HomeComuni del VenetoCosa fare a Conselve in provincia di Padova: 4 idee

Cosa fare a Conselve in provincia di Padova: 4 idee

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine

Scopri cosa fare a Conselve: Villa Ca’ Sagredo Toderini, il Casone di Via Beolo, Prà Conselve, Conselve Summer Prà. Volete saperne di più? Prima di tutto…

Villa Ca’ Sagredo Toderini

Situata in Via Matteotti, 185, la sontuosa dimora fu edificata nella seconda metà del XVII secolo per volere del procuratore di San Marco Giovanni Sagredo. Caratterizzata da un accentuato sviluppo orizzontale ispirato ai canoni architettonici toscani, la dimora signorile è riconoscibile per una candida facciata scandita da quattro paraste, sopra le quali si staglia il frontone triangolare coronato da statue e da eleganti volute.

Al di sopra del portale d’accesso, sormontato da una lunetta ornata da un sinuoso motivo in ferro battuto, campeggia uno stemma araldico da cui emerge un elaborato elmo.

Armoniosamente inserita in un radioso giardino costellato di piante secolari, la residenza nobiliare è internamente decorata da raffinati stucchi, sculture e pregiate opere pittoriche.

Se vi chiedete cosa fare a Conselve, Villa Ca’ Sagredo Toderini è uno dei più affascinanti monumenti culturali del comune. Per maggiori informazioni in merito allo splendido gioiello di architettura seicentesca, riportato all’antico splendore da accurati interventi di restauro, è possibile visitare il sito ca-sagredo.it.

Il casone di Via Beolo

Riconoscibile per gli svettanti e ripidi spioventi, l’antico fabbricato rurale situato in Via Beolo, 76 è un caratteristico capanno impiegato secoli orsono sia come abitazione che come deposito agricolo.

Oltre alla decadenza causata dai materiali deperibili con cui venivano costruite, a determinare la scomparsa della quasi totalità delle pittoresche case di campagna è stata la decisione, da parte di Mussolini, di demolire le graziose case campestri in quanto ritenute sporche e fatiscenti e quindi in contrasto con l’immagine di modernità e progresso imposta dalla propaganda fascista.

Se vi chiedete cosa fare a Conselve, accogliente cittadina di origine romana, il casone ottocentesco di Via Beolo è un fragile ma incantevole esempio di architettura rurale meritevole di essere visitato e preservato.

Nel vicino comune di Piove di Sacco si trovano altri esemplari di queste rudimentali dimore di campagna, ristrutturate e dipinte con colori sgargianti.

Prà Conselve

Incastonato nel cuore urbano dell’ameno paesino rurale, Prà Conselve è un radioso polmone verde costellato di tigli, pioppi cipressini, betulle e faggi, le cui maestose chiome ombreggiano candidi sentieri che circondano un campo da calcio e un parco giochi.

Il vasto giardino pubblico è una meta ideale per riposarsi in una panchina per leggere un libro, fare attività fisica all’aria aperta, o semplicemente cercare riparo dall’asfalto e dai rumori del traffico.

La vasta estensione erbosa è inoltre adatta ad organizzare sagre ed eventi fieristici, di cui non si può non citare il Conselve Summer Fest.

Conselve Summer Prà

L’edizione 2023 della vivace ricorrenza ha avuto luogo da venerdì 9 giugno a sabato 1 luglio nella florida cornice naturalistica di Prà Conselve.

Occasione consigliata per le buone forchette, la festa prevede grandi aree di ristorazione nelle quali potrete gustare specialità goderecce da far venire l’acquolina in bocca, da fragranti pizze farcite e panini goderecci ricchi di carne, affettati e verdure ai ferri, allo squisito baccalà mantecato e polpette di carne da assaporare con croccanti patate fritte, eccellenze vinicole locali e freddi boccali di birra ideali per dissetarsi e lenire la calura estiva.

Il programma prevede un parco divertimenti con esilaranti giostre brillanti di luci elettriche, esibizioni di danza e di arti marziali, nonché competizioni sportive per mettere alla prova forza, velocità e riflessi.

Per essere sempre aggiornati in merito a questa dinamica e coinvolgente iniziativa si invita a consultare la pagina Facebook Conselve Summer Prà.

Se vi chiedete cosa fare a Conselve e desiderate trascorrere la bella stagione in modo memorabile all’insegna di concerti elettrizzanti, fiumi di birra ed emozionanti spettacoli pirotecnici, partecipare alla Conselve Summer Prà potrebbe fare proprio al caso vostro!

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine
Booking.com

Leggi anche

SPONSOR

Descrizione dell'immagine