HomeComuni del VenetoCosa fare a Zanè in provincia di Vicenza: 4 idee

Cosa fare a Zanè in provincia di Vicenza: 4 idee

Scopri cosa fare a Zanè: la sagra dei bigoli co’ l’arna, la chiesa dei santi Pietro e Paolo, parco Santa Rosa, il mulino ad acqua. Volete saperne di più? Prima di tutto…

Dove si trova Zanè?

Il comune di Zanè confina a nord est con Carrè, a nord ovest con Piovene Rocchette, a sud est con Thiene, a sud ovest con Marano Vicentino, a est con Zugliano e Thiene, a ovest con Piovene Rocchette, Santorso, Schio e Marano Vicentino.

la sagra dei bigoli co’ l’arna

Una delle tipologie di pasta più rappresentative della cucina veneta risalenti ai tempi della Repubblica di Venezia nel XIV secolo, i bigoli sono degli spaghettoni preparati con uova, farina di grano duro e tenero. Conosciuti e amati in tutta Italia, i bigoli sono un piatto di origine contadina, gustosissimi soprattutto quando preparati in casa.

L’edizione 2022 della festa si è tenuta dal 30 settembre al 2 ottobre e si svolge ogni anno come di consueto nei vasti spazi degli impianti sportivi comunali in cui sono allestite grandi cucine dalle quali l’eco metallico delle padelle agitate sui fuochi si confonde col vociare allegro e chiassoso di adulti e bambini che rimbomba tra le pareti di plastica dei tendoni bianchi e l’aroma della carne d’anatra sfrigolante sull’olio bollente si diffonde tra le lunghe file di tavoli di legno ben allineati.

Ad animare ulteriormente le giornate della fiera vi saranno spettacoli dal vivo, dalla musica rock, alle esibizioni di talentuosi DJ, all’orchestra per ballare il liscio.

Oltre ai bigoli al ragù d’anatra, protagonisti indiscussi della manifestazione gastronomica, la sagra prevede passeggiate all’aria aperta e serate danzanti ai ritmi latino americani.

Se vi chiedete cosa fare a Zanè e desiderate partecipare all’atmosfera spensierata di una vivace celebrazione popolare in cui assaporare specialità da far venire l’acquolina in bocca da accompagnare a eccellenze vinicole della regione, la sagra dei bigoli co’ l’arna farà sicuramente al caso vostro!

La chiesa dei Santi Pietro e Paolo

Situata in Via Roma, 58, la parrocchia di Zanè si innalza nel cuore storico del tranquillo paesino dell’alto vicentino. Accessibile tramite un massiccio portale sormontato da un timpano ad arco, il luogo di culto si distingue per una candida facciata incorniciata da lesene ioniche ed è conclusa da un’elegante frontone curvilineo finemente modanato.

Internamente illuminato tramite sei finestre collocate lungo i lati dell’edificio ed un oculo che si apre sulla sommità del fronte, il luogo di culto presenta una sola ampia navata ornata da elaborati altari in marmi policromi e raffinate opere pittoriche incorniciate da lesene.

Di notevole fascino è inoltre il grande arco elevato su quattro scalini che anticipa il presbiterio nel quale si staglia l’altare maggiore arricchito da splendide decorazione dorate.

Il mulino ad acqua, parco santa rosa

Per visitare il parco naturale del comune di Zanè potete lasciare l’auto in Via Santa Rosa. La vasta area naturalistica è costellata di rigogliose varietà arboree, tra cui pruni, acacie rosa e frassini che svettano lungo il sinuoso itinerario di ghiaia che serpeggia attraverso la vasta area erbosa in cui sono inserite diverse panchine e attrezzi da ginnastica.

Percorrendo il sentiero da Via Santa Rosa in direzione sud ovest raggiungerete il rudere di un antico complesso molitorio alimentato dalle acque di una roggia risalente al XIII secolo lungo le cui sponde erbose cresce una florida siepe.

Ombreggiato dalle fronde di un maestoso ciliegio, l’antico mulino conserva ancora l’antica ruota in pietra per la macinazione dei cereali.

Se vi chiedete cosa fare a Zanè e siete alla ricerca di un’amena località in cui passeggiare immersi nel verde e scoprire suggestivi esempi di archeologia, visitare questo incantevole comune incastonato nel cuore del vicentino sarà un’esperienza indimenticabile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Per categoria

spot_img