HomeComuni del VenetoCosa Vedere a Meduna di Livenza in Provincia di Treviso

Cosa Vedere a Meduna di Livenza in Provincia di Treviso

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine

Tre mete imperdibili per amanti di storia, arte e architettura nel Comune di Meduna di Livenza

Scopri cosa vedere a Meduna di Livenza: la chiesa di San Giovanni Battista, il Palazzo Michiel Loredan, Villa Wiel, nonché spettacolari scorci panoramici della Livenza e delle floride e boscose siepi che crescono lungo i suoi argini. Volete saperne di più? Prima di tutto:

Booking.com

Dove si trova Meduna di Livenza?

Il comune di Meduna di Livenza confina a nord con Pasiano di Pordenone, a sud con Motta di Livenza, a est con Pravisdomini e Annone Veneto, a ovest con Gorgo al Monticano.

Il ponte della Vittoria

Il punto di partenza è Piazza Umberto I, area urbana lastricata di sanpietrini delimitata a est e ovest da rigogliosi filari di pruni, a sud della chiesa di San Giovanni battista. La piazza è delimitata a nord da pittoreschi alberghi d’epoca e cafè storici.

Vi trovate di fronte all’albergo “Al Paradiso”. Procedete a sinistra e continuate per circa centro metri fino a raggiungere il monumento in onore dei caduti della Grande Guerra circondato ombreggiato da alti cedri. Procedete a sud fino a raggiungere una scalinata che conduce al passaggio ciclopedonale di ponte della Vittoria.

Attraverso al suggestiva struttura metallica di colore blu è possibile ammirare l’approdo di Meduna, il serpeggiante corso del fiume e la florida vegetazione che cresce lungo le sue sponde.

Attraverso la suggestiva struttura metallica di colore blu è possibile ammirare l’approdo di Meduna, il serpeggiante corso del fiume e la florida vegetazione che cresce lungo le sue sponde. Lungo l’argine della Livenza si estende un piacevole percorso naturalistico che, con la sua atmosfera rilassante, invita i visitatori a immergersi nella bellezza della natura circostante.

Chiesa di San Giovanni Battista

Situato in via Vittorio Emanuele, 55, 31040 Meduna di Livenza (TV), il luogo di culto dedicato a San Giovanni Battista (asceta e un profeta vissuto dalla fine del l secolo a.C al 30 d.C circa, anno in cui fu martirizzato) si distingue per uno stile solenne e austero.

Gli esterni, in mattoni a faccia-vista, sono ritmati da un’elegante serie di lesene unite da archi pensili, mentre la facciata presenta un portone rettangolare in legno sopra il quale si staglia il rosone.

Gli interni, con soffitto a capriate lignee, presentano una navata unica terminante con un abside semicircolare coperto da una volta a crociera, mentre il bellissimo pavimento è caratterizzato da splendidi marmi policromi.

Palazzo Michiel Loredan

Localizzato in via Vittorio Emanuele, 13 – 31040 Meduna di Livenza (TV), Palazzo Michiel è un punto di riferimento nel panorama storico e culturale del territorio di Meduna di Livenza, oltre ad essere l’attuale sede municipale del comune.

Il complesso architettonico fu edificato nel Cinquecento per volere della nobile famiglia veneta dei Michiel, il cui rango è attestato dai blasoni nobiliari presenti sulla facciata e sull’elegante fontana a base ottagonale.

Il sontuoso palazzo a due piani presenta al piano terra una loggia sorretta da colonne in pietra, cui si affianca una barchessa porticata, anch’essa a due piani, con sei arcate sostenute da colonne in pietra d’Istria.

Il maestoso edificio sarebbe nato come ampliamento di un castello medievale preesistente, di cui si possono ammirare i resti nell’area sud-est del palazzo.

Villa Wiel

Immerso in uno splendido giardino verdeggiante, il sontuoso edificio è riconoscibile per la linea sinuosa della facciata, caratterizzata da un elegante frontone ricurvo.

Le ampie finestre al piano terra, di forma rettangolare, si alternano alle finestre con arco a tutto sesto del primo piano, la centrale delle quali è arricchita da una pregiata balaustra in ferro.

Gli interni della villa sono impreziositi da pregevoli stucchi in eccellente stato di conservazione, mentre il regale giardino costituisce il radioso scenario naturale in cui si inseriscono le scuderie, le barchesse e una graziosa chiesetta.

Ti interessa questo articolo? Qui troverai tutti i comuni della Provincia di Treviso con le Info più interessanti!

Frazioni del Comune di Meduna di Livenza

Brische, Mure

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine
Booking.com

Leggi anche

SPONSOR

Descrizione dell'immagine