HomeComuni del VenetoCosa fare a Costabissara in provincia di Vicenza: 3 idee

Cosa fare a Costabissara in provincia di Vicenza: 3 idee

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine

Scopri cosa fare a Costabissara: la festa del pesce e del baccalà, Villa Bissari, Sforza, Colleoni, la Chiesa di San Giorgio Martire. Volete saperne di più? Prima di tutto…

Dove si trova Costabissara?

Il comune di Costabissara confina a nord est con Caldogno, a nord ovest con Isola Vicentina, a sud ovest con Monteviale, a sud est con Vicenza, a est con Caldogno e Vicenza, a ovest con Isola Vicentina, Gambugliano e Monteviale.

La festa del pesce e del baccalà

La ricorrenza si svolge agli inizi di settembre nell’impianto sportivo Palacosta. Appuntamento ideale per le buone forchette, la manifestazione valorizza la squisita pietanza a base di stoccafisso, una delle protagoniste della cultura gastronomica del vicentino.

In occasione dell’evento i vasti ambienti del palazzo dello sport si riempiono di lunghe file di panche e tavoli ben allineati tra cui si diffondono gli aromi di specialità di pesce di prima qualità: sarde in saor, risotti al sugo di pesce, croccanti e saporite fritture, gnocchi al salmone, pasticcio di baccalà, pesce spada e orata ai ferri sono solo alcune delle squisite pietanze che compongono il ricco e prelibato menù che potrete accompagnare con boccali di birra ed eccellenze vinicole del luogo.

Se vi chiedete cosa fare a Costabissara e siete amanti di buona cucina a base di pesce, musica dal vivo e serate danzanti, questo evento farà sicuramente al caso vostro!

Villa Bissari, Sforza, Colleoni

Situata in Via Sant’Antonio, 37/ 39, Villa Bissari è una delle più significative opere di architettura del comune bissarese.

Edificato sulle rovine di una fortificazione millenaria, il sontuoso edificio padronale si articola su tre piani ed è coronato da un motivo ad archetti pensili sormontato da una raffinata merlatura guelfa.

La facciata rivolta a nord est presenta al piano terra quattro finestre con archi acuti trilobati. Al piano nobile si aprono quattro monofore trilobate, sopra le quali si stagliano altre quattro finestre conclude da archi a tutto sesto.

La residenza gentilizia è accessibile attraverso una possente struttura merlata poggiante nella quale si aprono due portali culminanti con archi a sesto acuto.

Il fronte dell’imponente ingresso reca elaborati stemmi nobiliari, tre finestre con archi sesto acuto protette da grate in ferro battuto e, in basso a destra, una rappresentazione pittorica sacra.

Armoniosamente inserita in un incantevole parco naturale alberato, la dimora signorile si eleva su un colle disseminato di maestosi alberi secolari separati da svettanti mura medievali dal radioso scenario rurale del piccolo comune confinante con Vicenza.

Chiesa di San Giorgio Martire

Situato in Via Roma, 7, lo spettacolare luogo di culto è incastonato nel cuore urbano di Costabissara. La facciata a doppio spiovente presenta due ordini sovrapposti conclusi da un grande timpano triangolare dentellato.

Ritmata da fasci di lesene ioniche, la base del fronte è divisa in cinque sezioni, la centrale delle quali, più ampia, presenta un massiccio portone ligneo sormontato da un frontone semicircolare e affiancato da nicchie semicircolari in cui sono inserite le sculture di due santi.

Diviso in tre sezioni da lesene composite, l’ordine presenta al centro un elaborato rosone ai cui lati si aprono due nicchie con statue di santi.

A concludere lo sviluppo verticale del fronte, una croce dalle estremità trilobate svetta sulla sommità del frontone, recante al centro un’apertura quadrilobata.

Lungo le pareti laterali dell’edificio, realizzati sia in pietra che mattoni, si aprono eleganti bifore sormontate da oculi.

Internamente, la chiesa presenta un’unica aula con una pavimentazione ornata da un motivo a scacchiera.

Le pareti della navata sono ritmate da ampie arcate incorniciate da lesene e recanti sulla sommità delle aperture circolari. Due candide colonne anticipano l’area absidiale, al centro della quale si trova un pregiato organo a canne.

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Booking.com

Leggi anche

SPONSOR

Descrizione dell'immagine