HomeComuni del VenetoCosa fare a Vigasio in provincia di Verona: 4 idee

Cosa fare a Vigasio in provincia di Verona: 4 idee

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine

Scopri cosa fare a Vigasio: giro in bicicletta a Vigasio, la fiera della polenta, Forette Sound Music, l’oratorio di San Michele. Volete saperne di più? Prima di tutto…

Dove si trova Vigasio?

Il comune di Vigasio confina a nord con Castel d’Azzano, a nord ovest con Villafranca di Verona, a sud con Trevenzuolo, a est con Buttapietra e Isola della Scala, a ovest con Povegliano Veronese e Nogarole Rocca.

Giro in bicicletta a Vigasio

Il punto di partenza del breve itinerario è la chiesa parrocchiale di San Zeno in C.so Vittorio Emanuele II, 9/A. Lasciate l’ingresso del luogo di culto alle vostre spalle e percorrete Via Papa Luciani, incorniciata da tigli e lecci, fino all’incrocio, dopodiché svoltate a destra. Alla rotonda prendete la terza uscita e percorrete Via Montemezzi, Via Alighieri, Via Dante Alighieri e Via Verona per 1,6 km. Alla rotatoria prendete la terza uscita in Via Forette.

Seguite Via Forette e Via Solferino per 2 km, dopodiché tenete la sinistra in Via Magenta. Procedete in Via Magenta, Via Forette e Via IV Novembre per 400 metri, poi imboccate la pista ciclabile che si snoda lungo un canale dalle sponde erbose. Dopo 1,4 km potete continuare il percorso ciclabile in direzione ovest fino a raggiungere il comune di Buttapietra, oppure di ritornare al punto di partenza ripercorrendo l’itinerario a ritroso.

La fiera della polenta

L’edizione 2023 dalla festa della polenta di Vigasio si è svolta da giovedì 12 ottobre a domenica 5 novembre nel palasport Vigasio in Via Alzeri.

In occasione dell’evento il palasport di Vigasio ospita una vasta e comoda area di ristorazione nella quale è possibile assaporare specialità che valorizzano i prodotti del territorio. Oltre alla polenta, antichissima ricetta di origine contadina a base di farina di mais da accompagnare con formaggi, affettati e funghi, il menù della scorsa edizione ha incluso invitanti bigoli all’anitra, al musso e all’amatriciana, il tipico bollito con pearà, risotti con radicchio e monte veronese, succulenta carne alla griglia e fritture miste.

Se vi chiedete cosa fare a Vigasio, la festa della polenta è un’occasione ideale per conoscere la rinomata tradizione enogastronomica di un incantevole comune immerso nella campagna veronese all’insegna di musica dal vivo, serate di danza e specialità culinarie da far venire l’acquolina in bocca.

Per maggiori informazioni in merito alla fiera della polenta è possibile visitare il sito https://www.festadellapolenta.it/ e la pagina Facebook Fiera Della Polenta Di Vigasio

Forette Sound Music

L’edizione 2023 di Forette Sound Music si è svolta da giovedì 1 a domenica 4 giugno 2023 in Piazza Unità d’Italia.

Come ogni anno, la manifestazione prevede appassionanti concerti per rivivere alcuni dei più grandi successi di musica rock italiana e internazionale. L’edizione 2023 ha visto esibirsi gruppi tributo di Vasco Rossi, dei Nomadi e talentuosi DJ per scatenarsi al ritmo di musica disco degli anni Sessanta, Settanta e Ottanta.

Occasione consigliata per le buone forchette, la manifestazione prevede spaziose e comode tendostrutture nelle quali potrete gustare appetitosi hamburger, polenta accompagnata da salamella, pancetta e coppa nonché costine, salsicce e braciole alla griglia da abbinare a qualità vinicole del territorio e freddi boccali di birra.

Per essere sempre aggiornati in merito ai prossimi appuntamenti dell’evento è possibile consultare la pagina Facebook Forette Sound Music.

L’ex oratorio di San Michele

Partendo dalla chieda parrocchiale di San Zeno, lasciate alle vostre spalle l’ingresso del luogo di culto, percorrete Via Papa Luciani fino all’incrocio e svoltate a sinistra. Seguite la strada provinciale per circa 350 metri fino a trovare alla vostra destra l’ex oratorio di San Michele Arcangelo.

Fondato quasi mille anni fa, il minuto edificio medievale presenta una semplice struttura a doppio spiovente in mattoni e ciottoli. Sormontato da una piccola apertura circolare, il portale d’accesso è affiancato da due finestre architravate. Sul lato sud della struttura si innalza un grazioso campanile a vela.

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine
Booking.com

Leggi anche

SPONSOR

Descrizione dell'immagine