Lo Spritz, aperitivo veneto più famoso ed imitato al mondo, è ormai un vero trend in qualsiasi città italiana. Ma a quali stuzzichini accompagnarlo per un aperitivo perfetto? Ecco alcune ricette velocissime e sfiziose da fare a casa, ideali da presentare agli amici anche all’ultimo minuto.
Lo Spritz: l’aperitivo amato in tutto il mondo
Lo Spritz è un drink da aperitivo alcolico, realizzato con Selz, vino bianco e Bitter da servire con ghiaccio in un bicchiere a calice o in uno basso, rock. Questa preparazione è molto dissetante e va d’accordo con gli stuzzichini classici e confezionati o realizzati in casa. Si presta benissimo all’abbinamento con appetizer e finger food salati, anche verdure in salamoia, fresche o in pinzimonio. Non è però consigliabile servirlo insieme alla carne rossa, cruda o cotta perché stonerebbe con il suo sapore.
Se volete preparare un aperitivo classico, non elemosinate con le patatine, con le arachidi ed i vari stuzzichini tipici e confezionati dell’aperitivo Made in Italy. Ma se volete stupire i vostri ospiti, anche se non siete affini alla cucina, scegliete una delle nostre ricette presentate di seguito.
Appetizer handmade facilissimi e veloci
Lo Spritz è l’ideale per accogliere i vostri amici e deliziarli con un aperitivo italianissimo, versatile, da accompagnare con stuzzichini veloci, da fare anche all’ultimo momento. Ecco le nostre ricette per voi.
Bruschette
Le bruschette mettono sempre tutti d’accordo e permettono di realizzare infinite varianti, con ingredienti a piacere e da mixare in mille modi diversi, anche in base alla stagionalità.
Se avete fretta e non siete dei maghi dei fornelli, potete optare proprio per le bruschette, anche in versione mini, da presentare ai vostri ospiti con un fantastico Spritz.
Vi basterà prendere del pane, da affettare, va benissimo anche una baguette o del pane nero, potrete spalmarlo con formaggi freschi e cremosi, oppure con paté di olive, di noci o di tonno. Condite con verdure fresche e completate con pepe e sale, oppure usate quelle sottaceto o sottolio, infilzate il tutto con uno stuzzicadenti e servite. Non serve essere degli chef, basterà abbinare bene gli ingredienti che avete in casa, o che più vi piacciono.
Vi piace accostare dolce e salato?
Un abbinamento non del tutto insolito e che concilia dolce e salato è appunto quello del prosciutto crudo, con le prugne disidratate, prediligete quelle più tenere. Queste andranno avvolte nel prosciutto crudo, meglio se Veneto per un aperitivo a tema Spritz, ma andrà benissimo anche un’altra qualità. Passate le prugne avvolte dal prosciutto, nel forno caldo per uno o due minuti. Serviteli caldi e se volete, appoggiateli su una fettina di pane.
Spiedini classici all’italiana
Immancabili negli aperitivi casalinghi sono gli spiedini di mozzarelline e pomodorini. Chi di voi non li ha sfoderati almeno una volta? Bene, sono abbinabili allo Spritz, soprattutto se ai classici due ingredienti, aggiungerete le olive, noi vi consigliamo quelle italiane taggiasche, oppure varianti saporite e condite sottolio. Se le amate, andranno benissimo anche quelle greche, carnose e grosse. Farete un figurone e senza fare fatica!
Lo spritz di abbina molto bene con formaggi di qualità
Anche le palline di formaggio cremoso sono un evergreen negli aperitivi casalinghi. Aromatizzandole con spezie o erette a piacere e servendole con un ottimo Spritz, farete davvero un’ottima figura, anche per la presentazione, sì perché queste palline sono anche scenografiche. Amalgamate bene il formaggio fresco con un pizzico di sale e pepe, sceglietene uno ben sodo. Formate delle palline, infarinatevi le mani per facilitarvi operazione, oppure bagnatele di volta in volta per evitare che il formaggio si appiccichi ai palmi. Passate le sfere in un trito di erba cipollina, oppure nel curry, nella paprika dolce o piccante, nel sesamo, nei semi di papavero, o in altro a piacere. Vedrete che scena e che colori insieme allo Spritz!
Polenta e baccalà: l’abbinamento veneto per eccellenza
Il baccalà alla veneziana è un vero must nella cucina della regione, si può utilizzare per veloci stuzzichini da antipasto, rigorosamente da accompagnare allo Spritz. Bisognerà creare una sorta di impasto con il baccalà, cioè lo stoccafisso verrà cotto e reso crema, con aglio, olio e prezzemolo, per poi essere spalmato su fette di polenta abbrustolita o su crostini di pane. Questa è una preparazione lunga, ma che potrete realizzare in pochi minuti, acquistando già pronto il composto di pesce e sapori, lo trovate facilmente in gastronomia. Con lo Spritz sarà l’ideale e piacerà a tutti i vostri ospiti, veneti e non.
E voi come accompagnate il mitico Spritz?