Scopri cosa vedere a Giavera del Montello: Villa Wassermann, museo della Grande Guerra, pista motocross Santi Angeli, il bus de le fade. Ma prima…
Dove si trova Giavera del Montello?
Il comune di Giavera del Montello in provincia di Treviso confina a nord con Sernaglia della Battaglia, a sud con Povegliano, a est con Nervesa della Battaglia e Arcade, a ovest con Volpago del Montello e Povegliano.
Bus de la Fade
Il patrimonio naturale di Giavera del Montello si presenta come un vasto ecosistema brulicate di vita alimentato dalle abbondanti falde idriche ricche di acque pure e costituito da un vivace mosaico di biodiversità, nel quale la fitta vegetazione arborea, che accoglie esemplari di robinia, biancospini, gelsi ombrosi, nonché castagni, aceri, roveri e persino esotici alianti di origine tropicale, merita di essere esplorata ed ammirata a condizione che se ne rispetti il fragile equilibrio.
Immersa in prossimità del Colle della Tombola si nasconde una grotta naturale di rara bellezza nella quale, secondo antiche leggende, era possibile scorgere fate che vi si recavano al tramonto per lavarsi alla fonte, avvolte da abiti candidi e con i piedi di pecora.
Secondo i racconti tramandati nel corso degli anni, alcuni avventori le avrebbero scorte nell’atto di danzare sulle acque, altri credono di averle sentite mentre sbattevano i panni della biancheria e fare il bucato sulla zoppa.
Le creature mitiche che arricchiscono l’immaginario collettivo della popolazione locale sembrano trasmettere il valore attribuito al delicato legame che unisce gli esseri umani alla natura, personificata in una vasta serie di entità leggendarie, nobili e al tempo stesso fragili, amichevoli ma sfuggenti e che in ogni momento meritano di essere rispettate.
Organizzare un’escursione in queste zone, per molti aspetti incantate, è un’iniziativa ideale per chiunque voglia contemplare e rafforzare, in compagnia di amici oppure in quieta solitudine, il proprio legame con l’ambiente naturale e riscoprire il valore che racchiude.
Per altre informazioni visita il sito del Comune di Giavera del Montello
Villa Wassermann
Situata in Via della Vittoria, 180, 31040 Giavera del Montello TV
Splendida villa veneta immersa nel verde della campagna trevigiana, Villa Wassermann colpisce piacevolmente i visitatori grazie al disegno sobrio ma elegante che contraddistingue la sua nobile struttura, nonché all’aura di mistero che tutt’ora avvolge le vicende relative alla sua progettazione e costruzione, tutt’ora incerte.
Il corpo centrale della villa è affiancato da un fabbricato laterale volto a facilitare lo svolgimento delle attività agricole, la cui elegante struttura sembra portare a compimento la sintesi tra l’elemento nobile della maestoso complesso architettonico e l’aspetto rustico legato all’ambiente rurale in cui l’intero complesso si inserisce armoniosamente.
Booking.comMuseo della prima guerra mondiale: un viaggio emozionale
Presso Villa Wassermann Giavera del Montello (TV) ITALY
Delle innumerevoli vite perdute durante il folle bagno di sangue che ha coinvolto l’intero pianeta nella prima metà del 900, più di 650.000 erano soldati italiani. Giovani uomini, poco più che ventenni, provenienti da ogni parte d’Europa si sacrificarono combattendo lungo la linea del Piave durante i momenti più decisivi del primo conflitto mondiale.
Il museo della grande guerra permette ai visitatori di riscoprire la storia di decine di migliaia di soldati, di cui ci sono pervenute numerose testimonianze, custodite e catalogate grazie ad archivi digitali all’avanguardia. La tecnologia a disposizione permette di tenere viva la memoria dei caduti creando al tempo stesso una esperienza educativa e al tempo stesso intima volta a riscoprire i luoghi in cui i caduti del Piave hanno perso la vita, i cimiteri e sacrari in cui sono sepolti e commemorati.
Ti interessa questo articolo? Qui troverai tutti i comuni delle Provincia di Treviso con le Info più interessanti!
Impianto Sportivo – Pista Motocross Santi Angeli
Il crossodromo di Giavera del Montello, ideato per gli amanti di uno degli sport motociclistici più impegnativi e amati al mondo, è situato in via Gorini, 8 Loc. Largo dell Pile 31040 [TV].
Il Moto Club Montello sta organizzando corsi per ufficiali di percorso aperto ai tesserati FMI (Federazione Motociclistica Italiana) di età compresa tra 18 e 68 anni, garantendo la formazione di professionisti qualificati per assicurare il corretto svolgimento delle attività di motocross in condizioni di sicurezza e rispetto dei regolamenti.
Se amate assistere ad elettrizzanti gare motociclistiche e ad acrobazie mozzafiato eseguite da veri professionisti, oppure volete partecipare in prima persona e vivere da protagonisti il brivido della corsa in una pista ideata per mettervi alla prova per misurare e migliorare le vostre abilità in condizioni di sicurezza,
Per maggiori informazioni in merito a iscrizioni, tesseramenti ed eventi sportivi si consiglia di visitare il sito di MX Giavera Park. Se vi chiedete cosa vedere a Giavera del Montello e siete alla ricerca di un’esperienza adrenalinica ideale per gli appassionati di motociclismo, Mx Giavera Park farà al caso vostro!
Frazioni del Comune di Giavera del Montello
Cusignana, Santi Angeli