Indice
Territorio del comune di Monastier di Treviso
Inserito in un verdeggiante angolo della pianura padana e attraversato dai fiumi Meolo e Vallio, il territorio del comune di Monastier, esteso per un’area di 25,6 km², viene costantemente valorizzato e protetto grazie alla decisa partecipazione dei suoi abitanti, uniti dal comune obbiettivo di tutelare la biodiversità e il verde pubblico tramite iniziative improntate alla sensibilità e rispetto dell’ambiente, come il servizio di riciclo dei rifiuti e i costanti controlli svolti dall’Ufficio Ambiente in collaborazione con l’ARPAV (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente) al fine di garantire la buona qualità dell’aria.
Il Meolo, fiume la cui sorgente nasce in località Campagne, si estende per circa trenta km attraversando, oltre al territorio di Monastier di Treviso, anche il comune di San Biagio di Callalta, per poi sfociare più a sud nel fiume Vallio.
Percorsi naturali nel comune di Monastier di Treviso
L’Abbazia di Santa Maria del Pero
Sulle sponde del fiume Meolo sorge l’antica quanto suggestiva Abbazia benedettina di Santa Maria del Pero, meraviglioso esempio di luogo di culto edificato più di mille anni fa. Il delicato e antichissimo gioiello di architettura sarà poi accuratamente restaurato e riportato allo splendore originario.
Per maggiori informazioni relative alla bellissima e austera abbazia e ai giardini e chiostri che contribuiscono a renderla unica, potete visitare il sito ufficiale del monastero situato in via Monastero, 3, 31050 Monastier di Treviso (TV).
L’Abbazia di Santa Maria del Pero dimostra come anche un piccolo paese rurale immerso nella pianura padana possa nascondere tesori di inestimabile valore storico, artistico e culturale che meritano di essere (ri)scoperti e ammirati.
Il parco comunale di Monastier di Treviso
Il comune di Monastier mette a disposizione aree di verde pubblico dotate di strumentazioni per fare esercizio fisico, nel contesto salubre di un vasto parco all’aria aperta.
Situato in via Luigi Einaudi, il parco è anche punto di partenza per le attività di canottaggio per solcare le acque del fiume Meolo.
L’area verde in Via Olimpia mette invece a disposizione degli abitanti un campo da pallacanestro, un parco giochi, campi da tennis e campi da calcio, accessibili su prenotazione, al fine di promuovere il valore dello sport, i benefici dell’attività fisica e gli aspetti positivi derivanti dal gioco di squadra e dalla sana competizione.
Itinerario TV 2 “Dal Sile al Livenza”
L’itinerario TV 2 “Dal Sile al Livenza” attraversa i comuni di Roncade, Monastier e Zenson di Piave seguendo il corso del fiume Musestre per poi raggiungere l’antico percorso stradale romano della via Claudia Augusta. Il tragitto include una breve tappa lungo la Strada dei vini del Piave presso l’abbazia millenaria di Santa Maria del Pero, nel contesto di un percorso molto più ampio che attraversa anche i comuni di Oderzo, Roncade e Venezia.
Itinerario “Grande Guerra”
L’itinerario “Grande Guerra” ripercorre le profonde cicatrici lasciate dalla prima Guerra Mondiale sul territorio del fiume Piave, testimonianze dei conflitti che vedevano contrapposte le truppe italiane e l’esercito austriaco. Oltre ai monumenti realizzati in memoria dei caduti ci sono pervenute testimonianze della partecipazione alla Guerra del grande scrittore Ernest Hemingway, autore statunitense che si era arruolato come volontario nell’American Red Cross. I suoi scritti testimoniano il suo arrivo a Schio il 9 giugno 1918, il successivo trasferimento al fronte presso Casa Botter e i numerosi passaggi tra le località di Fornaci, Chiesa Vecchia e Pralongo.
Ciclovia Monaco Venezia
La pista ciclabile che unisce Monaco di Baviera a Venezia, itinerario transalpino che si estende per ben 560 km, attraverserà anche il comune di Monastier di Treviso, dando la possibilità a tutti gli appassionati di bicicletta di scoprire e lasciarsi travolgere dalla ricchezza storica, artistica e paesaggistica che il comune di Monastier di Treviso è pronto a rivelare.
Frazioni del Comune di Monastier di Treviso
Fornaci, Chiesa Vecchia, Pralongo, San Pietro Novello