Venezia ha 3 isole vicine visibili in un solo giorno. Per una gita fuoripista davvero unica scegliete di visitare le isole di Venezia, non ve ne pentirete.
Le isole di Venezia, le isole della Laguna
Le isole più famose della Laguna Veneta, mete suggestive e adatte a tutta la famiglia. Le escursioni organizzate, anche in barca, sono infinite e tutte molto interessanti ma è possibile anche visitare le isole in autonomia, organizzandosi da sé. Tenete però presente che per vederle tutte ci vorrà circa una giornata.
Murano
Murano è forse la più celebre delle 3 isole, questo per l’omonimo vetro conosciuto in tutto il mondo. Questa è anche la più grande delle 3 e si può anche assistere a dimostrazioni della lavorazione del pregiato vetro. L’assetto urbano è simile a quello di Venezia ma con un tono più rustico e arioso, non mancano i mercati del pesce e ovviamente tantissimi souvenir.
Booking.comBurano
Burano è caratteristica per la colorazione davvero vivace delle sue abitazioni: un susseguirsi di tessere colorate che tiene la vista impegnata per tutta la visita. Non c’è che dire, qui l’allegria è di casa e una visita è d’obbligo anche alla Casa di Bepi Suà, l’abitazione più colorata dell’isola in Calle del Pistor. Un fiore all’0ccchiello dell’isola sono anche i merletti, apprezzabili nelle tantissime botteghe artigiane.
Booking.comTorcello
È l’isola più rustica e selvaggia delle 3, ma ricca di monumenti e siti da visitare. Tra questi la Basilica di Santa Maria Assunta, un magnifico esempio di gotico bizantino e ricca di mosaici. Merita una visita anche il Ponte del Diavolo, famoso per non avere un parapetto.
Booking.comEscursioni
Come detto sono tantissime le escursioni e le gite organizzate possibili per visitare le famose Isole veneziane, ecco alcuni enti che offrono interessanti alternative.
Veneto Inside.com propone una gita in barca di mezza giornata verso le isole partendo da Piazza San Marco.
Vivo Venetia invece vi fa visitare le isole ma dall’alto, grazie ad un tour mozzafiato in elicottero.
Anche Alilaguna vi farà vivere un tour indimenticabile alle 3 isole protagoniste del nostro articolo.