HomeTurismoPerle del TerritorioIl Molinetto della Croda a Refrontolo (TV)

Il Molinetto della Croda a Refrontolo (TV)

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine
Il Molinetto della Croda a Refrontolo (TV) | VenetoClub
Incantevole veduta invernale del Molinetto della Croda. Paesaggio innevato a Refrontolo (TV).

Situato a Refrontolo (TV) in Via Molinetto, 40, il complesso molitorio è incastonato nella croda, la parete rocciosa della montagna avvolta da vigneti e ammantata di faggi, olmi, carpini, pioppi, acacie, aceri campestri, ailanti e molte altre piante d’alto fusto.

Fondato nel XVII secolo, il mulino sorge presso il fiume Lierza, torrente stagionale le cui limpide acque sono convogliate in una canalina per azionare la ruota idraulica di legno. Il nucleo storico del fabbricato è stato ampliato nel corso dei secoli per ricavare gli spazi destinati alle famiglie dei mugnai.

Il Molinetto della Croda a Refrontolo (TV) | VenetoClub
La sala macina del Molinetto della Croda a Refrontolo (TV).

A partire dal 1953, il Molinetto della Croda attraversò una fase di abbandono che durò fino al 1991, anno in cui il comune di Refrontolo acquistò il complesso molitorio per sottoporlo ad accurati interventi di restauro.

Simbolo del prezioso patrimonio di conoscenze e tradizioni della civiltà rurale veneta, il mulino è tornato in funzione grazie alla ricostruzione della macina, attualmente impiegata per la macinatura della “biava” proprio come avveniva nel Seicento. Il complesso molitorio si distingue come uno dei pochi mulini ad acqua ancora operativi per la produzione di farina di mais per la polenta, procedimento al quale è possibile assistere durante le visite guidate.

Se vi chiedete cosa fare a Refrontolo e desiderate immergervi in un luogo fiabesco tra suggestive cascate e boschi incantati, il Molinetto della Croda è punto di partenza di affascinanti itinerari naturalistici alla scoperta dei colli del Prosecco Superiore DOCG e del Refrontolo Passito DOC, eccellenze vinicole Patrimonio dell’UNESCO degustabili nella splendida cornice storica del mulino.

Gli ambienti del fabbricato sono adibiti a museo e ospitano interessanti eventi culturali in ogni periodo dell’anno. Dall’8 dicembre 2023 al 4 febbraio 2024, il Molinetto della Croda ospita la 26° edizione della mostra dei presepi.

Per informazioni in merito alle visite all’antico mulino e alle iniziative e manifestazioni per l’anno 2023 si consiglia di consultare la locandina riportata qui sotto.

Il Molinetto della Croda a Refrontolo (TV) | VenetoClub
Il Molinetto della Croda a Refrontolo (TV) | VenetoClub
Il Molinetto della Croda e il torrente Lierza.
- SPONSOR - Descrizione dell'immagine
Booking.com

Leggi anche

SPONSOR

Descrizione dell'immagine