HomeComuni del VenetoCosa vedere a San Fior: 3 cose da vedere a San Fior

Cosa vedere a San Fior: 3 cose da vedere a San Fior

Scopri cosa vedere a San Fior in provincia di Treviso, da spettacolari ville incorniciate da maestosi alberi secolari a inestimabili capolavori pittorici cinquecenteschi che testimoniano l’incredibile patrimonio culturale e artistico del nostro territorio. Per chi è interessato a conoscere la straordinaria bellezza della provincia di Treviso, il comune di San Fior è una meta più che consigliata!

Villa Cadorin Soldi

Situato in Borgo Cané, il corpo padronale della residenza signorile si sviluppa su tre piani accessibili tramite un massiccio portone ligneo sovrastato da una bifora a tutto sesto con parapetto.

Elemento architettonico particolarmente suggestivo è la torre merlata del XX secolo che svetta prossimità della nobile abitazione.

Affiancata da imponenti annessi rustici, la tenuta rurale include inoltre una cappella con funzione di mausoleo e luogo di culto, circondata dai rigogliosi e verdeggianti alberi centenari e caratterizzata da un’elegante struttura a base quadrata, riconoscibile per le quattro guglie che si ergono in cima al tetto. 

Castello Roganzuolo

L’antica chiesa monumentale è l’edificio più rappresentativo non solo della frazione di Castello Roganzuolo ma dell’intero comune di San Fior e si erge in tutto il suo splendore su un rilievo naturale in posizione dominante rispetto alla cittadina.

Situata in via Castello di Regenza, 1, 31020 Castello Roganzuolo (TV), il maestoso luogo di culto troneggia su un solido basamento scandito da robusti archi a tutto sesto e presenta tuttora elementi strutturali che facevano parte del castello gotico preesistente.

L’interno dell’antica Pieve, a navata singola, custodisce inestimabili quanto delicati capolavori di arte rinascimentale, come lo spettacolare ciclo di affreschi realizzato da Francesco da Milano nonché un prezioso complesso di sculture di pregevole fattura e altre opere pittoriche che decorano gli altari e le cappelle laterali.

Chiesa di San Giovanni Battista

La parrocchia rappresenta uno dei più monumenti di maggior rilievo architettonico e storico del comune di San Fior a causa delle sue antichissime origini risalenti a più di 1500 anni fa, epoca in cui la Penisola era stata invasa e in seguito dominata dalla bellicosa popolazione germanica dei goti.

Situato in Largo G.B. Cima 5; 31020 San Fior (TV), il luogo di culto in stile neogotico è riconoscibile per la sontuosa facciata a salienti decorata da quattro candidi pinnacoli e recante al centro un’edicola, al di sotto della quale un ampio ed elaborato rosone reca l’immagine in vetri policromi della madonna.

Il massiccio portone ligneo è sovrastato da una decorazione pittorica dedicata al Battesimo di Gesù bambino.

Suddivisi in tre navate, gli interni della chiesa sono illuminati dai suggestivi riflessi cromatici del rosone e delle finestre piombate raffiguranti gli apostoli.

Il santuario presenta una pianta a croce latina con transetto absidato culminante con una elegante cupola a base ottagonale e custodisce al suo interno opere di inestimabile valore storico e artistico, tra cui una pala d’altare di Cima da Conegliano collocata nel presbiterio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leggi anche...