HomeComuni del VenetoCosa fare a Polverara in provincia di Padova: 3 idee

Cosa fare a Polverara in provincia di Padova: 3 idee

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine

Scopri cosa fare a Polverara: la sagra di Polverara, percorso lungo il Fiumicello, Fiera Mercato della gallina di Polverara. Volete saperne di più? Prima di tutto…

Dove si trova Polverara?

Il comune di Polverara confina a nord est con Legnaro, a nord ovest con Ponte San Nicolò, a sud con Bovolenta, a est con Brugine, a ovest con Ponte San Nicolò e Casalserugo.

La sagra di Polverara

La sagra di Polverara si tiene ogni anno tra i mesi di giugno e luglio. L’edizione 2023 della festa è iniziata il 22 giugno e si concluderà sabato 22 luglio in corrispondenza della chiesa di San Fidenzio in Piazza S. Fidenzio, 2.

Alla solennità della santa messa e della processione in onore di San Fidenzio, la celebrazione associa l’atmosfera gioviale e spensierata di una festa popolare all’insegna di cucina tipica, competizioni sportive, lotterie di beneficienza, mostre di auto e moto d’epoca e concerti di musica rock.

In occasione della sagra verranno allestite spaziose aree di ristorazione in cui potrete gustare piatti caserecci realizzati con gustosi prodotti del territorio, da selezioni di formaggi e affettati a sformati di salsiccia, ricotta e fiori di zucca e pasta al ragù fatta in casa, sono solo alcune delle pietanze incluse nel menù.

Per maggiori informazioni in merito all’evento potete consultare la pagina Facebook Comune di Polverara ed il canale Telegram Comune di POLVERARA.

Percorso lungo il Fiumicello

L’itinerario ha inizio dalla chiesa parrocchiale di San Fidenzio.

Lasciate la facciata neoclassica del luogo di culto alle vostre spalle e procedete fino all’incrocio, poi svoltate a sinistra. Seguite Via Roma per 900 metri, dopodiché prendete la seconda uscita alla rotatoria e proseguite per 1,8 km lungo Via Trieste. Poco prima del capitello di San Gabriele dell’Addolorata, svoltate a destra in Via Ca’ Erizzo.

Costeggiate il canale per 1 km inoltrandovi nel tranquillo panorama agreste scandito da rigogliosi vigneti e sconfinati campi di granturco.

All’intersezione tenete la destra fino a raggiungere il metanodotto, poi continuate in direzione nord in Via Riviera. La posizione privilegiata della strada regala vedute ad ampio raggio della campagna polverarese solcata dal sinuoso corso del Bacchiglione, dalle cui sponde erbose crescono floridi pioppi, salici, olmi, bagolari e boschetti di canne comuni.

Superate il ponte della Riviera e continuate lungo Via Argine Sinistro. Dopo circa 1,5 km tenete la destra in Via Fiumicello ovest. Procedete a est lungo il canale per 1,7 km e girate a destra in Via Volparo, poi attraversate per 850 metri il centro del paese fino a raggiungere il punto di partenza.

Fiera Mercato della gallina di Polverara

La tradizionale celebrazione si svolge ogni anno tra i mesi di novembre e dicembre negli impianti sportivi in Viale dello Sport.

Occasione consigliata per le buone forchette, l’evento prevede un menù ricco di pietanze goderecce, da lasagne al ragù di gallina, di tacchino e di maiale, a tortellini in brodo e gnocchi al pomodoro fatti in casa. Gli amanti della carne potranno assaporare squisite tipicità come il gran bollito di gallina di Polverara, lo stinco di maiale glassato al forno, coppone farcito al forno, cosce di pollo fritte e spezzatino di asino da abbinare a qualità vinicole del territorio.

Per concludere in dolcezza vi aspettano specialità come la millefoglie alla crema, la sacher torte e lo strudel di mele.

Se vi chiedete cosa fare a Polverara, la fiera mercato della gallina è un’allegra e dinamica manifestazione all’insegna di eccellenze enogastronomiche del territorio, musica dal vivo, serate danzanti, mostre zootecniche, esposizioni di trattori ed attrezzature agricole sia d’epoca che all’avanguardia e mercatini artistici e artigianali.

Per rimanere sempre aggiornati in merito al programma della vivace ricorrenza gastronomica è possibile consultare la pagina Facebook Fiera della Gallina di Polverara.

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine

Ad

Descrizione dell'immagine

Leggi anche

Ad

Descrizione dell'immagine