HomeComuni del VenetoCosa fare a San Giovanni Lupatoto (VR): 3 idee

Cosa fare a San Giovanni Lupatoto (VR): 3 idee

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine

Scopri cosa fare a San Giovanni Lupatoto: la festa dello sport, il parco del Pontoncello, giro in bicicletta a San Giovanni Lupatoto. Volete saperne di più? Prima di tutto…

Dove si trova San Giovanni Lupatoto?

Il comune di San Giovanni Lupatoto confina a nord con Verona, a sud con Oppeano, a est con San Martino Buon Albergo e Zevio, a ovest con Verona e Buttapietra.

La festa dello sport

L’edizione 2023 della festa dello sport ha avuto luogo da venerdì 22 a domenica 24 settembre e domenica 15 ottobre. La scorsa manifestazione si è svolta nel Palalupatotina, in Piazza Umberto, nel Parco ai Cotoni, nel giardino dell’Istituto comprensivo 2 Margherita Hack e in altre località nel centro urbano di San Giovanni Lupatoto.

Il programma della precedente edizione ha previsto una grande varietà di discipline sportive come il pugilato, la kickboxing, il rugby, il crossfit, l’arrampicata sulla roccia, il calcio, la pallavolo, il tennis, lo yoga, la ginnastica dinamica militare e l’atletica leggera. Per l’intrattenimento dei più piccoli, la festa dello sport ha incluso un’area con divertenti giochi gonfiabili.

Se vi chiedete cosa fare a San Giovanni Lupatoto, la festa dello sport è un’occasione ideale per trascorrere del tempo all’aria aperta nel cuore storico lupatotino all’insegna di attività ludico-sportive adatte a persone di ogni età.

Il parco del Pontoncello

Il parco del Pontoncello è un’area protetta di 530.000 m² che si estende lungo il corso dell’Adige. Le caratteristiche del sottosuolo dell’oasi naturalistica sono il risultato del graduale accumulo di detriti lentamente trasportati dal corso del fiume. La spettacolare area golenale è costellata di salici bianchi, pioppi neri, pioppi bianchi, olmi, robinie, sambuchi e molti altri esemplari di alberi e arbusti.

La fiorente vegetazione del parco rappresenta l’ecosistema ideale per diversi mammiferi e di numerose specie avicole, anfibie e ittiche. L’osservatore attento avrà l’opportunità di scorgere rari esemplari di rospo Bufo Bufo, di raganella, di rospo smeraldino e di voltili come l’airone cenerino, il martin pescatore, la gallinella d’acqua e il tuffetto.

Se vi chiedete cosa fare a San Giovanni Lupatoto, il parco del Pontoncello è un prezioso e incontaminato scrigno di biodiversità immerso nel verde e nel silenzio.

Giro in bicicletta a San Giovanni Lupatoto e Zevio

Dalla Chiesa di San Giovanni Battista al parco del Pontoncello

Il punto di partenza dell’itinerario è la Chiesa di San Giovanni Battista in Via Roma, 5. Lasciate la facciata del luogo di culto alle vostre spalle e procedete a sinistra lungo Via Roma, Via G. Marconi e Via Punta per 1,2 km, dopodiché svoltate a sinistra in Via Guglielmo Marconi. Dopo aver attraversato il ponte imboccate la pista ciclopedonale alla vostra destra che si snoda lungo il canale ombreggiato da un lungo filare di salici. Dopo 350 metri tenete la sinistra in Via Pontoncello.

Seguite Via Pontoncello per 900 metri, inoltrandovi nel sereno panorama campestre lupatotino scandito da floridi vigneti e rigogliosi campi di granturco. Svoltate a sinistra nella strada sterrata seguendo le indicazioni per il Parco del Pontoncello. Salvo segnali di divieto, dopo 130 metri girate a destra e percorrete per 5,3 km il sinuoso itinerario che asseconda il corso dell’Adige, le cui sponde sono ammantate da pioppi, salici, acacie, frassini, querce, platani, tigli, olmi e molte altre lussureggianti piante d’alto fusto.

All’incrocio con Via Ponte Perez svoltate a sinistra. Dopo 300 metri imboccate Via Casotton alla vostra sinistra. Percorrete Via Casotton per circa 6 km tra il fiume Adige e il canale S.A.V.A. Dalla posizione privilegiata della pista ciclabile si possono ammirare splendide cascine, fabbricati rustici avvolti da frutteti e affascinanti isolotti fluviali lambiti dalle acque dell’Adige.

L’itinerario conduce all’oasi del Pontoncello, amena oasi naturalistica che sorge in prossimità della diga sul fiume Adige.

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine
Booking.com

Leggi anche

SPONSOR

Descrizione dell'immagine