HomeComuni del VenetoCosa fare a Megliadino San Vitale (PD): 3 idee

Cosa fare a Megliadino San Vitale (PD): 3 idee

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine

Scopri cosa fare a Megliadino San Vitale: la sagra di Megliadino San Vitale, Villa Bruni, la chiesa di Megliadino San vitale. Volete saperne di più? Prima di tutto…

Dove si trova Megliadino San Vitale?

Il comune di Megliadino San Vitale confina a nord e a est con Borgo Veneto, a sud con Piacenza d’Adige, a ovest con Casale di Scodosia.

La sagra di Megliadino San Vitale

Il calendario liturgico celebra san Vitale il 28 aprile, tuttavia la manifestazione in onore del santo, nel comune di Megliadino San Vitale, si celebra anche nei giorni precedenti e successivi a questa data.

L’edizione 2023 della sagra paesana ha avuto luogo da sabato 22 a martedì 25 aprile e da venerdì 28 aprile a lunedì 1 maggio nelle principali vie e piazze del paese.

L’evento concilia la solennità della santa messa con l’atmosfera festosa e spensierata di un accogliente paesino rurale della Bassa Padovana, il cui vivace folclore si esprime attraverso un programma ricco di iniziative che includono raduni di trattori e moto d’epoca e grandi aree di ristorazione nelle quali sarà possibile scegliere tra invitanti pietanze goderecce che valorizzano i prodotti e la cucina tipica del territorio.

Se vi chiedete cosa fare a Megliadino San vitale e desiderate trascorrere la stagione primaverile all’insegna di musica dal vivo, serate danzanti e squisite specialità eno-gastronomiche nell’amena cornice agreste di un grazioso paesino situato a meno di 15 km da Monselice, la sagra di Medaglino San Vitale potrebbe essere l’evento adatto a voi!

Per maggiori informazioni in merito alla tradizionale ricorrenza si consiglia di visitare la pagina Facebook Pro Loco Megliadino San Vitale APS.

Villa Bruni

Situata in Via Roma, la dimora rinascimentale è armoniosamente inserita in un radioso giardino costellato di cedri, betulle, carpini bianchi, tigli, farnie, abeti e altre maestose piante d’alto fusto.

Incorniciato da fiori sgargianti, un vialetto lastricato conduce all’elegante scalinata che dà accesso al piano nobile della residenza signorile.

Sormontata da una finestra a lunetta, la porta d’ingresso è affiancata da sei finestre rettangolari architravate, in asse con le finestrelle quadrangolari del basamento e del piano mansardato.

A coronare lo sviluppo verticale dell’abitazione nobiliare sono due candidi camini alla veneziana.

Riportato all’antico splendore a seguito di accurati interventi di restauro, il complesso architettonico include un fabbricato rustico porticato scandito da ampie arcate a tutto sesto.

Se vi chiedete cosa fare a Megliadino San Vitale, Villa Bruni e il suo incantevole parco alberato rappresentano l’ambiente ideale per allestire feste memorabili ed eventi culturali.

La chiesa di San Vitale

Situata in Piazza Giacomo Matteotti, 1, la chiesa di San Vitale è incastonata nel cuore storico del comune. Caratterizzato da una facciata a salienti, il luogo di culto di origine medievale presenta un candido basamento in blocchi di pietra, mentre la parte superiore della facciata è rivestita in mattoni a vista.

Il massiccio portale ligneo è concluso da una lunetta sormontata da un timpano triangolare lievemente sporgente. Inscritto in un grande arco, al di sopra dell’ingresso si staglia un elaborato rosone ornato da undici raggi raccordati da archetti a tutto sesto.

I vasti e luminosi ambienti della chiesa sono organizzati in tre navate, ritmate da archi a tutto sesto sorretti da coppie di colonne in marmo rosso.

Nelle nicchie laterali dell’edificio sacro sono inseriti pregiati altari in marmi policromi. Procedendo verso il presbiterio si nota, dietro l’altare maggiore, un sofisticato organo a canne. Illuminato da due raffinate polifore, l’abside è decorato da una raffinata opera pittorica che raffigura Gesù Cristo con le braccia aperte.

Erto al fianco della chiesa, il campanile in mattoni a vista reca un orologio in numeri romani al di sotto della cella campanaria.

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine

Ad

Descrizione dell'immagine

Leggi anche

Ad

Descrizione dell'immagine