Domenica 15 ottobre a Sant’Eusebio, Bassano del Grappa
È tutto pronto per l’attesa marcia che regala tante opportunità formative in più ai bambini delle Scuole di Sant’Eusebio.

Bassano del Grappa (VI), 10 ottobre 2023 – È ormai un appuntamento consolidato ed atteso quello con la “Passeggiata per mano insieme”, che si terrà domenica 15 ottobre, organizzata dal Comitato Genitori Scuole Sant’Eusebio, presentata oggi nella sede del Comune di Bassano del Grappa, che patrocina l’evento, alla presenza dell’assessore comunale Mariano Scotton, del rappresentate del Comitato, Diego Rigoni, e di alcuni sostenitori dell’evento.
La “Passeggiata per mano insieme”, aperta e praticabile per tutti,inserita anche all’interno del circuito delle marce iscritte alla FIASP, è nata nel 2003 con lo scopo di raccogliere fondi da destinare a progetti scolastici, per opera di alcuni genitori dei bambini frequentanti le scuole dell’Infanzia e della Primaria di Sant’Eusebio di Bassano del Grappa. Ma è soprattutto un’occasione di grande socialità, oltre che di benessere e di sport, in cui le famiglie del territorio, in particolare, ma non solo, si incontrano, si conoscono e condividono piacevoli esperienze.
Il Comitato Genitori, costituito nel 2015 con la finalità di promuovere senza fine di lucro eventi sportivi e ricreativi per sostenere le attività delle scuola dell’infanzia e primaria del quartiere, inizia a preparare l’evento un anno prima, occupandosi di tutti gli aspetti della marcia, dai ristori ai servizi di sicurezza (ambulanze, servizio radio, bagni, vigili agli incroci), e coinvolgendo attivamente anche gli altri genitori delle scuole di Sant’Eusebio nella preparazione di panini, biscotti e torte o come volontari per guidare i partecipanti della passeggiata nei vari percorsi.
«È solo grazie al contributo di tutti (genitori, Comune di Bassano, sponsor e numerosi volontari delle associazioni del quartiere) – ha commentato il presidente del Comitato Genitori delle Scuola di Sant’Eusebio Rigoni – che in questi anni si sono ottenuti risultati importanti, trasformati in opportunità per i nostri bambini di esplorare nuove modalità per esprimere sé stessi. Con il ricavato delle manifestazioni, infatti, i bambini delle scuole dell’Infanzia e della Primaria, ad esempio, hanno potuto cimentarsi gratuitamente in corsi di musica, motoria e inglese, nonché avere la possibilità di fare delle uscite per scoprire il proprio territorio».

Per domenica 15 ottobre, la manifestazione podistica, non competitiva, prevede 4 percorsi: uno da 5 chilometri, semplificato e pensato in particolare per i bambini, i passeggini e per le persone con disabilità, uno da 6 chilometri, uno da 11 chilometri ed uno da 20 chilometri per i più allenati. Si parte dagli impianti sportivi di Sant’Eusebio (Villaggio Sant’Eusebio n. 43), dalle ore 7:30 alle 9 e la conclusione è prevista per le 13. Le premiazioni inizieranno intorno alle 10.30. Le iscrizioni si chiuderanno la mattina stessa, fino all’orario massimo di partenza. In caso di maltempo, la manifestazione si svolgerà ugualmente.
«Ci fa particolarmente piacere essere parte di questa iniziativa – ha dichiarato l’assessore Scotton – perché passeggiare nelle nostre splendide colline significa fare movimento, stare insieme e migliorare il benessere delle persone. Grazie agli organizzatori per il loro lavoro, ai sostenitori e a tutti quelli che vorranno essere presenti domenica».
La Passeggiata “Per mano insieme” è in collaborazione con il Comitato di Quartiere, A.N.A., Donatori di Sangue, Unità Pastorale Angarano, A.R.I. Montegrappa, U.S. Bassanese. Ha il patrocinio del Comune di Bassano e con il prezioso contributo dell’Istituto Comprensivo Statale n. 3 e della Fondazione Banca Popolare di Marostica – Volksbank, nonché degli amici della marcia Electrade spa, Italstampi srl, Studio Dentistico Busnardo, Agb spa, Inklima srl, Anicrin Srl, Mitsubishi spa, Metalba spa, la Bottega Dei Dolci, Clios snc, Giovanni Visentin Arredamenti, Baxi spa, Agenzia Immobiliare Solo Valori, Sweet Devils, Impianti Elettrici Baron Loris, Puratelié, Bassano Golf Club, Trafileria Mauri, Termodiraulica FR, Cortese Serramenti, Estetica Eden, Metallurgia Veneta, Idra, Matteo Ferronato Personal Trainer, Etra spa, Vape Arredo, Ambulatorio Veterinario San Bassiano, Gdp Italia srl , Svapoteca del Grifone, Latterie Vicentine, Farmacia Le Grazie, Rifugio Crucolo, Caseificio Pennar, Villa Il Pozzo, Cmp Campagnolo, Farmacia XXV Aprile, Scomazzon Carrozzeria, Tosingraf, Unipol, IBS Bontorin, Veneto Gas, BCC Banca di Credito Cooperativo, Nico spa.
Informazioni: Diego Rigoni, cell. 3288536211 comitatogenitoriseusebio@gmail.com
