anna

Il calendario liturgico celebra Sant’Anna il 26 luglio. A Castagnaro, la festività in onore della santa, moglie di San Gioacchino e madre della Vergine Maria, viene osservata anche nei giorni precedenti a questa data. Nel 2023 la sagra di Sant’Anna si è tenuta da venerdì 21 a mercoledì 26 luglio in corrispondenza della chiesa di Sant’Anna di Menà.

La chiesa di Sant’Anna a Menà

Pur versando da molti anni in uno stato di abbandono, la chiesa di Sant’Anna colpisce il visitatore con il proprio fascino antico. Il luogo di culto è caratterizzato da una facciata a doppio spiovente semplice e disadorna, sormontata da una croce metallica. Al di sopra del portale ligneo si staglia un’apertura quadrangolare.

I lati dell’edificio sono scanditi da lesene raccordate da coppie di archetti ciechi. Lo sgretolamento dell’intonaco rivela la tessitura muraria sottostante, in cotto.

Degno di nota è senza dubbio il grazioso campanile, incorporato nella struttura. La cella campanaria, nella quale si aprono quattro monofore, è sormontata da un tamburo ottagonale coronato dalla cuspide, al cui apice svetta una sottile croce metallica. Pur non essendo accessibile, la chiesa di Sant’Anna è una meta storica e culturale immancabile per chi si chiede cosa fare a Castagnaro.

Il programma della festa

A seguito della santa messa e della solenne processione, il programma della festa include spaziose aree di ristorazione nelle quali potrete assaporare squisite pietanze sia goderecce che gourmet: da succulenti braciole, costine, cosce di pollo, salsicce e pancetta sfrigolante alla griglia da gustare con freddi boccali di birra, a invitanti bigoli in pocio, spaghetti allo scoglio, lasagne al ragù, risotti alla veneta e squisite fritture di pesce servite con fette di polenta alla piastra, solo per citare alcune delle pietanze del ricco menù.

La festosa manifestazione prevede serate di liscio, parchi divertimento, la classica pesca di beneficienza ed emozionanti coreografie pirotecniche.

Se vi chiedete cosa fare a Castagnaro e desiderate trascorrere la bella stagione nella serena cornice di un paesino rurale della Bassa Veronese all’insegna di musica dal vivo, esibizioni di ballo, specialità enogastronomiche di prima qualità e spettacoli mozzafiato di fuochi d’artificio, partecipare alla sagra di Sant’Anna potrebbe fare proprio al caso vostro!

Per maggiori informazioni in merito alla sagra di Sant’Anna si consiglia di visitare la pagina Facebook Sagra Sant’Anna Menà.

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine

Ad

Descrizione dell'immagine

Leggi anche

Ad

Descrizione dell'immagine