HomeComuni del VenetoCosa fare a Urbana in provincia di Padova: 3 idee

Cosa fare a Urbana in provincia di Padova: 3 idee

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine

Scopri cosa fare a Urbana in provincia di Padova: Villa Capodivacca Zaborra, la sagra di San Gallo, la chiesa di San Gallo. Volete saperne di più? Prima di tutto…

Dove si trova Urbana?

Il comune di Urbana confina a nord con Montagnana, a sud con Merlara, a est con Casale di Scodosia, a ovest con Bevilacqua.

Villa Capodivacca Zaborra

Situata in Via Capodivacca, Villa Capodivacca Zaborra è un’incantevole residenza signorile barocca armoniosamente inserita nel sereno panorama agreste dell’estremità sud-occidentale della Bassa Padovana.

Al piano nobile si apre un’elegante portafinestra architravata, affacciata su un balconcino ornato da una balaustra in ferro battuto.

A completare lo sviluppo verticale della villa è un corpo sopraelevato che spicca sulla sommità della dimora padronale, in posizione mediana, coronato da un timpano ingentilito da volute.

Il timpano ricurvo affacciato a nord est è concluso da tre acroteri ed è nobilitato da uno stemma con tre spade, al di sotto del quale campeggia una portafinestra sormontata da un’apertura a lunetta.

Affiancata da due finestre rettangolari, la portafinestra è ornata da un parapetto che interrompe la linea di gronda.

Circondato da rigogliosi campi di frumento e granturco, il sontuoso complesso architettonico include una maestosa barchessa, dei fabbricati rustici di servizio e una cappella, ritmata sul fronte da quattro lesene sormontate da un timpano triangolare.

La sagra di San Gallo

L’edizione 2023 della sagra di San Gallo si è svolta da sabato 14 a lunedì 16 e da venerdì 20 a lunedì 23 presso gli impianti sportivi Ortolan-Ferrari.

Occasione consigliata per le buone forchette, la vivace ricorrenza prevede spaziose aree di ristorazione in cui troverete squisite braciole, costine e salsicce sfrigolanti alla griglia servite con fette di polenta alla piastra e croccanti patate fritte da gustare con freddi boccali di birra e qualità vinicole di prima scelta, solo per menzionare alcune delle invitanti pietanze del menù della festosa celebrazione.

Se vi chiedete cosa fare a Urbana e desiderate trascorrere la stagione autunnale in un incantevole paesino campestre all’insegna di serate danzanti, musica dal vivo e specialità enogastronomiche di prima qualità, la sagra di San Gallo potrebbe essere l’evento adatto a voi!

Per maggiori informazioni in merito alla sagra di San Gallo si consiglia di visitare la pagina Facebook Pro Loco Urbana.

La chiesa di San Gallo

Incastonata nel centro storico della cittadina rurale in Via Roma, 98, l’imponente mole in mattoni a vista della chiesa di San Gallo si distingue per una maestosa facciata a salienti verticalmente tripartita da quattro lesene.

Tre gradini portano all’ingresso del luogo di culto. Il massiccio portale ligneo, a sesto acuto, è racchiuso da una cornice muraria aggettante conclusa da una copertura a doppio spiovente, coronata da una statua di Maria. Nelle sezioni laterali si aprono due candide nicchie a ogiva.

Al di sopra del portone d’accesso si staglia un grande rosone da cui emerge una candida croce greca. In corrispondenza del colmo della struttura si staglia un’altra apertura, più piccola, anch’essa ornata da una croce greca.

Realizzata tra il 1928 e il 1934, la chiesa in stile gotico è internamente divisa in tre navate sovrastate da spettacolari volte a crociera. Di fronte alla chiesa è collocata una statua raffigurante San Gallo che impugna il bastone di abate.

Al fianco del luogo di culto si innalza il possente campanile merlato, sorto come torre di guardia nel XII secolo. Nella cella campanaria si aprono quattro eleganti bifore sorrette da coppie di colonnine.

Se vi chiedete cosa fare a Urbana, la chiesa di San Gallo il patrimonio di opere pittoriche custodite al suo interno e l’antico campanile medievale rappresentano uno dei più significativi punti di riferimento spirituali, culturali e architettonici del comune.

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine

Ad

Descrizione dell'immagine

Leggi anche

Ad

Descrizione dell'immagine