Scopri cosa fare a Ceregnano: Ceregnano in fiera, Giro in bicicletta a Ceregnano, la chiesa di San Cassiano Martire. Volete saperne di più? Prima di tutto…
Indice
Dove si trova Ceregnano?
Il comune di Ceregnano confina a nord con Villadose, a sud est con Gavello, a sud ovest con Crespino, a est con Adria, a ovest con Rovigo.
Ceregnano in fiera
L’edizione 2023 di Caregnano in fiera si è svolta da venerdì 1 a domenica 3 e da venerdì 8 a domenica 10 settembre in Piazza Guglielmo Marconi.
Se vi chiedete cosa fare a Ceregnano, partecipare a Pro Loco Ceregnano è un’opportunità da non perdere per trascorrere la bella stagione all’insegna di musica dal vivo, serate di danza, mostre d’arte, spettacoli di cabaret, esposizioni di auto d’epoca, mercatini artigianali e agricoli, attività sportive all’aria aperta, chioschi itineranti e aree di ristorazione in cui scegliere tra invitanti specialità enogastronomiche da gustare nella cornice di un ameno paese rurale immerso nella pianura del Polesine.
Per maggiori informazioni in merito alla tradizionale ricorrenza paesana è possibile consultare la pagina Facebook Pro Loco Ceregnano.
Giro in bicicletta a Ceregnano
Il punto di partenza dell’itinerario è il parcheggio in Via I Maggio in corrispondenza del campetto sportivo e del parco giochi delle scuole medie, ombreggiato da abeti e pini marittimi (45.04692808121106, 11.869205022933107). Procedete a est fino ad arrivare all’incrocio con Via Roma.
Svoltate a destra e seguite Via Roma per circa 200 metri, poi svoltate a destra in Via Giuseppe Garibaldi. Dopo circa 230 metri svoltate a sinistra in Via Vincenzo Bellini.
La prima parte del percorso si snoda a sud ovest per 1,3 km lungo Via Vincenzo Bellini e Via N. Biscaccia, tra campi di frumento, folte siepi di salici, robinie e svettanti pioppi che ombreggiano eleganti cascine.
Svoltate a sinistra in Via S. Gaetano e attraversate il ponte sul canale dalle sponde ammantate di vegetazione ripariale, poi tenete la sinistra e continuate in Via San Gaetano per 280 metri passando per l’abitato di Fenil del Turco.
La chiesa di San Cassiano Martire
All’intersezione svoltate a sinistra in Via Francesco Baracca e procedete per 900 metri lungo il corso del Canalbianco, poi svoltate a destra in Via San Cassiano, attraversate il collettore Padano Polesano e continuate fino a raggiungere località San Cassiano, nella quale sorge la candida chiesa di San Cassiano Martire, meta imperdibile per chi si chiese cosa fare a Ceregnano.
Risalente al XVII secolo, il luogo di culto neoclassico si distingue per una facciata a doppio spiovente nella quale si aprono due monofore e un’apertura circolare. Quest’ultima si staglia al di sopra del portale d’accesso. Particolarmente suggestivo è il candido campanile, inglobato nella struttura del luogo di culto e coronato da una croce metallica.
Lasciate la chiesa alla vostra destra e proseguite per 700 metri tra antichi caseggiati rustici avvolti da campi di frumento, poi svoltate a sinistra e procedete per 3,4 km nel silenzioso panorama campestre del Polesine in Via Giuseppe Garibaldi.
All’incrocio svoltate a sinistra e seguite Via Giacomo Matteotti per 650 metri attraversando il pittoresco centro storico di Gaiba, dopodiché continuate a nord in Via Veneziano. Alla rotatoria prendete la seconda uscita e procedete per 400 metri, poi attraversate il ponte in Via P. Micca, da cui si abbraccia con lo sguardo l’incantevole parco Belvedere di Ceregnano.
Tenete la sinistra in Via Vittorio Veneto lungo le sponde del Canalbianco, ricoperte da folte macchie di canne comuni e costellate di salici, acacie, pioppi e molte altre floride piante d’alto fusto, dopodiché tenete la destra in Via 4 Novembre e procedete per 1,5 km in direzione del centro di Ceregnano.
Svoltate a destra in Via Roma e procedete per poco più di metri, poi svoltate a sinistra per tornare al punto di partenza.