Museo della Grappa di Poli Giacomo a Bassano del Grappa

Museo della Grappa a Bassano del Grappa

Museo della Grappa a Bassano del Grappa – Di GrappaCom – http://www.poligrappa.com, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=11787481Il Museo della grappa, allestito in un edificio del XV secolo, è il risultato dello studio e delle ricerche delle distillerie Poli di Bassano, grazie alle quali, nel corso degli anni, è stato possibile collezionare documenti ed apparecchi distillatori, attualmente esposti nel suggestivo quanto appassionante itinerario museale situato alle pendici del Monte Grappa.

Il nucleo originario da cui ha avuto origine il museo è una raccolta di testi antichi e moderni che illustrano il processo dell’arte della distillazione.

L’itinerario museale ripercorre le tappe e l’evoluzione del processo di distillazione, dalla ricerca degli alchimisti, considerati i precursori degli odierni chimici, della nobile famiglia rinascimentale dei Medici fino agli acqua-vitai veneziani del XVII secolo.

Oltre alla sezione dedicata alla teoria e alla storia della produzione della grappa veneta, è possibile ammirare gli alambicchi, apparecchi per la distillazione composti da quattro elementi principali: la cucurbita, o caldaia, che contiene il liquido da distillare, il duomo o capitello o elmo, che sormonta la cucurbita e al quale è saldamente collegato il condensatore, costituito da una serpentina, infine una vaschetta contenente il refrigeratore a serpentino, nella quale circola l’acqua che raffreddando i vapori ne causa la condensazione.

La seconda sezione del museo è infatti dedicata alla collezione di alambicchi e altri strumenti fondamentali per la produzione della grappa di cui sono riportate le origini, la descrizione della materia prima, la vinaccia e i diversi metodi di distillazione.

Il nome alambicco deriva dall’arabo al-ambiq ovvero bottiglia, termine che a sua volta ha origine dal greco ambix (vaso).

Di Michele

Controlla anche

Torre Ezzelino - Di Liberotag73 - Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=8056838

Museo di Monselice

Storia del Museo del Mastio Federiciano Il Castello di Monselice, la cui biblioteca ospita da …