HomeComuni del VenetoCosa fare a Colognola Ai Colli (VR): 3 idee

Cosa fare a Colognola Ai Colli (VR): 3 idee

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine

Scopri cosa fare a Colognola Ai Colli: giro in bicicletta a Colognola Ai Colli, Villa Peverelli, Cavalli, la sagra dei bisi. Volete saperne di più? Prima di tutto…

Dove si trova Colognola Ai Colli?

Il comune di Colognola Ai Colli confina a nord con Illasi, a sud con Caldiero, a sud est con Belfiore, a est con Cazzano di Tramigna e Soave, a ovest con Lavagno.

Giro in bicicletta a Colognola Ai Colli

Il punto di partenza del percorso è il parcheggio in Piazza del Donatore. Uscite dal parcheggio e girate a destra. All’incrocio con Via Ceriani svoltate a sinistra. Seguite Via Ceriani per 650 metri inoltrandovi nel sereno panorama agreste colognolese scandito da vaste distese di vitigni Garganega che avvolgono eleganti cascine e candidi cimiteri campestri incorniciati da svettanti cipressi.

Tenete la sinistra e seguite Via Borgoletto per 2,2 km. La strada si articola tra incantevoli ville venete armoniosamente inserite in giardini secolari, di cui Villa Vanzetti è un affascinante esempio, e ridenti colline punteggiate di olivi argentati e solcate da soleggiati filari di vite che ne assecondano i gentili rilievi.

All’incrocio con la strada provinciale 37 svoltate a destra e procedete in salita fino a raggiungere la maestosa chiesa parrocchiale dei Santi Fermo e Rustico. Dalla posizione privilegiata dell’altura si domina con lo sguardo il paesaggio fiabesco della campagna veronese ingentilita da radiosi pendii boscosi costellati di caseggiati rurali che da questa distanza ricordano le tessere di un mosaico.

Scendete la scalinata storica ammantata di ciottoli, dopodiché svoltate a destra e imboccate Viale IV Novembre. Seguite Viale IV Novembre per 850 metri all’ombra di ippocastani, cedri, acacie, bagolari, salici, pioppi, tigli, magnolie e altre floride piante d’alto fusto.

All’intersezione svoltate a destra e procedete lungo Via Naronchi per 650 metri. All’incrocio successivo continuate a nord in Via Leorin, dopodiché svoltate a sinistra in Via Ceriani. Dopo 350 metri girate a destra in Piazza del Donatore per tornare al punto di partenza.

La sagra dei bisi

L’edizione 2023 della sagra dei bisi ha avuto luogo da venerdì 19 a lunedì 22 e da giovedì 25 a domenica 28 maggio in corrispondenza del municipio in Piazzale Trento.

Appuntamento consigliato per le buone forchette, la manifestazione promuove il caratteristico verdone nano, rinomata qualità di Pisum Sativum che nel fertile terreno vulcanico di Colognola Ai Colli trova le condizioni favorevoli per crescere rigogliosa.

Protagonisti indiscussi del menù dell’ultima edizione sono stati i classici quanto squisiti risi e bisi e le gustosissime pappardelle ai bisi, appetitose pietanze da abbinare a eccellenze vinicole locali.

Se vi chiedete cosa fare a Colognola Ai Colli, la sagra dei bisi è un’occasione ideale per trascorrere la stagione primaverile all’insegna di musica d’orchestra, concerti di talentuosi gruppi tributo e tipicità enogastronomiche da gustare nello scenario da sogno di un ameno borgo storico incastonato nei verdeggianti colli nel cuore della campagna veronese.

Per maggiori informazioni in merito alla vivace ricorrenza tradizionale è possibile visitare la pagina Facebook Pro Loco Colognola ai Colli e il sito prolococolognola.it.

Villa Peverelli Cavalli

Situata in Via Peschiera, 1, la sontuosa residenza signorile del XVII secolo è accessibile tramite un elaborato portale ligneo lunettato, al di sopra del quale si staglia una raffinata porta finestra, rivolta su un parapetto in pietra e coronata da un timpano ricurvo spezzato ornato al centro da uno stemma gentilizio.

A concludere lo sviluppo verticale della dimora nobiliare è un grazioso timpano triangolare dentellato nobilitato da acroteri.

Se vi chiedete cosa fare a Colognola Ai Colli, Villa Peverelli Cavalli è uno dei più suggestivi punti di riferimento architettonici e culturali di questa accogliente cittadina storica circondata da lussureggianti declivi alberati.

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine

Ad

Descrizione dell'immagine

Leggi anche

Ad

Descrizione dell'immagine