HomeEventiRitorno al passato: domenica 1 ottobre al Parco Frassanelle si rievocano il...

Ritorno al passato: domenica 1 ottobre al Parco Frassanelle si rievocano il ‘700 e l ‘800 veneziano

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine
Ritorno al passato: domenica 1 ottobre al Parco Frassanelle si rievocano il '700 e l '800 veneziano | VenetoClub
Ritorno al passato: domenica 1 ottobre al Parco Frassanelle si rievocano il '700 e l '800 veneziano 2

Una giornata nel verde in compagnia dell’eleganza dei “Patrizi Veneti” tra costumi d’epoca, balli di corte ed esibizioni liriche.

Rovolon (Padova), 26 settembre 2023 – Domenica 1 Ottobre, nella magnifica cornice del Parco Frassanelle, si tornerà indietro nel tempo. Grazie all’Associazione storico culturale “Patrizi Veneti”, specializzata nel diffondere la tradizione e la cultura storica veneziana e delle ville venete, si tornerà per un giorno ai fasti della Repubblica Serenissima e del Risorgimento.

Le attività avranno inizio la mattina, dove a partire dalle 11 ci sarà la promenade all’interno del parco con i patrizi che presenteranno i loro splendidi costumi, frutto di accurate ricerche e approfondimenti, e la loro storia. Dopo un excursus sulla nobile famiglia Papafava dei Carraresi, una delle poche famiglie italiane sopravvissute che possono far risalire il proprio lignaggio al IX secolo, ci saranno i balli di corte con minuetto del Boccherini, di Mozart e Telemann. Chiude la prima parte della giornata l’esibizione live del brano Cara Venezia a cura del soprano Veronica Rampado.

Nel pomeriggio (a partire dalle 15), che si aprirà con una promenade sulle note della Marcia di Scipio, sarà protagonista il Risorgimento: Valzer spagnolo e Kaiser Valzer di Strauss, Valzer La Gazza Ladra del Rossini e La Romanza di Lehar. La contessa Francesca Papafava sarà presente per un intervento sulla storia della sua famiglia, mentre la soprano Veronica Rampado eseguirà “Quando m’en vo“, brano tratto dalla Bohème di Puccini. Un ultima passeggiata in costume (ore 16:30), sulle note del Bel Danubio Blu, segnerà la fine degli eventi.

Per tutto l’arco della giornata sarà attivo il punto ristoro “Le delizie di Nonna Tea”.

Le bellezze del parco e delle sue grotte saranno liberamente visitabili da apertura sino al tramonto. E’ possibile prenotare la visita guidata alla villa (due ore circa), alle grotte ed al parco (orario: ore 11 e ore 15) sia tramite Whatsapp (+39 331 4249860), che tramite mail (info@frassanelle.it).

I cani, tenuti sempre al guinzaglio, sono i benvenuti.

Ampio parcheggio su erba gratuito a disposizione all’ingresso della tenuta.     

Biglietti a partire da 7€ (online).Info e Tickets: it.frassanelle.com

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine

Ad

Descrizione dell'immagine

Leggi anche

Ad

Descrizione dell'immagine