HomeLifestyleBellezza e SaluteCosmetici al Radicchio: scopri tutti i prodotti realizzati con questo fantastico ortaggio

Cosmetici al Radicchio: scopri tutti i prodotti realizzati con questo fantastico ortaggio

Cosmetici al Radicchio? Ebbene sì, il radicchio rosso, simbolo non solo del trevigiano ma di tutto il Veneto, ha infinite virtù, anche cosmetiche. Uno fra tutti quelli che hanno il radicchio rosso, come ingrediente principale, è proprio di Treviso.  Mentre molte sono anche le preparazioni casalinghe. Eccole selezionate per voi!

Cosmetici al Radicchio: LORÀL RADICCHIO di Mario Lorenzin

Il brand originario della provincia di Treviso, precisamente di Resana, incentra la sua produzione cosmetica artigianale, su tutto ciò che può prendersi cura dei vostri capelli e, per gli uomini anche della barba.

Un’infinità le proposte presenti nel sito, frutto di grande esperienza e ricerca, caratterizzate dalla presenza del radicchio di Treviso e dalla riscoperta dei ritmi lenti e naturali, della volontà di rilassarsi e di volersi bene davvero.

Sullo shop online di Mario Lorenzin troverete tantissimi suggerimenti di bellezza e tutti i prodotti della gamma, collegatevi subito!

Maschera viso anti-age: cosmetici al radicchio fai a te

La ricetta homemade arriva dal blog di pianetadonna,it è semplicissima e consigliata anche da Clio Make-up. Il risultato sarà quello di un viso più fresco e che avrà assorbito le proprietà antiossidanti proprie del radicchio rosso, a scelta tra quello trevigiano o quello di Chioggia.

Per un effetto davvero benefico se ne consiglia la realizzazione 2 volte a settimana. La maschera casalinga è ideale per tutte le donne, di tutte le età e con qualsiasi tipo di pelle. L’epidermide sarà nutrita e depurata, oltre che preservata dall’attacco dei radicali liberi, causa delle rughe e dell’invecchiamento della pelle.

L’occorrente comprende:

  • Foglie di radicchio, circa 10
  • Cetriolo, mezzo
  • Farina, 1 cucchiaio abbondante

Munitevi di un frullatore e triturate il radicchio rosso ed il mezzo cetriolo, prima ovviamente lavateli per bene ed asciugateli. Dovrete ottenere un composto liquido. Prelevate ora 5 cucchiai del composto ottenuto e metteteli in un recipiente, aggiungete la farina e mescolate con cura per almeno 3 minuti. Il risultato sarà una miscela dal colore bianca ed abbastanza densa, da stendere sul viso e lasciare in posa 15 minuti. Trascorso questo tempo risciacquate abbondantemente con acqua.

Smoothie detox al radicchio rosso tardivo di Treviso 

Pur non rientrando nella categoria di cosmetici al radicchio, la ricetta che segue consiste in uno smoothie fresco e gustoso con proprietà antiossidanti e detox. La ricetta arriva dal blog uno.spicchio.di.melone ed ecco gli ingredienti per realizzare 2 o 3 bicchieri di essenza detox.

  • Radicchio rosso di Treviso tardivo, 3 ceppi
  • Arance, 2
  • Kiwi, 3
  • Zenzero radice fresca, q.b
 
Lavate, mondate frutta e verdura accuratamente, utilizzate a piacere un mixer classico, un frullatore, una centrifuga o un estrattore per realizzare lo smoothie detox.
Inoltre, se non consumato subito, potrete conservarlo in frigorifero anche per 2 o 3 giorni.

Cosmetici al radicchio e oltre

Il radicchio è consigliato per la sua azione purificatrice e anti-infiammatoria. Oltre ad incrementare le difese immunitarie, questa pregiata varietà di cicoria idrata il corpo e ripulisce l’organismo da tossine.

Ricco di fibre, potassio e vitamine A e C, il radicchio facilita la digestione e contribuisce a fortificare il sistema immunitario. Oltre agli effetti positivi per la cura della pelle, il radicchio è un alimento molto indicato per un’alimentazione sana e saporita. Il delicato sapore amaro del radicchio è infatti molto caratteristico e rappresenta uno dei protagonisti più importanti della gastronomia veneta.

Dalla leggera consistenza croccante, la saporita cicoria può essere consumata cruda in insalata, ma è ottima anche cotto alla griglia e condito con un filo di olio di oliva.

Oltre ad essere un alimento molto apprezzato nella cucina vegetariana e vegana, l’aroma unico del radicchio si armonizza molto bene nella preparazione di pietanze a base di carne, come le scaloppine, il coniglio al forno, involtini con carne di manzo e squisiti risotti alla salsiccia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Per categoria

spot_img