HomeComuni del VenetoCosa fare a Frassinelle Polesine (RO): 3 idee

Cosa fare a Frassinelle Polesine (RO): 3 idee

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine

Scopri cosa fare a Frassinelle Polesine: la festa del pesce, giro in bicicletta a Frassinelle Polesine, Piazza del Popolo. Volete saperne di più? Prima di tutto…

Dove si trova Frassinelle Polesine?

Il comune di Frassinelle Polesine confina a nord est con Arquà Polesine, a nord ovest con Villamarzana, a sud con Canaro, a est con Polesella, a ovest con Pincara e Fiesso Umbertiano.

La festa del Pesce

L’edizione 2023 della festa del pesce ha avuto luogo da venerdì 26 a domenica 28 maggio, da venerdì 2 a domenica 4 giungo e da venerdì 9 a domenica 11 giugno nel centro urbano del comune,

Appuntamento consigliato agli amanti delle specialità di mare, la vivace sagra popolare prevede ampie e comode aree di ristorazione nelle quali è possibile scegliere tra squisite pietanze, dal baccalà e la frittura di pesce alle prelibate sarde in saor, da gustare con qualità vinicole locali e freddi boccali di birra.

Se vi chiedete cosa fare a Frassinelle Polesine, la festa del pesce è un’occasione da non perdere per trascorrere la stagione primaverile all’insega di musica dal vivo, allegri canti popolari, spettacoli di danza e tipicità enogastronomiche da assaporare nella cornice di un’incantevole cittadina agreste lambita dal sinuoso corso del Canalbianco.

Giro in bicicletta a Frassinelle Polesine, Canaro

Il punto di partenza dell’itinerario è Piazza del Popolo. Lasciate alle vostre spalle l’ingresso del municipio, girate a destra in Via Roma e continuate per circa un chilometro e mezzo in Via Cesare Battisti. Il tragitto affianca un affascinante fabbricato rustico scandito da ampi archi ribassati e si estende ai margini una folta siepe di acacie, noci, salici e molte altre piante d’alto fusto. Svoltate a sinistra in Via Giuseppe Mazzini e procedete a sud ovest per 2,1 km assecondando un canale dalle sponde erbose che solca la fertile campagna polesana.

Svoltate a sinistra in Via Giuseppe Garibaldi e proseguite per 1,7 km tra campi di frumento e vaste coltivazioni di granturco che incorniciano caseggiati rurali secolari.

Raggiunto l’abitato di Chiesa, alla rotonda prendete la prima uscita e percorrete Via Romana per 2,5 km fino ad arrivare a Crociara. Svoltate a sinistra in Via Nazario Sauro, poi tenete la sinistra in Via Viezze. Seguite Via Viezze e Via Armando Diaz per 3,4 km nel silenzioso scenario agreste polesano punteggiato di antichi casolari e sparute siepi di salici, pioppi, querce e pioppi cipressini.

Lungo la strada, in Via Viezze, 1058, troverete alla vostra destra il rinomato birrificio artigianale 1058, immerso nella campagna di Canaro.

Tenete la sinistra nella strada provinciale 21 in direzione di Polesella e procedete per circa 1 km lungo un sinuoso canale, dopodiché svoltate a sinistra in Via Raccano. Dopo 350 metri svoltate a sinistra in Via Torquato Tasso.

Seguite Via Torquato Tasso e G. Tasso per poco più di 1 km tra ruderi di casolari in mattoni a vista divorati dall’edera e campi di granturco soleggiati che avvolgono eleganti cascine, dopodiché attraversate il canale alla vostra destra e continuate a nord per 3,6 km lungo Via Umberto Maddalena.

All’incrocio con Via Bresparola tenete la sinistra e superate il canale, poi all’intersezione svoltate a sinistra. Seguite la strada Provinciale 22 per 2,5 km lungo l’argine del Canalbianco ammantato di vegetazione ripariale, dopodiché svoltate a sinistra per tornare in Piazza del Popolo.

Piazza del Popolo

Fulcro storico e sociale del paese, la vasta area lastricata si inserisce armoniosamente nel cuore urbano della cittadina a pochi passi dall’argine del Canalbianco, meta imperdibile per chi si chiede cosa fare a Frassinelle Polesine.

Ornata da suggestivi motivi geometrici, Piazza del Popolo è incorniciata da rigogliosi filari di tigli e da caratteristici edifici storici. Tra questi spicca la sede comunale, di fronte alla quale si staglia il candido monumento ai caduti di Frassinelle.

- SPONSOR - Descrizione dell'immagine

Ad

Descrizione dell'immagine

Leggi anche

Ad

Descrizione dell'immagine