HomeComuni del VenetoCosa fare a Bussolengo (VR): 3 idee

Cosa fare a Bussolengo (VR): 3 idee

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine

Scopri cosa fare a Bussolengo: la fiera di San Valentino, Parco Natura Viva, giro in bicicletta a Bussolengo. Volete saperne di più? Prima di tutto…

Dove si trova Bussolengo?

Il comune di Bussolengo confina a nord est con Pescantina, a nord ovest con Pastrengo, a sud con Sona, a est con Verona, a ovest con Lazise e Castelnuovo del Garda.

La fiera di San Valentino

L’edizione 2024 della fiera si San Valentino ha avuto luogo da giovedì 8 a domenica 18 febbraio 2024 in piazza XXVI Aprile.

Durante la festa del Santo Patrono, il centro storico ai anima di esibizioni del corpo bandistico della città di Bussolengo, concerti di campane della chiesa di San Valentino ed esibizioni equestri della Fondazione Nazionale Giubbe Verdi.

La solennità della santa messa in onore del Santo Patrono si concilia con il clima spensierato, gioviale e coinvolgente di una sagra d’altri tempi all’insegna di giostre, spettacoli di cabaret ed esposizioni d’arte con affascinanti sculture ispirate al mondo faunistico.

Occasione ideale per le buone forchette, la fiera prevede spaziose aree di ristorazione in cui assaporare invitanti specialità enogastronomiche, da maccheroni al ragù di cavallo e al pomodoro a salsicce sfrigolanti alla griglia, per non parlare del classico e squisito risotto al tastasal.

Quest’ultimo è un impasto di carni suine salato, pepato e aromatizzato con chiodi di garofano e cannella. Il nome del prodotto deriva dall’usanza di assaggiarlo (in dialetto tastar) per valutare la corretto livello di salatura.

Se vi chiedete cosa fare a Bussolengo, la fiera di San Valentino è un’opportunità da non perdere per trascorrere la festa degli innamorati tra musica d’orchestra e concerti di gruppi tributo, invitanti tipicità culinarie, mostre zootecniche, sfilate di trattori d’epoca e visite guidate alla scoperta dei più significativi monumenti della città bussolenghese.

Per maggiori informazioni in merito alla tradizionale ricorrenza è possibile consultare la pagina Facebook Pro Loco Comune di Bussolengo.

Giro in bicicletta a Bussolengo

Il punto di partenza dell’itinerario è l’area di parcheggio in Via Cesare Betteloni (45.473744906125, 10.84515087815189). Procedete in direzione della vicina chiesa Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Maggiore passando per Via Borghetto. Lasciate alla vostra destra la facciata del luogo di culto e procedete a nord lungo Piazza Nuova all’ombra di un florido viale di tigli, poi svoltate a sinistra in Via Roma.

Seguite Via Roma per 650 metri, dopodiché svoltate a destra nella strada comunale Pol. Attraversato il ponte imboccate la pista ciclabile alla vostra sinistra.

La ciclovia asfaltata si snoda lungo il profondo canale della centrale idroelettrica all’ombra di acacie, pioppi, salici, ailanti, frassini, cipressi, olmi e molte altre rigogliose piante d’alto fusto.

Dopo 4,3 km imboccate Via dei Capitelli. Seguite Via dei Capitelli fino alla rotonda, prendete la terza uscita e procedete per 2 km in Via Due Porte, Via Brennero, Via Rovereto e Via G. Marconi, poi svoltate a sinistra in Via Morsella.

Procedete in direzione di Bussolengo lungo Via Morsella, Via della Carica e continuate su Via Pastrengo per 3 km fino alla rotonda. Prendete la terza uscita e continuate lungo Via Roma per 1 km, svoltate a destra in Piazza Nuova, poi di nuovo a destra in Via Borghetto per tornare al punto di partenza.

Parco Natura Viva

Situato in località Quercia, il Parco Natura Viva è un moderno Parco Zoologico fondato sul finire degli anni Sessanta. Con un’estensione di 42 ettari, la vasta oasi naturalistica ospita oggi diverse specie di animali protette.

Per maggiori informazioni in merito a questo splendido scrigno di biodiversità è possibile consultare il sito parconaturaviva.it e la pagina Facebook Parco Natura Viva.

Se vi chiedete cosa fare a Bussolengo, il Parco Natura Viva è una meta ideale per chi desideri inoltrarsi in un ambiente incontaminato e immerso nel verde a breve distanza dal centro storico di Verona e dal Lago di Garda.

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine

Ad

Descrizione dell'immagine

Leggi anche

Ad

Descrizione dell'immagine