HomeComuni del VenetoCosa fare a Pojana Maggiore in provincia di Vicenza: 3 idee

Cosa fare a Pojana Maggiore in provincia di Vicenza: 3 idee

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine

Scopri cosa fare a Pojana Maggiore tra antiche feste popolari e splendidi gioielli di architettura palladiana: Cagnaro Summer festival, sagra della Madonna di Settembre, Villa Pojana. Volete saperne di più? Prima di tutto…

Dove si trova Pojana Maggiore?

Il comune di Pojana Maggiore confina a nord est con Sossano, a nord ovest con Orgiano, a sud est con Borgo Veneto, a sud ovest con Montagnana, a est con Sossano e Noventa Vicentina, a ovest con Asigliano Veneto, Cologna Veneta e Roveredo di Guà.

Cagnaro Summer Festival

Secondo il calendario liturgico, il giorno dedicato a Paolo di Tarso e Simon Pietro, martirizzati tra il 64 e il 67 d.C., è il 29 giugno, anche se la celebrazione in loro onore non coincide sempre con questa data. L’edizione 2022 si è svolta da venerdì 24 a lunedì 27 giugno in corrispondenza della chiesa di San Pietro Apostolo in Via Cagnano, 13.

In occasione dell’evento la grande area concerti ospita gruppi tributo per rivivere alcuni dei più grandi successi rock italiano e internazionale.

Le pietanze del ricco menù includono bigoli al ragù d’anatra, salsicce, bistecche e costine alla griglia e galletto ai ferri con fette di polenta abbrustolite nonché panini pieni di affettati di prima scelta.

Se vi chiedete cosa fare a Pojana Maggiore e desiderate trascorrere l’estate all’insegna di calici di vino, boccali di birra e appetitosi piatti goderecci nel tranquillo scenario agreste di un vivace paesino del basso vicentino, partecipare al Cagnaro Summer Festival potrebbe fare proprio al caso vostro!

Per tenervi sempre aggiornati in merito al programma dell’evento si consiglia di visitare la pagina Facebook Comitato Festeggiamenti Cagnano.

La sagra della Madonna di Settembre

La cerimonia della natività della Beata Vergine Maria ricorre l’8 settembre, ma la festa poianese si svolge anche nei giorni precedenti e successivi a questa data. L’edizione 2022 ha avuto luogo dal 3 al 10 settembre.

All’interno di comode aree di ristorazione potrete gustare specialità gastronomiche della tradizione vicentina, dalle succulente grigliate miste e gnocchi al ragù a squisiti dolci caserecci.

Per dissetarvi e combattere la calura estiva non mancheranno fiumi di birra artigianale ed eccellenze vinicole.

Oltre alla divertente pesca di beneficienza, ad animare ulteriormente la fiera vi saranno serate danzanti con orchestre di liscio ed esibizioni di DJ per scatenarvi al ritmo di intramontabili classici della musica disco e di musica elettronica d’avanguardia.

Se siete alla ricerca di coinvolgenti iniziative che valorizzino i prodotti autoctoni di un incantevole comune di campagna incastonato nel cuore della regione, la sagra della madonna di Settembre è un appuntamento da non perdere!

Villa Pojana

Situata in Via Castello, 43, Villa Pojana è uno dei più significativi punti di riferimento culturali del comune. Circondata da un muro perimetrale in mattoni rossi, la residenza palladiana si eleva su tre livelli: il basamento, nel quale si aprono sottili aperture rettangolari, il piano nobile e il mezzanino.

Armoniosamente inserita in un giardino alberato ben curato, la dimora rinascimentale è accessibile da nord ovest tramite una gradinata, ornata dalle statue di Poseidone e di Zeus, che conduce a una serliana affiancata da due finestre con architravi sorretti da mensole.

A completare lo sviluppo verticale della facciata è un timpano triangolare dentellato ingentilito da tre statue che simboleggiano a sinistra la Pittura, al centro la scultura, a destra l’architettura.

Al corpo padronale è annessa una struttura a pianta quadrata collegata ad una lunga adiacenza rustica e ad una barchessa porticata, disposte a L.

Se vi chiedete cosa fare a Pojana Maggiore, Villa Pojana e gli spettacolari affreschi che ne decorano gli ambienti interni dimostrano quanto sia complesso e variegato l’inestimabile mosaico di arte e architettura della provincia di Vicenza.

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Booking.com

Leggi anche

SPONSOR

Descrizione dell'immagine