HomeComuni del VenetoCosa fare a Costermano sul Garda (VR): 3 idee

Cosa fare a Costermano sul Garda (VR): 3 idee

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine

Scopri cosa fare a Costermano sul Garda: Costermano Summer Fest, La festa della quarta d’Agosto, escursione a Costermano sul Garda, la valle dei Molini. Volete saperne di più? Prima di tutto…

Dove si trova Costermano sul Garda?

Il comune di Costermano sul Garda confina a nord con San Zeno di Montagna, a sud con Affi, a est con Caprino Veronese, Rivoli Veronese e Affi, a ovest con Torri del Benaco, Garda e Bardolino.

Costermano summer fest

L’edizione 2023 della Costermano summer fest ha avuto luogo da giovedì 29 giugno a domenica 2 luglio nello splendido scenario naturalistico del Parco dell’Amicizia dei Popoli.

Come ogni anno, durante la vivace ricorrenza il centro costermanese si anima di concerti all’aperto con gruppi tributo per rivivere i più grandi successi di musica rock italiana e internazionale, spettacoli di talentuosi DJ, aree di intrattenimento per bambini con giochi gonfiabili e chioschi itineranti in cui è possibile scegliere tra pietanze goderecce da far venire l’acquolina in bocca, da succulenti hamburger e pizze cotte in forno a legna a invitanti gelati artigianali.

Il programma della manifestazione prevede inoltre laboratori artigianali e ricreativi per scoprire le gli antichi mestieri e le attività ludiche dei nostri nonni e bisnonni.

Se vi chiedete cosa fare a Costermano sul Garda, Costermano Summer Fest è un’opportunità per trascorrere la bella stagione all’insegna di musica dal vivo, serate di danza, parchi di divertimento, fiumi di birra e specialità gastronomiche da gustare nel cuore di un’incantevole cittadina incorniciata a est dai Monti Lessini, a ovest dal Lago di Garda.

Per maggiori informazioni in merito all’evento è possibile consultare la pagina Facebook Comune di Costermano sul Garda.

Le iniziative per vivere la meglio la stagione estiva a Costermano sul Garda non finiscono qui!

La festa della quarta d’Agosto

L’edizione 2023 della festa della quarta d’Agosto ha avuto luogo da giovedì 24 a lunedì 28 agosto in corrispondenza della chiesa parrocchiale di sant’Antonio Abbate.

Appuntamento imperdibile per chi si chiede cosa fare a Costermano sul Garda, la festa paesana all’insegna di mercatini e laboratori artigianali, lotterie di beneficienza, intrattenimento con giochi gonfiabili, serate di musica pop rock e spaziose aree di ristorazione in cui assaporare squisite pietanze, sia caserecce che gourmet, da würstel alla piastra all’anatra ripiena (anara col pien), da croccanti bruschette a prelibati piatti di porchetta con polenta, solo per citare alcune delle tipicità menù da abbinare a qualità vinicole locali.

Per essere aggiornati in merito al prossimo appuntamento della sagra è possibile consultare la pagina Facebook Festa della Quarta d’Agosto.

Giro in bicicletta a Costermano sul Garda, la Valle dei Molini

Il punto di partenza del breve itinerario è il parcheggio in Via Valtesina (45.58375539884916, 10.725301298823858). Seguite il sentiero della Valle dei Molini per 1,7 km lungo tra antichi caseggiati di pietra ombreggiati da robinie, olivi argentati, querce, frassini, aceri e densi ciuffi di canne di fiume che crescono rigogliose lungo un limpido torrente.

A questo punto (45.59425681933028, 10.736208784013616) tenete la sinistra e continuate a nord lungo il sinuoso percorso racchiuso da verdi alture alberate. Superati i dure tornanti del sentiero, in parte sterrato in parte in acciottolato, tenete la sinistra e continuate fino all’incrocio con Via Campagnola.

Svoltate a destra e procedete a nord lungo Via Campagnola e Via IV Novembre per 1,3 km, attraversando l’abitato di Colombaron e la frazione di Castion Veronese. Raggiunta la chiesa di Santa Maria Maddalena, svoltate a destra e procedete in discesa in Via Ponte Tesina affiancando il maestoso giardino di Villa Pellegrini Cipolla. Procedete a sud est per circa 3 km lungo Via Ponte Tesina e Via Primo Maggio, superando i graziosi abitati di Santo, San Verolo e Giarole avvolti da rigogliosi vigneti racchiusi da sinuosi declivi boscosi che si perdono all’orizzonte.

Alla rotonda prendete la prima uscita e seguite Viale della Repubblica fino all’incrocio, poi tenete la destra e procedete a ovest per 1,8 km lungo la strada provinciale 8 e Via Salita degli Olivi. Alla rotatoria prendete la prima uscita e svoltate a destra in Via Valtesina per tornare al punto di partenza.

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine

Ad

Descrizione dell'immagine

Leggi anche

Ad

Descrizione dell'immagine