HomeComuni del VenetoCosa fare a Camisano Vicentino: 5 idee

Cosa fare a Camisano Vicentino: 5 idee

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine

Scopri cosa fare a Camisano Vicentino: prima-vera festa, la sagra di san Gaetano, sapori e profumi d’autunno, Villa Capra Barbaran, Pista Ciclabile Media Pianura Vicentina. Volete saperne di più? Prima di tutto…

Dove si torva Camisano Vicentino?

Il comune di Camisano Vicentino confina a nord con Gazzo, a sud con Grisignano di Zocco, a est con Piazzola sul Brenta e Campodoro, a ovest con Grumolo delle Abbadesse.

prima-vera festa

Ogni anno nel mese di maggio, Le piazze e le vie del centro camisanese si riempiono di giostre brillanti di luci elettriche, piste da ballo e grandi aree di ristorazione in cui assaporare specialità gastronomiche locali. L’edizione 2022 si è tenuta dal 6 al 12 maggio.

Migliaia di partecipanti affamati gremiscono l’ampia tensostruttura in Piazza della Costituzione per gustare tipicità da far venire l’acquolina in bocca, da portate di carne sfrigolante, fette di polenta abbrustolite, bigoli e gnocchi al ragù e all’amatriciana, alla protagonista indiscussa della manifestazione, la prelibata quaglia alla griglia.

Le esibizioni di talentuosi gruppi vi permetteranno di scatenarvi al ritmo di svariati generi del rock and roll: pop, alternative, folk pop, e classic rock.

Se vi chiedete cosa fare a Camisano Vicentino e desiderate trascorrere le soleggiate giornate primaverili nell’atmosfera accogliente e gioviale di una vivace sagra contadina d’altri tempi, prima-vera festa è un appuntamento certamente consigliato!

La sagra di San Gaetano

Le iniziative per vivere al meglio la bella stagione in questo incantevole comune rurale del vicentino di certo non finiscono qui! La ricorrenza si rinnova ogni anno nel mese di agosto nella frazione di Rampazzo. L’edizione 2022 ha avuto luogo dal 5 al 9 agosto.

Oltre al galletto alla brace, piatto forte dell’invitante menù che potrete abbinare a qualità vinicole di prima scelta e boccali di birra artigianale, la celebrazione folclorica include divertenti attività tra cui l’immancabile pesca di beneficenza.

Per gli appassionati di ballo, il ricco programma prevede inoltre serate danzanti a tema dedicate al liscio, alla musica country e alle coinvolgenti sonorità latino americane.

Sapori e profumi d’autunno

Uno degli eventi più amati e attesi nel comune, la fiera popolare si tiene ogni anno nel mese di ottobre. L’edizione 2022 dell’evento si è svolto dal 7 al 10 ottobre.

La fiera valorizza pietanze che esaltano gli aromi e i colori della stagione autunnale, dagli gnocchi di zucca con burro e salvia allo stinco di polenta con patate, da taglieri di formaggi allo squisito bollito camisanese a base di carne di manzo, cotechino e lingua, una delle ricette tradizionali più rappresentative del territorio.

Se vi chiedete cosa fare a Camisano Vicentino, sapori e profumi d’autunno è senz’altro un’occasione da non perdere!

Villa Capra Barbaran

Situata in Piazza Pieve (45.515462882838264, 11.692601844693643) Villa Capra Barbaran sorge isolata nel silenzioso panorama agreste camisanese.

Elevata su due piani, la sontuosa residenza secolare presenta un’elegante facciata divisa in tre settori, il centrale dei quali è ritmato da sei enormi colonne ioniche che formano un gigantesco loggiato.

Delimitata da un muro divorato da un denso manto di vegetazione infestante, la proprietà include un gigantesco e maestoso fabbricato rustico in mattoni rossi scandito da quattordici ampie aperture a tutto sesto incorniciate da lesene.

Pista ciclabile Media Pianura Vicentina

Punto di riferimento per gli appassionati di escursioni a piedi o in bicicletta, la pista ciclabile Media Pianura vicentina attraversa i comuni di Lanzè, Quinto Vicentino, Torri di Quartesolo, Grumolo delle Abbadesse, Grisignano di Zocco, Camisano Vicentino e Gazzo.

Nel territorio di Camisano Vicentino, il sinuoso itinerario asseconda le sponde erbose di un freddo corso d’acqua serpeggiante dalle quali si gode di spettacolari vedute ad ampio raggio dei vigneti e degli sconfinati campi di granturco scanditi da rigogliose siepi di pioppi, salici, acacie e platani.

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ad

Descrizione dell'immagine

Leggi anche

Ad

Descrizione dell'immagine