HomeComuni del VenetoCosa fare a Veggiano in provincia di Padova: 3 idee

Cosa fare a Veggiano in provincia di Padova: 3 idee

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine

Scopri cosa fare a Veggiano: la festa di Sant’Antonio, la festa del gnocco, la chiesa di Sant’Andrea. Volete saperne di più? Prima di tutto…

Dove si trova Veggiano?

Il comune di Veggiano in provincia di Padova confina a nord con Grisignano di Zocco, a sud con Cervarese Santa Croce, a est con Mestrino e Saccolongo, a ovest con Montegalda e Cervarese Santa Croce.

La festa di Sant’Antonio

Secondo il calendario liturgico il giorno dedicato a Sant’Antonio da Padova è il 13 giungo. Nel comune di Veggiano la celebrazione in suo onore si svolge anche nei giorni precedenti e successivi a questa data. L’edizione 2023 della sagra ha avuto luogo da giovedì 8 a mercoledì 14 giugno nell’area giovani in corrispondenza della chiesa di Sant’Andrea.

In occasione dell’evento potrete assaporare specialità caserecce con prodotti genuini del territorio. Preparati a mano dalle abili cuoche veggianesi, protagonisti indiscussi della sagra sono gli squisiti gnocchi che potrete gustare con una ricca varietà di condimenti: al ragù d’anatra, al ragù di cinghiale, al pomodoro, con speck gorgonzola e panna, oppure con burro e salvia.

Il menù include braciole, salsicce e costine sfrigolanti alla griglia, servite con patate fritte e polenta alla piastra, baccalà alla vicentina e taglieri di salumi e formaggi di prima scelta. Non mancheranno piatti della tradizione emiliana e abruzzese come le prelibate trippe alla parmigiana e gli arrosticini, spiedini di carne ovina da abbinare a qualità vinicole della regione e freddi boccali di birra.

Oltre alla lotteria di beneficienza, il programma dell’evento prevede un grande parco divertimenti con giostre brillanti di luci elettriche e pittoreschi mercatini artigianali.

Se vi chiedete cosa fare a Veggiano e siete alla ricerca di coinvolgenti iniziative per trascorrere la bella stagione in buona compagnia nella suggestiva cornice naturalistica di un paesino rurale a pochi chilometri da Padova, la festa di Sant’Antonio potrebbe essere l’evento adatto a voi!

Per maggiori informazioni in merito all’evento è possibile consultare il sito prolocoveggiano.it e la pagina Facebook Proloco Veggiano.

La festa del gnocco

La ricorrenza popolare si tiene ogni anno nel mese di settembre. L’edizione 2022 della festa del gnocco ha avuto luogo da giovedì 1 a mercoledì 7 settembre presso la pro loco del comune in Via Pietro Selvatico, 31.

Appuntamento consigliato per le buone forchette, la sagra valorizza il piatto principe dell’evento in diverse declinazioni: al pomodoro, con radicchio, salsiccia e asiago, con verdure miste e con speck, panna e gorgonzola, solo per citare alcuni dei gustosi condimenti indicati nel menù.

Il programma prevede vivaci e dinamiche serate durante le quali potrete scatenarvi al ritmo di concerti di musica elettronica, di gruppi pop e band tributo che vi faranno rivivere intramontabili successi italiani e internazionali.

Se vi chiedete cosa fare a Veggiano e desiderate immergervi nell’atmosfera spensierata di una fiera d’altri tempi all’insegna di specialità eno gastronomiche di prima qualità e musica dal vivo, la comunità veggianese è pronta ad accogliervi a braccia aperte!

La chiesa di Sant’Andrea

Situata in Via Roma, 2, la chiesa di Sant’Andrea è uno splendido luogo di culto incastonato nel cuore storico della cittadina padovana.

La maestosa chiesa si distingue per una facciata a doppio spiovente verticalmente tripartita da quattro lesene. Nei settori laterali si aprono due nicchie in cui sono inserite due statue, sopra le quali si aprono due monofore a sesto acuto.

Il portale ligneo d’ingresso è sormontato da una lunetta a tutto sesto. A coronare lo sviluppo verticale del fronte sono cinque guglie sorrette da colonnine.

Erto al fiano della chiesa svetta un affascinante campanile in pietra e mattoni concluso da una cuspide poggiante su un tamburo ottagonale. Nella cella campanaria si aprono quattro eleganti bifore.

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine
Booking.com

Leggi anche

SPONSOR

Descrizione dell'immagine