Scopri cosa fare a Loreo: la sagra del pane, giro in bicicletta a Loreo, la chiesa di Santa Maria Assunta. Volete saperne di più? Prima di tutto…
Dove si trova Loreo?
Il comune di Loreo confina a nord est con Chioggia, a nord ovest con Cavarzere, a sud con Taglio di Po, a est con Rosolina e Porto Viro, a ovest con Cavarzere e Adria.
La sagra del pane
L’edizione 2024 della sagra del pane ha avuto luogo da martedì 11 a domenica 16 giugno 2024 nelle principali vie e piazze del paese.
Se vi chiedete cosa fare a Loreo, la sagra del pane è un’occasione da non perdere per trascorrere la stagione primaverile all’insegna di musica dal vivo (dal blues al rock and roll), serate di danza e mostre d’arte. Il programma dell’evento include un’ampia area mercato in cui è possibile scegliere tra invitanti tipicità enogastronomiche come il Pan Biscotto Polesano, da gustare nella cornice di un’incantevole località del Polesine a breve distanza dal Parco Regionale Veneto del Delta del Po.
Per maggiori informazioni in merito alla tradizionale ricorrenza è possibile consultare la pagina Facebook Pro Loco Loreo.
Giro in bicicletta a Loreo e Rosolina Mare
Il punto di partenza dell’itinerario è la Piazzetta in Via Europa, 3d. Prendete l’uscita a nord all’incrocio con Via Eleonora Duse e svoltate a sinistra in direzione del campo da calcio. All’intersezione svoltate a sinistra in Via XXV Aprile. Alla rotatoria (Largo di Rorai) prendete la prima uscita in Via Roma, dopodiché attraversate il ponte sul naviglio nel cuore storico di Loreo, da cui si gode di una veduta suggestiva del corso d’acqua incorniciato da pittoresche abitazioni porticate. Svoltate a destra e percorrete Riviera Nuova per 280 metri, poi girate a sinistra in Passo Vecchio e procedete fino all’incrocio con Via Padova.
Svoltate a destra e procedete per 1,8 km lungo la strada che si estende ai margini del placido corso d’acqua, dopodiché attraversate il ponte alla vostra destra e continuate per poco più di 3 km sulla strada provinciale 34 e Via Oselin. Il percorso si snoda lungo il canale che solca la sconfinata campagna del Polesine ammantata da campi di granturco e punteggiata di fabbricati e graziose dimore rurali. Tenete la destra in direzione dello scivolo per imbarcazioni, poi all’incrocio girate a sinistra e seguite per 3,1 km la strada che si articola lungo il fiume Adige.
Dopo aver superato il Canale Po Brondolo, procedete per circa 800 metri e svoltate a destra in Via Valentino Brigato. A questo punto il percorso si estende lungo la linea ferroviaria, addentrandosi nel sereno panorama campestre rosolinese punteggiato di antichi caseggiati rustici e di eleganti cascine ombreggiate da cedri e pini marittimi.
Seguite Via Valentino Brigato fino all’incrocio con Via Borgata Volto. Svoltate a destra, poi subito a sinistra in Via dei Cesari. Dopo 1,7 km, all’incrocio svoltate a destra e procedete fino all’intersezione. Girate a sinistra e seguite Via Bassafonda e Via XXV Aprile per 3,2 km fino ad arrivare al Bar Masorin.
L’itinerario si immerge nella silenziosa campagna ombreggiata da lunghe schiere di pioppi cipressini e siepi rigogliose.
A questo punto tenete la destra fino all’incrocio con Via Fenilone. Svoltate a destra e procedete per 850 metri, poi svoltate a destra in Via Arzeron. Dopo 1,2 km, alla rotonda prendete la terza uscita e seguite Via Europa per 280 metri per tornare al punto di partenza.
La chiesa di Santa Maria Assunta
Opera dell’architetto veneziano Baldassare Longhena, il maestoso luogo di culto è situato in situato in Piazza Longhena, 10. La chiesa arcipretale si distingue per una facciata barocca a doppio spiovente ritmata da quattro lesene doriche poggianti su alti piedistalli, al di sopra delle quali si stagliano l’architrave, il fregio e il frontone triangolare dentellato.
Il luogo di culto è accessibile da ovest attraverso tre portali, il centrale dei quali centinato. Affiancato da due ingressi rettangolari di minore dimensione, il portone ligneo mediano è incorniciato da lesene e semicolonne corinzie sormontate da un timpano ricurvo dentellato.
Se vi chiedete cosa fare a Loreo, questo gioiello di architettura custodisce splendidi tesori di arte sacra, tra cui spettacolari opere pittoriche di Pietro Damini.