Scopri cosa fare a Rosolina Mare: la sagra di San Rocco, giro in bicicletta a Rosolina Mare, il Giardino Botanico di Porto Caleri. Volete saperne di più? Prima di tutto…
Dove si trova Rosolina Mare?
Il comune di Rosolina Mare confina a nord con Chioggia, a sud con Porto Viro, a est con il mare Adriatico, a ovest con Loreo.
La sagra di San Rocco
L’edizione 2023 della tradizionale celebrazione ha avuto luogo da sabato 12 a mercoledì 16 agosto nel centro urbano rosolinese.
Se vi chiedete cosa fare a Rosolina Mare, l’antica sagra di San Rocco è un’occasione da non perdere per trascorrere la bella stagione all’insegna di musica d’orchestra, serate danzanti e invitanti pietanze da gustare nelle splendida cornice di un accogliente paese del Basso Polesine rivolto sul mare Adriatico.
Per maggiori informazioni in merito all’evento è possibile consultare la pagina Facebook Pro Loco Rosolina.
Giro in bicicletta a Rosolina Mare
Il punto di partenza dell’itinerario è Piazza Martiri della Libertà, incorniciata da pini marittimi. Lasciate alla vostra destra l’ingresso della sede municipale e seguite Via Guglielmo Marconi in direzione ovest per 230 metri, dopodiché girate a destra in Via dei Cesari. Procedete per 1,1 km tra eleganti cascine avvolte da giardini ben curati punteggiati di salici, noci, magnolie, acacie e molte altre rigogliose piante d’alto fusto.
Tenete la destra in Via dei Cesari per 1,7 km inoltrandovi nel placido scenario agreste rosolinese costellato di fabbricati rustici circondati dal verde. All’intersezione con Via Borgata Volto svoltate a destra, poi subito a sinistra in Via Valentino Brigato. Proseguite per 400 metri lungo Via Valentino Brigato, dopodiché svoltate a destra in Via Mario Crivellari.
All’incrocio con Via Venezia svoltate a destra. Dopo circa 60 metri imboccate Via Morosini alla vostra sinistra e procedete per 1 km fino all’incrocio. A questo punto svoltate a destra e seguite Via Deserto per 140 metri, procedendo ai margini di un florido parco alberato e di un campetto da calcio. Tenete la sinistra in Via Deserto e procedete a nord per 450 metri.
All’incrocio con Via Rosolina Mare tenete la destra e seguite il percorso sterrato che conduce al Ristorante Ca’ Bosello, dopodiché svoltate a sinistra in Via Rosolina Mare. All’incrocio svoltate a destra e procedete per circa 6,5 km all’ombra di svettanti filari di pioppi cipressini, assecondando il serpeggiante corso dell’Adige dagli argini ammantati di vegetazione ripariale.
Alla rotonda prendete la prima uscita e procedete a sud per 4,5 km lungo Via della Boccavecchia. Poco prima del parcheggio svoltate a sinistra e procedete per 400 metri, poi svoltate nuovamente a sinistra per addentrarvi nella lussureggiante vegetazione di ginepri, pini marittimi, pini domestici, lecci, ailanti, ginepri, olmi e molte rigogliose piante d’alto fusto che caratterizzano la straordinaria biodiversità del Giardino Botanico Litoraneo di Porto Caleri.
Procedendo in direzione est il tracciato conduce alla spiaggia di Porto Calieri e alla terrazza litoranea del Giardino Botanico, uno dei punti panoramici più suggestivi del percorso.
Se vi chiedete cosa fare a Rosolina Mare, questo percorso ciclabile è consigliato a chi desideri visitare il centro urbano rosolinese, ammirare spettacolari vedute del panorama fluviale e della foce dell’Adige e avventurarsi nell’ambiente incontaminato di straordinari parchi naturalistici.
Il Giardino Botanico di Porto Caleri
L’incantevole oasi naturalistica si estende per 44 ettari nell’area meridionale del litorale di Rosolina Mare. I tre itinerari che attraversano il giardino botanico permettono di esplorare la pineta, della zona umida e l’area in prossimità della spiaggia.
Una delle località più affascinanti e fotogeniche del comune, il giardino botanico permette di esplorare, tramite comodi camminamenti sopraelevati, il formidabile patrimonio di biodiversità vegetale che distingue i diversi settori del giardino botanico.