HomeComuni del VenetoCosa fare a Fumane di Valpolicella (VR): 3 idee

Cosa fare a Fumane di Valpolicella (VR): 3 idee

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine

Scopri cosa fare a Fumane di Valpolicella: l’antica fiera di Marzo di Fumane, le cascate di Molina, Villa della Torre, la grotta di Fumane. Volete saperne di più? Prima di tutto…

Dove si trova Fumane di Valpolicella?

Il comune di Fumane di Valpolicella confina a nord con Sant’Anna d’Alfaedo, a sud est con San Pietro in Cariano, a sud ovest con Sant’Ambrogio di Valpolicella, a est con Sant’Anna d’Alfaedo e Marano di Valpolicella, a ovest con Dolcè e Sant’Ambrogio di Valpolicella.

L’antica fiera di Marzo di Fumane

L’edizione 2024 dell’antica fiera di Marzo ha avuto luogo da venerdì 1 a lunedì 4 marzo in Piazza IV Novembre in corrispondenza della maestosa chiesa di San Zeno Vescovo.

In occasione della tradizionale manifestazione, il cuore urbano fumanese si anima di mercatini e laboratori artigianali, dove potrete assistere alla creazione di cesti intrecciati e altri caratteristici utensili in legno, un’area mercato con prodotti agricoli, esposizioni di trattori d’epoca e aree di ristorazione in cui gustare specialità che valorizzano la biodiversità del territorio.

Come ogni anno, il programma della fiera prevede competizioni sportive ed eventi podistici alla scoperta dei paesaggi da sogno della Valpolicella.

Se vi chiedete cosa fare a Fumane di Valpolicella, l’antica fiera di Marzo è un’occasione ideale per trascorrere del tempo in buona compagnia all’insegna di musica dal vivo, serate di danza e canti popolari, mostre mercato ed eccellenze enogastronomiche da assaporare in un accogliente borgo esteso alle pendici dei Monti Lessini.

Per maggiori informazioni in merito alla festosa ricorrenza paesana è possibile consultare la pagina Facebook Comune di Fumane di Valpolicella.

Le cascate di Molina

Come raggiungere le cascate di Molina?

Presso il bar ristorante La Creta, in Via B. Bacilieri, 145, si trova l’ingresso di tre aree parcheggio gratuite, non custodite, ombreggiate da noci, aceri, ciliegi, betulle e molte altre rigogliose piante d’alto fusto. Usciti dal parcheggio procedete a sud per circa 160 metri, dopodiché svoltate a sinistra e seguite Via B. Bacilieri per 200 metri, in direzione della chiesa di Sant’Urbano. Come riportato dalle indicazioni, tenete la destra e procedete in discesa in Via della Conciliazione fino ad arrivare alla biglietteria.

I tre sentieri ad anello che si inoltrano del parco sono divisi in base alla lunghezza e alla difficoltà. I sinuosi itinerari si addentrano nella densa vegetazione di tigli selvatici, aceri campestri, noccioli, ontani, frassini, olmi e felci di cervo, solo per citare alcune delle numerose specie vegetali che ammantano l’incontaminato sito naturalistico.

Lungo il percorso troverete alcuni ponticelli, scalinate in legno e terra battuta e tratti che si snodano tra rocce e radici scivolose, ma la fatica dell’escursione è ripagata dalle vedute scenografiche degli spettacolari salti d’acqua e delle profonde cavità naturali che rendono il parco delle cascate di Molina una delle più affascinanti mete naturalistiche della Lessinia.

La visita al parco è resa ancor più divertente dalla presenza di altalene, teleferiche e altre divertenti attrazioni per visitatori di ogni età.

Se vi chiedete cosa fare a Fumane di Valpolicella, il parco delle cascate di Molina è una meta imperdibile per chi desideri immergersi in un ambiente primordiale e fiabesco a pochi passi da un pittoresco borgo costellato di antichi mulini di pietra.

Per maggiori informazioni in merito al parco delle cascate di Molina è possibile consultare il sito parcodellecascate.it

Villa della Torre

Situata in Via della Torre, 25, Villa della Torre è uno dei più straordinari punti di riferimento storici e architettonici del comune di Fumane di Valpolicella.

Annunciata da una svettante torre coronata da una merlatura ghibellina, Villa della Torre è un’incantevole residenza rinascimentale risalente ai secoli XV e XVI, armoniosamente inserita in una rinomata tenuta vitivinicola avvolta da soleggiati declivi punteggiati di svettanti cipressi e olivi argentati.

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine
Booking.com

Leggi anche

SPONSOR

Descrizione dell'immagine