HomeCulturaChiesa di San Giorgio a Maserada sul Piave

Chiesa di San Giorgio a Maserada sul Piave

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine

Dove si trova la Chiesa di San Giorgio a Maserada sul Piave?

La Chiesa di San Giorgio si trova in Piazza Papa Roncalli, 1, 31052 Maserada sul Piave (TV). 

Lo stile architettonico della Chiesa

La chiesa di San Giorgio concilia in modo equilibrato e armonioso elementi di architettura e scultura neoclassica e barocca, riconoscibili nella maestosa facciata realizzata nel XIX secolo, e nei secolari altari marmorei di pregiata fattura, realizzati sia in stile neoclassico che in stile barocco.

La chiesa di San Giorgio presenta una navata unica che, intersecandosi con il transetto di lunghezza inferiore, forma un angolo retto che riproduce la forma del crocifisso della croce cristiana, ovvero una pianta a croce latina, terminante con un abside a base semicircolare.

Chiesa di San Giorgio a Maserada sul Piave: la struttura

Il solenne edificio di culto svettante nel cuore di Maserada è stato realizzato con mattoni in laterizio ed elementi in pietra. La copertura della navata presenta una volta a schifo, mentre il presbiterio è sovrastato da una volta a vela.

Chiesa di San Giorgio a Maserada sul Piave: la facciata

La candida facciata della parrocchia, venne realizzata secondo i canoni dell’architettura Neoclassica, riconoscibili dalle colonne di ordine corinzio che sorreggono il frontone. Ornamenti caratteristici dello stile corinzio di notevole valore estetico sono i capitelli ornati da foglie d’acanto stilizzate.

Gli affreschi della Chiesa di San Giorgio a Maserada sul Piave

Una volta entrati nello splendido edificio sacro, è sufficiente alzare lo sguardo per rimanere colpiti dallo spettacolare ciclo di affreschi raffiguranti gli episodi biblici. In corrispondenza del presbiterio è possibile ammirare la rappresentazione del Cristo risorto, mentre le pareti dell’abside recano gli affreschi dell’Adorazione dei Magi e della Cena di Emmaus.

La cena di Emmaus

L’affresco illustra l’episodio tratto dal vangelo di Luca relativo alla comparsa di Gesù Cristo a due suoi seguaci in viaggio verso la città di Emmaus, dopo che il Sepolcro che doveva accogliere le spoglie del Messia era stato trovato vuoto. Cleofa e l’altro discepolo gli confidarono il sentimento di tristezza che li affliggeva a causa del martirio subito da Gesù. Gesù Cristo convinse i discepoli a cenare con lui e durante il pasto, mentre Il figlio di Dio spezzò il pane, i discepoli riconobbero il Salvatore.

Il campanile

La torre campanaria della parrocchia di Maserada sul Piave, riscostruita in seguito ai devastanti bombardamenti della Grande Guerra e recentemente restaurata, culmina con una suggestiva cuspide a cipolla in lamiera veneziana.

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ad

Descrizione dell'immagine

Leggi anche

Ad

Descrizione dell'immagine