HomeComuni del VenetoCosa fare a Casale di Scodosia (PD): 4 idee

Cosa fare a Casale di Scodosia (PD): 4 idee

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine

Scopri cosa fare a Casale di Scodosia: Villa Correr Summer Fest, Estate casalese, Villa Correr, la chiesa di Santa Maria. Volete saperne di più? Prima di tutto…

Dove si trova Casale di Scodosia?

Il comune di Casale di Scodosia confina a nord con Montagnana, a sud con Merlara, a est con Borgo Veneto e Megliadino San Vitale, a ovest con Urbana.

Villa Correr Summer Fest

L’edizione 2023 di Villa Correr Summer Fest si è svolta da giovedì 1 a sabato 3 giugno nel parco e nel cortile di Villa Correr, incantevole dimora signorile del XVII secolo situata in Via Altaura, 1441.

Il programma dell’evento prevede elettrizzanti concerti durante i quali potrete scatenarvi al ritmo di talentuosi DJ e di grandi gruppo tributo che vi faranno rivivere intramontabili successi pop e rock italiani e internazionali.

L’evento prevede grandi aree di ristorazione nelle quali potrete assaporare squisite portate di carne alla griglia e invitanti panini goderecci serviti con patate fritte e freddi boccali di birra.

Se vi chiedete cosa fare a Casale di Scodosia, Villa Correr Summer Fest è un’occasione ideale per trascorrere la stagione primaverile in modo vivace e spensierato nell’ameno parco alberato di una sontuosa residenza signorile.

Per maggiori informazioni in merito alla manifestazione si consiglia di visitare la pagina Facebook Pro Loco Casale Di Scodosia.

Estate casalese

L’edizione 2023 della festa ha avuto luogo tutti i fine settimana da sabato 1 luglio a domenica 27 agosto nella splendida cornice del parco e del cortile di Villa Correr.

Se vi chiedete cosa fare a Casale di Scodosia e desiderate trascorrere la bella stagione all’insegna di musica dal vivo e serate danzanti sotto le stelle, immersi nel panorama agreste della Bassa Padovana, Estate casalese potrebbe essere l’evento adatto a voi!

Per essere sempre aggiornati in merito al prossimo appuntamento della sagra paesana è possibile consultare la pagina Facebook Pro Loco Casale Di Scodosia.

Villa Correr

Armoniosamente inserito in un rigoglioso giardino all’italiana delimitato da un elegante muro perimetrale in mattoni a vista, il complesso architettonico di Villa Correr è costituito dal corpo padronale, articolato su quattro livelli, e da una serie di annessi rustici, imponenti fabbricati porticati e dalle maestose scuderie.

Rivolta a sud verso il cortile, la facciata della dimora padronale presenta al piano nobile tre finestre balaustrate: quella centrale è conclusa da un arco a tutto sesto, quelle laterali sono sormontate da un architrave. Incorniciato da due eleganti camini sporgenti dal fronte, il settore centrale della facciata è concluso da un frontone ricurvo, ingentilito da due statue che affiancano un elaborato campanile a vela in ferro battuto.

Progettato e costruito nel XVII secolo per volere dei Correr, potente famiglia aristocratica veneziana, il complesso architettonico include la chiesetta medievale di Santa Margherita. Il luogo di culto in mattoni a vista si distingue per una facciata a doppio spiovente, ornata da lesene raccordate da archetti pensili.

Ingentilita da sgargianti affreschi, Villa Correr rappresenta, insieme al suo radioso parco secolare, uno dei più spettacolari punti di riferimento culturali e paesaggistici della Bassa Padovana.

La chiesa di Santa Maria

Incastonata nel cuore urbano casalese in Via Roma, 249, la chiesa di Santa Maria è riconoscibile per la grandiosa facciata a salienti in mattoni a vista.

Nella sezione inferiore della facciata cinque arcate a tutto sesto incorniciano il portale centrale, due lunghe e sottili nicchie a tutto sesto e i due ingressi laterali.

Il portone centrale, di dimensioni maggiori, è ornato da sei formelle bronzee con decorazioni in altorilievo ed è sormontato da una candida statua raffigurante Maria, inserita all’interno di una nicchia.

La sezione superiore, coronata da un timpano triangolare, è ornata da tre arcate a tutto sesto, la centrale delle quali ospita una grande monofora.

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine

Ad

Descrizione dell'immagine

Leggi anche

Ad

Descrizione dell'immagine