HomeComuni del VenetoCosa fare a Porto Tolle (RO): 3 idee

Cosa fare a Porto Tolle (RO): 3 idee

Scopri cosa fare a Porto Tolle: la fiera del Delta, giro in bicicletta a Porto Tolle, Palazzo Camerini. Volete saperne di più? Prima di tutto…

Dove si trova Porto Tolle?

Il comune di Porto Tolle confina a nord, a sud e a est con il mare Adriatico, a ovest con Porto Viro, Taglio di Po e Ariano del Polesine.

La fiera del Delta

L’edizione 2023 della fiera del Delta ha avuto luogo da mercoledì 30 agosto a domenica 3 settembre nelle principali vie e piazze del paese.

Se vi chiedete cosa fare a Porto Tolle e desiderate trascorrere l’estate all’insegna di musica dal vivo, invitanti specialità che valorizzano la gastronomia locale, elettrizzanti parchi di divertimento e itinerari a piedi e in bicicletta per ammirare il patrimonio naturalistico del territorio, partecipare alla fiera del Delta farà sicuramente al caso vostro!

Per maggiori informazioni in merito alle numerose iniziative organizzate dal comune di Porto Tolle per vivere al meglio la bella stagione in questa incantevole località, è possibile consultare e pagine Facebook Pro Loco Porto Tolle e Comitato Tolle Paese in Festa.

Giro in bicicletta a Porto Tolle

Il punto di partenza dell’itinerario è Piazza Milite Ignoto. Lasciate alla vostra destra la facciata della Chiesa SS. Cuore di Gesù e procedete fino all’incrocio con Via Giacomo Matteotti. Svoltate a destra e seguite la strada provinciale 38 fino ad arrivare alla frazione di Tolle. La prima parte del tragitto si addentra nella placida campagna del Polesine, solcata dal corso del Po e ammantata da sconfinate distese di granturco punteggiate di fabbricati rustici e ruderi in mattoni a vista di antichi casolari.

Il percorso continua lungo Via Po di Tolle e Via Strada del Mare per 14 km, attraversando gli abitati di Ca’ Dolfin, Giarette, Scardovari e Bonelli fino ad arrivare al Porto Barricata, Porto turistico del Delta del Po.

All’estremità sud della spiaggia delle conchiglie si gode di una veduta mozzafiato del mare Adriatico e dello Scanno del Palo. L’itinerario prosegue a nord ovest lungo la strada provinciale 38, costeggiando la Sacca degli Scardovari, incantevole insenatura vocata all’acquacoltura di prelibati molluschi, in particolare le vongole veraci e la cozza di Scardovara DOP.

Il percorso si estende ai margini dell’ampia laguna per 22 km. Per tornare al punto di partenza procedete in direzione nord per 17 km lungo l’argine del Po della Donzella. Particolarmente suggestivo è il ponte di Barche del Po della Gnocca, situato all’altezza dell’abitato di Santa Giulia.

Dopo aver superato gli abitati di Cassella, Gnocca, Ca’ Mora e Donzella, troverete alla vostra destra il viale alberato che conduce alla chiesa della Beata Vergine del Carmine. Tenete la destra in Via Po di Gnocca affiancando la sede della protezione civile di Porto Tolle. All’intersezione con la SP38 attraversate la strada e seguite Via Aldo Moro per 800 metri, poi svoltate a destra in Via Giacomo Matteotti. Dopo 1,1 km svoltate a destra per tornare in Piazza Milite Ignoto.

Se vi chiedete cosa fare a Porto Tolle, questo percorso naturalistico è ideale per chi desideri contemplare spettacolari panoramiche del Parco regionale del Delta del Po.

Palazzo Camerini

Situato in Via Isonzo, 25, 45018 Polesine Camerini, Palazzo Camerini è un imponente complesso architettonico a pianta rettangolare costituito da una casa dominicale, a tre piani, ai cui lati si estendono due maestose ali porticate simmetriche.

Le due barchesse sono affiancate da due corpi di fabbrica a due piani, disposti a “L”.

Uno dei punti di riferimento culturali più affascinanti del comune di Porto Tolle, la residenza signorile è immersa nello straordinario paesaggio agreste dell’omonima isola lambita a est dalla sacca del Canarin, a ovest dal Po delle Tolle e a nord dal Po della Pila.

Leggi anche...