Il comune di Roncade, in provincia di Treviso, include nel suo territorio più di venti dimore storiche edificate tra i secoli XV e XIX. Commissionate in gran parte da famiglie aristocratiche veneziane, le tre sontuose residenze di villeggiatura di cui parleremo nell’articolo sono tutt’ora in ottimo stato di conservazione e testimoniano solo una piccola parte dell’impressionante patrimonio storico, architettonico e artistico della nostra Regione. Volete saperne di più?
1 Villa Giustinian, Ciani Bassetti, il Castello di Roncade
Elevata su due piani, la nobile residenza cinquecentesca presenta al centro della facciata una doppia loggia tripartita da archi a tutto sesto e culminante con un timpano affrescato.
Il nobile palazzo è delimitato da un profondo fossato, da una cinta muraria merlata e da due barchesse porticate a due piani che racchiudono il giardino all’italiana costellato di grandi piante secolari e pregiate statue, tutte diverse, raffiguranti personaggi leggendari e uomini armati.
Per maggiori informazioni in merito alla Villa-Castello cinquecentesca, situata in situata in Via Roma, 141, 31056 Roncade(TV) si consiglia di visitare il sito ufficiale di Villa Giustinian, Ciani Bassetti. Inestimabile punto di riferimento culturale della regione Veneto, la proprietà nobiliare mette a disposizione le stanze del corpo padronale e delle sue grandi torri per invitare gli ospiti a trascorrere un’esperienza indimenticabile nel sereno contesto rurale di una splendida tenuta vitivinicola, contesto ideale per degustare eccellenti qualità vinicole, spumanti e grappe prodotte dalla cantina del castello di Roncade.
2 Villa Torresini Crosato
Dove si trova Villa Torresini Crosato?
La candida dimora signorile di origine secentesca si sviluppa su tre piani e culmina con un abbaino ornato da raffinate volute ornamentali. La residenza gentilizia include una grande barchessa laterale scandita da ampie arcate. La facciata del palazzo nobiliare presenta un portone d’ingresso sormontato da un’apertura ad arco mentre il primo e secondo piano presentano, in posizione centrale, trifore ad arco con apertura centrale di dimensioni maggiori e protette da eleganti balaustre in pietra.
3 Villa Manera Gambirasi
Dove si trova Villa Manera Gambirasi?
Villa Manera Gambirasi si trova in Via Giuseppe Garibaldi, 68, 31056 Roncade, in provincia di Treviso (TV).
Immersa nel sereno scenario naturalistico di un vasto e ben curato giardino secolare, l’imponente palazzo nobiliare a tre piani è affiancato da una barchessa.
La facciata dell’antica casa padronale al piano terra tre aperture a tutto sesto, la centrale delle quali di dimensioni maggiori. Al piano superiore si trova un’altra apertura a tutto sesto protetta da una balaustra in ferro.
La straordinaria ricchezza del patrimonio artistico e storico del comune di Roncade non si può ridurre alle affascinanti residenze signorili sopra descritte, antichi esempi di architettura veneta che oggi si elevano in tutto il loro splendore grazie ai puntuali e meticolosi interventi di ristrutturazione e restauro che ne hanno preservato l’austera magnificenza a distanza di secoli dalla loro edificazione. Qualora voleste approfondire le vostre conoscenze in merito a questo incantevole angolo di cultura della provincia di Treviso si consiglia di visitare il sito del comune di Roncade organo di informazione ricco di informazioni utili e curiosità relative alla storia e alle tradizioni del comune.